quote:
Originally posted by Marchiato_st:
Ma dai, il fatto che sia un wargame non giustifica che ha la grafica peggiore a quella di un gioco del 2005!

Sarebbe facile allora, fare un wargame, tanto non si tiene conto della grafica e si hanno modelli 3D scadenti!
Perdonami ma non convidido assolutamente.
Già comincio a non sopportare questa attribuzione di eccessiva importanza al comparto grafico, che deve sempre essere all'altezza degli standard del periodo, se non migliore. Importanza che, peraltro, ora contraddistingue non solo gli fps ma un po' tutti i generi. Insomma, un fenomeno foriero di una serie di giochi "next-gen" tanto belli da vedere quanto privi di personalità. E con la già poca originalità che ora contraddistingue i videogiochi in genere, non è una bella cosa.
Ma più che altro, mi chiedo che importanza possa avere la grafica in un wargame. Cioè, è l'aspetto più insignificante, se messo al confronto con la veridicità storica, il bilanciamento, e la funzionalità delle meccaniche di gioco. In questo genere di gioco, la grafica ha quasi una valenza contraria, più è bella e curata, meno lo saranno (probabilmente) gli altri aspetti che ho già citato, quelli insomma fondamentali.
In Theatre of War la grafica è un semplice inane orpello, che peraltro appesantisce il tutto inutilmente, e probabilmente il tempo e le risorse impiegate per la realizzazione di un simile motore grafico (peraltro obsoleto, a quanto pare), potevano essere utilizzate altrimenti. Semmai, quello che non è riuscito bene e la trasposizione di meccaniche "da wargame", in un rts in tempo reale. è una commistione mal riuscita, da quello che ho potuto vedere nel demo.
Ovviamente tutto dipende dall'utenza del gioco in questione. Chiunque apprezzi i wargame, da un gioco di quella categoria (ma Theatre of War è piuttosto un ibrido) non si aspetta una grafica al passo con i tempi, te l'assicuro.
Tanto per fare un banale esempio, ho appena comprato il magnifico "Guns of August" della "Matrix Games", un wargame per pc che tratta la prima guerra mondiale, e lo fa dannatamente bene.
Nel suo genere, e con la sua ambientazione, è uno dei migliori, eppure in pratica non ha grafica:
http://www.matrixgames.com/files/games/s331_GoA_6-2-07(7).jpghttp://www.matrixgames.com/files/games/s331_GoA_6-2-07(6).jpgMah, è uno di quei giochi da "ancora un turno e smetto", però ovviamente può piacere ed essere apprezzato solo agli appassionati del genere.
Questo è comunque un paragone non del tutto perfetto, perchè è un gioco troppo "grande" a livello di gestione, per poter avere in ogni caso un motore grafico decente, ma trovi una grafica simile (o assenza di grafica, se preferisci) anche in strategici a livello di plotone o di squadra.
Vabbè, come al solito sono prolisso e tendo a divagare...comunque, Theatre of War è un gioco solo discreto, ma i suoi problemi non risiedono nella grafica, secondo me.
Certo è stata una scelta piuttosto infelice, quella di puntare verso un motore grafico 3d non molto appariscente, che forse idealmente avrebbe potuto nascondere le imperfezioni delle meccaniche di gioco, ma che palesemente non ci riesce.
Io torno a giocare a Guns of August, chissà che io non riesca finalmente a sfondare le linee francesi