|
...per la precisione!
|
| |
|
|
|
Mi ricordavo che fosse il P 47 il + veloce in picchiata, mi sbaglio ?
|
| |
|

|
quote: Originally posted by SUPERAEREO: ... un Mk.XI. Lo fece raggiungendo 975 Km/h e atterrò senza troppe complicazioni, seppure senza elica. S!
ed è riuscito ad atterrare con impennaggi e superfici di controllo ancora integre??? 
|
| |
|

|
Sì, le superfici di controllo erano rimaste intatte.
S!
|
| |
|

|
To' una foto del medesimo:
|
| |
|

|
Mi ricordavo solo che era un fotoricognitore, non il modello preciso; probabilmente la velocità da te indicata è eccessiva Si parla di picchiate transoniche e supersoniche con il Me.262 La storia del leggendario volo di Hans Guido Mutke(SUPERAEREO per favore non dire che sono balle ci credo poco pure io ma lasciami sognare per favoreeeeeeeeeee  )
|
| |
|

|
Ti do in parte ragione perché mi ricordavo male io: EN409 era un Mk.XI, fondamentalmente la versione da ricognizione parallela al Mk.VIII/Mk.IX con serbatoi di carburante ed olio aumentati, che era entrata in servizio nel 1943.
Però la velocità era quella, raggiunta nell'aprile 1944 al RAE di Farnborough nel corso di prove comparative per lo studio del comportamento in volo alle alte velocità e dei fenomeni di compressibilità. Chiaro che era una velocità assolutamente limite e che fenomeni quali l'inversione dei comandi si presentavano già a Mach 0.73, però serve ad illustrare quanto la struttura dello Spitfire fosse robusta e quanto la cellula fosse adatta alle picchiate prolungate.
S!
|
| |
|

|
io mi ricordo (mi sembra) di un PR Mk.IX (quello che hai detto tu). Poi, sulla velocità, gioca anche il fattore c**o; del resto i progettisti indicano sempre una velocità max in picchiata di almeno 100 orari inferiore a quella effettiva per il fatto che, come mi ha spiegato mio padre (ex aermacchi  ) a quelle velocità basta un rivetto graffiato per sbriciolare tutto a causa delle sollecitazioni
|
| |
|