Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    STORIA - La (seconda) portaerei italiana
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
Per quanto condivida parte delle riflessioni da te espresse, ritengo siano al quanto "alla larga" dell'oggetto del topic; infatti chiunque lo legge, potrà pensare "beh goggolino ha pienamente ragione" oppure pensarla in tutto od in parte diversamente, ma quando arriva la domanda finale "beh con tutto questo, quale è l'apporto positivo al topic (portaerei italiane)?" a malincuore dovrà dire "nulla" o quasi...

Questa è una cosa che non sapevo:
" Nel 1939, infatti, solo 16 portaerei erano in servizio nel mondo contro 80 corazzate: tre giapponesi, 7 inglesi e sei americane. Nel 1945 gli States ne avevano oltre 150 di vari tipo!"

Altra giusta considerazione:
"Altro elemento contro la volontà di costruire una portaerei erano i noti motivi connessi alla nascita della Aviazione come arma autonoma (e quindi promozioni, bilanci e spese gestibili in proprio da parte dei suoi responsabili, tra l'altro anche a scapito del bilancio delle altre due armi)."

Sapevi dell'incrociatore Rota e del Furious, prima di leggerlo su questo topic?

Un conto è sfoggiare conoscenza, altro centrare il nocciolo del discorso...

Spero che Nibbio abbia voglia e tempo per descriverci la prima missione del Furious e della sorpresina riservata agli Zeppelin, altrimenti lo farò io con i pochi dati che ho reperito su internet; ma soprattutto a cosa si riferisce quando cita l'alleanza Italo-Inglese della IGM...

P.S.: questi sono i miei prossimi libri Italo Balbo - Aviazione e potere aereo, Giovani Assi, I ragazzi del gruppo Buscaglia (e non era una compagnia teatrale!)

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Mi dispiace Bigans,
... ora non posso risponderti come desidero perchè debbo dedicare tutto il poco tempo libero disponibile al completamento del nuovo torneo on-line.

In merito alle portaerei io sapevo che erano queste :
UK
1 Furius (1917),
2 Argus(1918),
3 Hermes(1923),
4 Eagle(1924),
5 Courageus(1928),
6 Glorious(1930),
7 Ark Royal(1938)
JPN
1 Hosho(1922)
2 Akagi(1927)
3 Kaga(1928)
4 Ryujo(1933)
5 Soryu(1937)
6 Hiryu(1939)
USA
1 Langley(1922)
2 Lexington(1927)
3 Saratoga(1927)
4 Ranger(1934)
5 Yorktown(1937)
6 Enterprise(1938)
Francia
1 Béarn (1927)
... ovvero 20 le Portaerei d'attacco e non 16.

Come sappiamo 2 in previsione per l'Italia mai entrate in servizio e 1 in progettazione per la Germania.

Gli UK produssero :
2 x 1940
2 x 1941
1 x 1943
5 x 1944
9 x 1945
JPN
1 x 1940
3 x 1941
6 x 1942
4 x 1943
3 x 1944
1 x 1945
USA
1 x 1940
1 x 1941
1 x 1942
15 x 1943
7 x 1944
7 x 1945
... a queste vanno aggiunte per UK (60) e USA(84) Portaerei di scorta.

La questione IWW.
Come sai L'italia ha combattuto la prima guerra mondiale al fianco di Inghilterra e Francia, quindi fino a quando non si sono incrinate le relazioni diplomatiche, esistevano buoni rapporti di collaborazione e scambio di esperienza.

Roberto Longhi padre dei Reggiane aveva lavorato per anni negli Stati Uniti, e via dicendo, concetto che appena ho tempo spiegherò meglio.

Alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Va bene, ho un pò divagato, provo a rientrare nel tema, perchè mi piace leggere le vostre ricerche, anche se non condivido le note entusiastiche di Bigans per sistemi d'arma "in divenire" o, purtroppo per chi era costretti ad usarli, inutili per lo scopo (Rota docet, inoltre la mia affermazione che tu biasimi si riferiva solo alla Regia, e non alla R.N.) e per certe affermazioni un pò azzardate in merito alle nostre possibilità inespresse - è un parere del tutto personale: se però nessuna nave più grande di una silurante fu mai affondata da naviglio di superficie italiano a cannonate in ben due guerre mondiali, qualche motivo ci deve pur essere.....
Sul fatto che la volontà della Marina fosse di non costruire portaerei italiane, in quanto ritenute inutili, segnalo che secondo Mattesini, anche Cavagnari, Capo di Stato Maggiore e sottosegretario di Stato alla Marina, concordò nell'agosto 1936 con l'opinione negativa verso la necessità della costruzione di una portaerei, che era stata a lui espressa addirittura dal Comitato Progetto Navi in una nota dell' 8.8.1936, sempre a lui indirizzata. Lo stesso Cavagnari ribadì poi apertamente il concetto nefasto alla Camera dei deputati il 15.3.1938. Ho letto altrove che Cavagnari era lo stesso simpaticone che, nel 1932, avrebbe coperto e salvato i responsabili dell'Ansaldo dallo scandalo delle cd corazzate "truccate" - a danno dell'erario, così mi sono fatto un'idea su certi vizi nostrani che ritornano puntuali ad ogni epoca...
Lo stesso concetto di inutilità delle portaerei fu però ribadito anche su varie riviste anteguerra italiane e straniere da ammiragli italiani ed era largamente condiviso dallo S.M.: se qualcuno ha la fortuna di avere il Volume 1 dell'Almanacco navale italiano del 1938 dovrebbe trovarvi il parere, ovviamente contrario, dell'ammiraglio Iachino.
In merito a quello che riporti, Bigans, ho qualche dubbio invece:
- sull'apporto nipponico alla costruenda imbarcazione, perchè gli stessi alletai orientali erano impegnati e molto nel loro paese d'origine in materia, atteso che come tu dici il progetto venne iniziato solo a metà 1941, quando già i venti di guerra stavano diventando bufera nel Pacifico: magari hai però informazioni più dettagliate delle mie, che riportano solo, come rilevante, la partecipazione di una missione militare nipponica nel febbraio 1942 ai progetti di sbarco su Malta (lo S.M. italiano chiese aiuto a loro proprio per la loro dimostrata superiore esperienza specifica in operazioni anfibie: mi risulta che l'unica autorità a livello elevato fosse allora in Italia solo l'ammiraglio Abe)
- sulla reale operatività della nave Aquila e della task force cui avrebbe partecipato, attesa la pessima figura delle nostre navi in guerra e la (asserita ma mai dovutamente documentata) carenza di nafta delle unità maggiori: se interessa qualcuno, cito il giudizio che un capitano di vascello nipponico addetto navale all'ambasciata giapponese in Italia fece, una volta in patria, della nostra marina e del suo modus operandi nel 1944 (l'ho trovato in una nota di un libro di De Felice su Mussolini);
- sulle tre portaerei della task force d'evasione che dovevano operare dalle coste somale, che mi sembra uno sfrenato galoppo della fantasia di qualche verbale di qualche commissione utile solo alle tasche ed alla carriera di chi vi partecipava.
Per quanto riguarda l'elenco delle portaerei, complimenti a Nibbio: in tutta fretta, eliminerei dalla lista di quelle operative la Bearn, che difatti non combattè mai e fu relegata sempre al ruolo di trasporto velivoli (la resa di Petain la colse infatti in Martinica mentre tentava di trasportare aerei USA)
Ciao

Posts: 177 | Registrato il: 20 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di MOGBailey
Postato il Nascondi Post
Salve ragazzi
non ho mai visto un forum così preparato dal punto di vista storico anche se credo che i vostri TOPIC sono un po lunghetti.
Dato che volo saltuariamente su IL-2 e visto le Vs discussioni volevo sapere se c'è la possibilità che nei prossimi aggiornamenti per IL-2 ci sia anche il Reggiane 2000.
Distini saluti
MOG Lt Bailey

Posts: 4 | Registrato il: 04 March 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by MOGBailey:
Salve ragazzi
non ho mai visto un forum così preparato dal punto di vista storico anche se credo che i vostri TOPIC sono un po lunghetti.
Dato che volo saltuariamente su IL-2 e visto le Vs discussioni volevo sapere se c'è la possibilità che nei prossimi aggiornamenti per IL-2 ci sia anche il Reggiane 2000.
Distini saluti
MOG Lt Bailey

Ciao e benvenuto.

Perchè hai postato qui? potevi aprire un altro post direttamente per presentarti Wink

Il Re-2000 non verrà mai implementato, e con esso mancheranno all'appello altri big come G.55 e S.M.79 e Re.2005.
I programmatori sono tutti impegnati nel loro ultimo lavoro Battle of Britain: Storm of War e pertanto tanto il supporto quanto ogni aggiornamento "sostanzioso" ad Il-2 è da ritenersi altamente improbabile.

Saluti

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Il 2000 non l'ho mai visto in lavorazione però il 2001 sì, ho visto diversi screenshots in giro ed era anche mi pare a un buono stadio.

Ma è meglio che non alimenti false speranze dato che l'inserimento di nuovi aerei non è mai stato facile o indolore in questo gioco.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di MOGBailey
Postato il Nascondi Post
Ciao Ragazzi
grazie per le risposte! Ho postato qui perchè stavo leggendo la storia dei reggiane e della portaerei Aquila.
Cmq mi presento mi chiamo Angelo Cardellicchio sono un modellatore 3D....pilota dei M.O.G. (squadriglia virtuale che vola prevalentemente su cfs3) nonchè appassionato di storia.
Purtroppo un grande lavoro è stato fatto per gli aerei italiani sul M.A.W. (www.medairwar.com) il nuovo scenario per cfs3...ma ho l'impressione che questo simulatore sia in agonia e tenuto in vita da noi appassionati. Ho moellato le navi italiane con Pietro Zippo per questo scenario ma forse non verrano mai pubblicate.!
A presto
MOG Lt Bailey

Posts: 4 | Registrato il: 04 March 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by bigans1976:
Ultime notizie sulla componente di attacco imbarcato Aquila.

....
Le qualità di entrambi gli aerei li rendevano polivalenti:
-.......;
-il Re2001, come caccia (con cannoni mauser 151/20 in gondole subalari) o bombardiere in picchiata (bomba da 650kg derivata da proiettile da 381mm della marina) o silurante (silurotto da 650kg.).

....
I re2001 potevano trasportare le famose bombe GV (?) da 650kg derivate da un proiettile da 381 mm della marina opportunamente spolettato o anche bombe convenzionali da 250kg., ....

Scusate la qualità delle foto

Credo che questa sia una foto del RE2001 mod.ultralleggerito armato della poderosa bomba GV da 650 Kg, di cui parlavo,

reperita c/o il Museo Caproni di Trento, che consiglio di visitare.

Notate la gamba del carrello posteriore, è stata rialzata per impedire agli impennaggi della bomba di toccare terra nella fase di decollo.

Inoltre la versione re 2001 con cannoni da 20mm in gondole sub alari:

Lo so è difficile vederli, concentratevi sull'ala destra, poco dopo il punto d'attacco del carrello, si nota una canna abbastanza lunga, che a sinistra per un gioco di ombre non si vede, immaginateli guardando il progetto re2001 postato da red....

Ed infine un velivolo di serie re 2000 navale, consegnato alla marina come componente inbarcata delle grandi navi e lanciato tramite catapulte

notate l'oca alla base del timone (simbolo dell'aviazione di marina), il colore avrebbe dovuto essere grigio azzurro chiaro, spezzato dalla fascia bianca in fusoliera e la croce bianca sul timone.

Ciao

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di MOGBailey
Postato il Nascondi Post
Salve
sapete se è previsto un Fairey Swordfish per IL-2 prossimamente?
Saluti MOG Bailey

Postato il Nascondi Post
Bell'articoletto, volevo fare pero' alcune considerazioni, non e' esattamente vero che i nostri piloti avrebbero dovuto fare training per i decolli e gli atterraggi, volevo ricordare che l'Italia adotto' per prima (ancora) l'attuale sistema di ancoraggio dei velivoli in fase di atterraggio, divenendo di fatto pionieri in questo campo. Quindi non e' proprio vero che eravamo gli ultimi arrivati nel campo... Il fatto che pero' non si sia potuto sfruttare, purtroppo e' vero.

Posts: 9 | Registrato il: 19 August 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post