Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    Un ringraziamento da un appassionato
Pag. 1 2 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Buongiorno, sono un appassionato di aeronautica un bel po' oltre gli "anta".
Un amico mi ha dato l'indirizzo del sito, e così ieri sera ho cominciato a dare un'occhiata.
Mi sono fermato a notte fonda!
Non avrei mai pensato che nel forum di un gioco venissero trattati tanti argomenti di storia aeronautica.
Mi sono sentito in dovere di ringraziare i tanti che lo frequentano apportando il loro contributo.
Grazie.

Posts: 3 | Registrato il: 12 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Buon giorno a te Gamba di ferro Smile

Vedi Gamba,
... per la verità questo simulatore è un surrogato in pantofole che ripropone molte (per non dire tutte) le peculiarità aeronautiche del secondo conflitto mondiale.

In questo contesto stimolante,
... l'uso in senso lato del prodotto porta l'utente (pilota virtuale e non) a spaziare molto nelle sue considerazioni, ...e di conseguenza questo spirito viene trasmesso nelle inserzioni sul forum, che comunque non è il solo strumento di comunicazione, ... molto non scritto viene discusso con TS (programma per comunicare in voce per computer), durante le sessioni di volo.

Nel forum oltre alle normali comunicazioni di routine,
puoi trovare interessanti interventi specifici,... come ad esempio quelli di natura meccanica sui motori ed armi, ...oppure di natura tecnico aeronautica, ... per non parlare di quelli di strategia militare ed altro, ... tutti ovviamente sviluppati con un' occhio alla storia.

In breve, ...il simulatore di fatto propone molti stimoli agli interessati, ... la passione degli inserzionisti poi fa il resto.

Concludo invitandoti in TS se lo desideri,...
... ed ancora un ben arrivato e buona permanenza tra noi.

Alla prossima Cool

PS: ... il tuo nome gambadiferro è riferito a Hans Ulrich Rudel o a al gruppo del Capitano Botto ?

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Benvenuto Gamba di ferro!
Oltre a ciò che ha scritto Nibbio,volevo aggiungere che,forse, più che appassionati di SIM, qui trovi appassionati (o malati come me)di aeronautica della WWII,che hanno modosi "sfogare" la propria passione volando virtualmente!
Vieni a trovarci in TS..

Posts: 180 | Registrato il: 03 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by gambadiferro:
Non avrei mai pensato che nel forum di un gioco venissero trattati tanti argomenti di storia aeronautica.
Mi sono sentito in dovere di ringraziare i tanti che lo frequentano apportando il loro contributo.
Grazie.

E' vero anch'io devo riconoscere che gli articoli sono prorpio interessanti.
Un bravo agli autori, continuate così.

Posts: 1 | Registrato il: 12 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di SUPERAEREO
Postato il Nascondi Post
Non starebbe a me dirlo ma sono contento di vedere come sia il numero degli utenti che il livello medio dei post si siano elevati ultimamente: è bello vedere come la comunità di lingua italiana possa dimostrarsi vivace ed attiva.

S!

Posts: 1940 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Abraxa
Postato il Nascondi Post
Benvenuto Gambadiferro, e complimenti per il nick... Wink

La comunità italiana è stata forse quella che ha impiegato più tempo per "carburare", ma direi che è cresciuta molto bene. Non è difficile imbattersi in contributi di qualità davvero interessante.

Se sei appassionato di aeronautica, oltre a questo attivissimo forum, ti consiglio vivamente di visitare il forum storico del 269 GA. Non mancheranno le sorprese e troverai anche lì dibattiti e interlocutori di prim'ordine.

http://www.269ga.it/forum/index.php

Posts: 246 | Registrato il: 06 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Benvenuto "Gambadiferro"

Siamo un pò trascurati qui noi piloti in pantofole dei vari gruppi Italiani (inteso come gruppi), ma quando vuoi e se ti fà piacere sei il benvenuto al link segnalato da Abraxa.
Ciao

Posts: 86 | Registrato il: 02 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Grazie a tutti per l'accoglienza.
- per Nibbio:
per il mio nome mi sono ispirato ad Ernesto Botto, in un tale Forum ho preferito restare in tema;

- per Abraxa e 269GA-Scuba:
accetto volentieri l'invito, forse per oggi stesso.

Però vi anticipo che non sono un "pilota", ma semplicemente uno a cui piace ammirare gli aerei e conoscerne la loro storia.

Posts: 3 | Registrato il: 12 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Siamo un pò trascurati qui noi piloti in pantofole dei vari gruppi Italiani (inteso come gruppi)

Io penso che ciò non sia assolutamente vero.
In tanti mesi che frequento questo forum, non sono mai venuto a sapere che qualcuno sia stato limitato nella sua partecipazione al forum sia come singolo che come gruppo,così come nessuno è mai stato limitato nei propri pensieri.Di più: sono i gruppi italiani che,evidentemente hanno snobbato questo forum! Quando,a suo tempo,espressi (E NON SOLO IO)il desiderio di aggregarmi ad un gruppo virtuale,quanti gruppi si fecero avanti? Nessuno! La richiesta la feci in questo forum..non in quello dei PikAs,che nemmeno conoscevo!
La prima volta che ho visto qlcno dare visibilità ( o meglio fare pubblicità di "reclutamento")al proprio gruppo è stato Pippz__22GCT con il post del 06 December 2005 20:16.
Tanti nuovi arrivati vengono anche indirizzati a parlare con TeamSpeak...l'unico indirizzo postato e visibile è quello che usano i PikAs...
E' stato forse vietato o bannato qualche post con richiesta di "reclutamento" da parte di qualche gruppo?
Per favore...non diciamo cose NON VERE...la realtà è che questo forum è stato snobbato dai vari gruppi italiani,quindi,mi spiace,il forum non ha trascurato nessuno, bensì è vero il contrario.
Scusate ma non sopporto critiche prive di fondamento ed irrispettose nei confronti di chi si è fatto il culo per diffondere non solo il sim ma anche la storia dell'aviazione,e per aver dato la possibilità a tanti di poter discutere di argomenti che variano dalla storia alla tecnica aeronautica!

Posts: 180 | Registrato il: 03 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_Volto:

nessuno è mai stato limitato nei propri pensieri.
La prima volta che ho visto qlcno dare visibilità (o meglio fare pubblicità di "reclutamento")al proprio gruppo è stato Pippz__22GCT con il post del 06 December 2005 20:16.
E' stato forse vietato o bannato qualche post con richiesta di "reclutamento" da parte di qualche gruppo?

PREMETTO CHE NON VOGLIO APRIRE POLEMICHE
(non è nel mio carattere, ormai credo che un po' tutti mi conoscano)

Voglio solo dire che:

- in questo Forum TUTTI hanno lo spazio che desiderano, anzi (un nome a caso...Benito5 vi dice qualcosa?).

- quando cominciai a "svolazzare" con IL-2, i primi gruppi in cui mi imbattei, tra Internet e Hyperlobby, furono proprio il 269GA e il JG53.
Mi piacquero subito, "a pelle".
Però effettivamente, le volte che cercai di iscrivermi nel 269GA (parlo di un annetto fa, ora invece l'iscrizione è possibile), le iscrizioni erano sospese.
Invece, installato TS, dopo qualche volo di assaggio (vedi "LA BACHECA DEGLI APPUNTAMENTI"), i PikAs mi hanno invitato ad un corso di addestramento volto al mio ingresso nel JG53.

Si badi bene, NESSUN GRUPPO ITALIANO ha mai fatto una campagna di reclutamento, nè qui nè altrove.
Però con gli inviti al volo, i PikAs, Nibbio in primis, hanno addestrato e continuano ad addestrare nuovi Piloti, indipendentemente dal fatto che questi poi si leghino ad altri Gruppi (cito p.es. ITAF_Dastardly, che è stato addestrato con me), manifestando di fatto una disponibilità che non ho trovato altrove.
Spero solo di non aver acceso gli animi, ho solo detto come fino ad ora stanno andando le cose...

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: arrigoni1961,

Posts: 518 | Registrato il: 13 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di 269GA-Veltro
Postato il Nascondi Post
Sono scelte ragazzi, a noi non piace fare incetta di piloti in giro per il web.....preferiamo invitare persone mirate, e lasciare all'iniziativa dei singoli l'eventuale avvicinamento alla Squadriglia.
Quello che possiamo dire per certo è che non siamo in cerca di adepti o discepoli che ci adorino come se fossimo delle divinità.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: 269GA-Veltro,

Posts: 708 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by 269GA-Veltro:

Quello che possiamo dire per certo è che non siamo in cerca di adepti o discepoli che ci adorino come se fossimo delle divinità.

...Ne prendo atto.

Posts: 518 | Registrato il: 13 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Grazie per la precisazione Veltro...Ciò rende l'esternazione di Scuba come "l'uscita" di un singolo e non di un gruppo...
@Arrigoni:non volevo e non voglio aprire polemiche..trovo profondamente ingiusta l'affermazione di Scuba!

Postato il Nascondi Post
quote:
trovo profondamente ingiusta l'affermazione di Scuba!

La comunità Italiana e ricca di gruppi, e tutti a quanto ne so sono ben strutturati ad accogliere nuovi utenti o piloti che dir si voglia, ognuno con le proprie metodologie di insegnamento.
Magari e una mia impressione ma mi sembra che quì si faccia la corsa a far incetta di nuovi piloti.

La mia non vuole essere una polemica nei confronti dei Pikas in cui peraltro ho molti amici, ma solo un appunto sul ....modus operandi non propriamente al di sopra delle parti di chi dovrebbe esserlo. Ciò però non mi stupisce, da che mondo e mondo ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Troverei forse più giusto segnalare il post con elencati i vari gruppi italiani.
nel vecchio Forum IL2 di Sternjager (ora scomparso) che fino a un anno o due fà era il riferimento della comunità italiana funzionavà così. Roll Eyes

Cordialmente

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: 269GA-Scuba,

Posts: 86 | Registrato il: 02 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

... Premesso che invito tutti a non uscire fuori dal tema,
Gambadiferro ha espresso un apprezzamento,... ed in linea di principio è giusto che ogni inserzionista si senta libero di esprimersi come desidera, ... avendo però ben presente che il rispetto degli altri deve essere sempre al primo posto.
Se le intenzioni sono diverse, ... astenervi dal postare.

Ora permettetemi solo una riflessione.

... il simulatore ha nella sua natura una grande dote aggregativa, ... generata dalle potenzialità on-line.

Questo comporta,... che per usufruirne a pieno di questa sim è importante confrontarsi con altri, ... altrimenti si rischia di non apprezzare in modo completo le opportunità offerte dal progetto di Oleg.

Il fatto che vi siano persone disponibili senza remore o distinzioni di sorta alla diffusione ed alla scoperta di questa dote della sim,... però non significa che al di là della passione si celi chissà quale fine, ... se non il semplice trasmettere e condividere con altri la passione stessa.

La disponibilità a mettere in comune quello che si ha (o si sa fare) senza nulla pretendere, ... non vedo in che modo possa in qualche misura essere espressione di danno per alcuno, ... o peggio corcitivo.

Comunque,
... questo Forum,... offerto all'utenza dalla UBI per la sim, ... non vieta a nessuno singolo o gruppo di esprimersi, comunicare iniziative, ... insomma qual si voglia cosa purché sia rispettosa delle regole, non lesiva per nessuno (singolo o gruppo) e persegua le comuni doti del buon senso.

Se sono stati fatti interventi che non sono in linea con quanto scritto poc'anzi, o sono stati lesivi, discriminanti per i gruppi italiani vi pregherei di segnalarmeli, ... grazie.

Alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
diciamo anche che è perfettamente naturale che chi dedica piu' tempo e passione al forum abbia piu' ascendente...o no?

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Il fatto che vi siano persone disponibili senza remore o distinzioni di sorta alla diffusione ed alla scoperta di questa dote della sim,... però non significa che al di là della passione si celi chissà quale fine, ... se non il semplice trasmettere e condividere con altri la passione stessa.

Concordo al 200%

Immagine di EnricoFLY
Postato il Nascondi Post
Secondo me il post con l'elenco delle squadre italiane è più che sufficiente per dare risalto alla comunità nella sua interezza ed è stato uno dei primi ad essere inserito nel forum.

Nessuno di noi mi pare abbia mai fatto volontariamente reclutamento ne qui ne da altre parti, è una questione di correttezza alla quale ci siamo sempre tutti attenuti,
addirittura sappiate che è consuetudine parlare tra "comandanti" e risolvere in anticipo eventuali situazioni di contrasto nel caso opposto cioè di coloro che fanno domande di arruolamento a destra e a manca magari per poi piantare lì tutto dopo 15 giorni.
Da questo modo di fare del quale sono stato personalmente testimone molte squadre hanno inserito delle "difficoltà" all'arruolamento, tempistiche, prove, contatti prolungati ecc ecc
ogni squadra fa quello che vuole ed è giusto che sia così.

Certo che chi passa più tempo su QUESTO forum ha più possibilità di avere contatti e quindi ritorno, se stiamo parlando di Nibbio secondo me se lo merita per tutto quello che ha fatto, è un punto di riferimento per tutti i "nuovi arrivati" ed è famosa la sua disponibilità, secondo me disinteressata.

Premesso che io ero uno di quelli più scettici sulla riuscita dell "ennesimo forum" creato con anni e anni di ritardo (grazie Ubi...) in realtà ormai funziona alla grande forse complice la chiusura di quello non ufficiale.
Ogni squadra ormai ha il proprio spazio ed è bello che questo rimanga "di tutti".

Posts: 121 | Registrato il: 17 June 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
Belle parole davvero, fa molto piacere sentirle.

Immagine di JG53_Niki
Postato il Nascondi Post
@ Volto e Arrigoni

Ragazzi scusatemi, ma non mi era mai successo di leggere ciò che ho letto

A prescindere dalle ragioni individuali, vorrei ricordarvi che i PikAs, non sono mai stati tacciati di proselitismo, come ora sta accadendo

Nibbio è bravissimo nell' esercitare il suo ruolo di moderatore di questo forum, ed ha tutta la mia stima

Ma il moderatore di questo Forum, è Nibbio, non i PikAs, e nemmeno il suo "Kommandeur"

Se avete dei dubbi, chiedete nel nostro forum

Grazie

S!

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: JG53_Niki,

Posts: 324 | Registrato il: 06 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post