Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    STORIA - BONANNINI, UN ASSO "SUI GENERIS"
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

2-star Rating (3 Votes) Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il Nascondi Post
ok, se vuoi lunedì posso fare una scansione della pagina, dovrebbe starci in A4 se no la riduco con la fotocopiatrice: poi però dimmi p.f. come faccio ad allegarla al post, o dove trovo le istruzioni per farlo, sono assai imbranato in materia. Ciao

Posts: 177 | Registrato il: 20 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
Allora, goggolino, fai così:
- dopo aver fatto la scansione, salvala come immagine.png;
- vai su : http://img1.imageshack.us/ ;
- klikka su Sfoglia: una volta individuata la tua immagine fai un doppio klick su di essa, e il suo percorso verrà automaticamente copiato nella finestra di upload;
- klikka su Host It!;
- una volta completato il caricamento, appariranno diverse finestre;
- copia il contenuto di quella con a fianco "Direct link to image";
- incollalo sul tuo post, ponendogli come prefisso (mi raccomando, niente spazi tra questo e il link!) [img]
e come suffisso (sempre attaccato) [/img];
- se hai eseguito tutto nell'ordine, la tua immagine dovrebbe essere visibile nel tuo post.

BUON LAVORO (considera che è diù difficile a dirlo che a farlo, è solo questione di pratica... Wink )!

Posts: 518 | Registrato il: 13 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
scusate vado un secondo OT perchè devo chiedere una cosa che m'interessa: posso sfruttare anch'io il link che hai dato per fini personali oppure è il tuo spazio dopo un'eventuale registrazione? Grazie e scusate per l'interruzzione

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post

Salve
invio un foto del Bonannini non più giovanissimo datata 1960,un anno prima della sua morte che,come detto nel precedente post,avvenne nel settembre 1961

Posts: 5 | Registrato il: 21 November 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Grazie per l'info arrigoni

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Spiacente arrigoni61, non riseco a superare lo scoglio di imageshack (forse perchè ho salvato la scansione come file .TIF anche se non credo, ma non riesco ad arrivare alla fase delle finestre). Se c'è un sistema + semplice per me è meglio, sto già bestemmiando con i programmi di ENTRATEL, quindi non ho ora una gran propensione alla pazienza telematica: se ti riesce mandami l'e-mail che ti spedisco l'articolo come allegato. ciao

Posts: 177 | Registrato il: 20 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ciao. Come ti ho già scritto per e-mail, la tua casella di posta ha respinto la mia lettera con l'allegato (6,16 Mb) perchè incapiente. Fammi sapere se trovi qualche soluzione: per e-mail mi puoi rispondere dandomi un altro indirizzo oppure scrivimi quando hai svuotato la tua casella (ammesso che riesca a contenere cotanto file.
ciao

Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
...Grazie agli ottimi servigi di goggolino, prodigatosi in tutti i modi per mettere a disposizione del Forum altro materiale sul "nostro" BONANNINI, ecco il testo di un articolo a Lui dedicato (le note tra parentesi sono mie), pubblicato su: "La Domenica del Corriere" del 11 giugno 1944 a firma di un giornalista del tempo, Leonida Fietta (ricordo che siamo in piena R.S.I.):

AVVENTURE DI GUERRA

"IL MITRAGLIERE VOLANTE"

L'Aviere scelto Pietro Bonannini, a 22 anni, nel suo bilancio di mitragliere aveva già all'attivo 10 aeroplani abbattuti.
Un vero campione della mitragliera (un'appellativo tutto italiano ad indicare una mitragliatrice pesante), un tiratore eccezionale, che i capi-equipaggio si disputavano, perché avere a bordo un uomo del genere significava sentirsi sicuri dagli attacchi degli "Spitfire", gli apparecchi da caccia inglesi che Bonannini, ridendo, chiamava "Spifferi".
Era tanto preciso che una volta abbattè 2 apparecchi sparando solo 14 colpi!

IL PRIMO VOLO.
Si potrebbe pensare che, per divenire un tiratore tanto provetto, Bonannini avesse seguito un particolare addestramento.
Invece no.
Richiamato alle armi dopo il servizio di Leva, egli, al primo volo di guerra, impugnata la mitragliera aveva mortalmente colpito un caccia nemico.
E da quel giorno aveva continuato.
Anche in condizioni di volo avverse, anche in circostanze drammatiche, anche ferito egli aveva messo a segno i colpi della sua arma.

Potei avvicinarlo un giorno in una camera d'albergo, dove lo trovai occupato in un lavoro nel quale non si mostrava troppo abile: quello di cucire su una giacca nuova che voleva indossare per uscire a spasso i nastrini di 3 medaglie d'argento, di una di bronzo e di una croce di guerra al valore.
Era un giovanotto bruno, di media statura, dagli occhi neri e vivacissimi, allegro, gioviale, garbatamente arguto, sereno, modesto.
Giudicava fare la guerra una cosa difficile, ma aggiungeva che l'unico aspetto facile di questa cosa difficile era, per lui, abbattere gli aerei nemici.
Gli domandammo se avesse passato molti pericoli, vissuto drammatiche vicende.
Rispose che non gli sembrava, ma si, una volta, ad esempio, era precipitato con l'apparecchio in fiamme e il paracadute l'aveva salvato, posandolo in mare: "Però – concluse – niente di straordinario".
Tutto gli appariva agevole e semplice, anche l'episodio ch'è fra i più belli della sua avventurosa vita di guerra.
- 20 dicembre 1941 – Il ricognitore sul quale si trova Bonannini vola in esplorazione sul Mediterraneo.
D'improvviso si profila la minaccia nemica. 3 "Spitfire" avanzano velocissimi e serrano verso il
ricognitore italiano.
Dalla sua torretta il mitragliere Bonannini li scorge, non si scompone, non si emoziona, ma impugna l'arma e attende che i velivoli ne,mici giungano a tiro.
Eccone uno a portata della mitragliatrice, e Bonannini sgrana una raffica... un centinaio di pallottole che investono in pieno lo "Spitfire".
Il caccia britannico prende fuoco, precipita a muso in giù, tracciando nel cielo una scia nera, e si tuffa nel mare a spegnervi le sue fiamme e a inabissarsi.

E UNO! ...
Il ricognitore tira dritto per la sua strada: il pilota e l'osservatore sono informati dal secco crepitìo della mitragliera che il velivolo è attaccato. Ma non se ne preoccupano molto.
Sanno che in torretta c'è quel diavolo di Bonannini.
E uno! Ora Bonannini punta sul secondo "Spitfire" che avanza come un bolide: ma al comando dell'aviere l'arma non scatta; si è inceppata!
Si potrebbe ripararla, ma si perderebbe troppo tempo prezioso e i nemici sarebbero liberi di assaltare il ricognitore a loro agio.
Una fulminea determinazione.. Bonannini si cala dalla torretta nella fusoliera, raccoglie un'altra arma (quest'ultima da 7,7mm), rivolge la canna in alto, spara alcuni colpi e, il tetto della torretta vola via.
Con un balzo egli si affaccia all'apertura, sporge per metà fuori della carlinga, e, così appostato sotto la sferza violenta del vento, imbraccia la mitragliagliela come un fucile e spara...
Ta...ta...ta... Anche questa raffica arriva a segno e il secondo caccia nemico viene colpito, al che desiste dall'attacco.
E pure il terzo cacciatore, vista la malparata, taglia la corda.
I 2 "Spifferi" si allontanano...
Il ricognitore è salvo e può continuare la sua crociera.
Neppure una scalfittura!
Soltanto la clavicola destra del prodigioso mitragliere è rimasta fortemente contusa per il rinculo della pesante arma.
Ma non per questo Bonannini, tornato alla base, marcherà visita...
Pochi giorni dopo un'altra medaglia d'argento spiccava sul petto dell'ardimentoso mitragliere, che poi doveva cadere gloriosamente nel mare stesso sulle cui rive era nato (qui ritengo si tratti di una morte presunta, "alla Buscaglia", per intenderci...in quanto ritengo che il Nostro fosse passato nelle file dell'Aeronautica Cobelligerante).

Ricordo a tutti gli amici del Forum che esistono ancora dei vuoti di informazioni su Bonannini, che abbracciano il periodo che va dall' 8 settembre '43 alla sua sfortunata morte, avvenuta, come abbiamo appreso da Commo1950, nel settembre 1961...
Pertanto, se avete notizie, e, magari, del materiale sull'argomento, invito tutti a fornire il loro contributo...

Posts: 518 | Registrato il: 13 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Al più presto avrete notizie su mio zio.
ciao a tutti Smile

Posts: 3 | Registrato il: 06 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
Eekbenvenuto...

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di arrigoni1961
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by onebox33:
benvenuto...

Benvenut_a, direi, visto che si tratta della Nipote del nostro Eroe... Wink

E' vero, a breve ci saranno molte notizie book , chiarimenti, foto...tante foto... uiui

Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
una donna...vera...sul forum di il2! robe da non credere Big Grin
2 volte benvenuta in questo covo di maschilisti

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:

Posts: 3 | Registrato il: 06 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by a.bonannini:
quote:

Grazie, molto carino, ma sono di parte, si parla di mio zio...... Smile, come posso non esserci?

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
quote:
una donna...vera...

parli come se non ne avessim mai vista una mumble Big Grin

Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Meteor_262:
quote:
una donna...vera...

parli come se non ne avessim mai vista una mumble Big Grin

pazza di una Meteoressa...a parte te, chi altro vedi del gentil sesso sul forum Big Grin

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Preferisco non dirlo... Big Grin

Immagine di Insuber
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da a.bonannini:
Al più presto avrete notizie su mio zio.
ciao a tutti Smile

Ma la nipote (presunta) di Bonannini non ha più dato notizie??? Anche lei afflitta dal morbo "2 weeks" ;-)?

Ciao,
Insuber

Posts: 216 | Registrato il: 24 October 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Gent.li Sig.ri ho trovato questo link per caso, mia madre è la nipote di Pietro Bonannini, vorremmo avere uno scambio di informazioni se è possibile, la mia famiglia tiene un ricordo fortissimo dello zio e abbiamo diversa documentazione, ma tanta è stata persa negli anni. é nostro desiderio ricordarlo ancora.

Posts: 3 | Registrato il: 14 June 2009Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Mia madre è la nipote di Pietro Bonannini, tutta la famiglia ha un forte ricordo dello zio, avremmo piacere a scambiare informazioni.

Posts: 3 | Registrato il: 14 June 2009Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post