Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    HELP Problemi scheda video
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Giocando con IL 2 la scheda video si pianta.
Succedeva volta ogni 1 o 2 ore con la 4.071, succede ogni 20 minuti con la 4.08

Il messaggio di errore e' del tipo: 'errore devastante sulla scheda video, brutto b___rdo che #$@xx% mi stai facendo' poi ammazza l'applicazione, si setta su 640x480/16 colori e mi fa ribootare.

Tipicamente, si pianta quando cambio la visuale utilizzando i tasti del joystick, praticamente mai se sto fermo nella stessa view

Qualcuno ha idea di cosa succede e, se possibile, cosa fare per aggiustarlo?

Grazie!

L'hardware e' questo:

PC : Toshiba Satellite P105-S6114
Core duo 1.66
RAM : 2 giga

Printout Info della scheda video:

Intel(R) Graphics Media Accelerator Driver for Mobile Report

Report Date: 02/15/2007
Report Time[hr:mm:ss]: 16:08:34
Driver Version: 6.14.10.4421
Operating System: Windows XP* Professional, Service Pack 2 (5.1.2600)
Default Language: English
DirectX* Version: 9.0
Physical Memory: 2038 MB
Minimum Graphics Memory: 8 MB
Maximum Graphics Memory: 128 MB
Graphics Memory in Use: 11 MB
Processor: x86 family 6 Model 15 Stepping 6
Processor Speed: 1600 MHZ
Vendor ID: 8086
Device ID: 27A2
Device Revision: 03

* Accelerator Information *

Accelerator in Use: Mobile Intel(R) 945GM Express Chipset Family
Video BIOS: 1256
Current Graphics Mode: 1440 by 900 True Color (60 Hz)

* Devices Connected to the Graphics Accelerator *

Active Notebook Displays: 1

* Notebook *

Monitor Name: Plug and Play Monitor
Display Type: Digital
Gamma Value: 3.54
DDC2 Protocol: Supported
Maximum Image Size: Horizontal: Not Available
Vertical: Not Available
Monitor Supported Modes:
640 by 480 (60 Hz)
1024 by 768 (60 Hz)
1440 by 900 (60 Hz)
Display Power Management Support:
Standby Mode: Supported
Suspend Mode: Supported
Active Off Mode: Supported

Posts: 191 | Registrato il: 16 August 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
a me succedevano problemi del tipo che il pc si resettava da solo quando facevo le quick mission, raramente nelle campagne singole, questo di solito quando switchavo a fare il mitragliere mumble

ho messo i driver catalyst 7.1 e non mi si pianta più (per ora). però io ho amcora la 4.07, visto che dici sta cosa mo mi preoccupo pure io.

viste le esperienze che ho avuto è molto probabile che sia questione di driver video.

aggiornali, o comunque trova una versione compatibile. purtroppo in ste cose non so essere di grande aiuto look

non è forse anche per le impostazioni che hai messo sul setup?

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Ciao,

l'unica cosa che posso consigliarti è di provare a cercare un driver aggiornato per la tua scheda video ma considera che:

- è già tanto che parte poichè le schede Intel integrate non sono supportate
- la stessa scheda Intel non è una vera e propria scheda 3D
- la memoria video effettiva della scheda video è inferiore ai requisiti.

Minimum Graphics Memory: 8 MB
Maximum Graphics Memory: 128 MB
Graphics Memory in Use: 11 MB

Per esperienza posso dirti che veramente è un miracolo il fatto che funzionava.
Probabile che la nuova patch, ridefinendo le richieste grafiche abbia "aumentato" i requisiti e la scheda non ce la fa più.

Ciao

T75

Posts: 4902 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Bella notizia...

Il driver e' quello + aggiornato, sul sito Toshiba per il mio modello e' disponibike anche un driver nvidia. Temo pero' che non funzioni col mio chipset.

Pero' se il problema e' solo di 'putenza' della scheda ho sempre la chance di ridurre la qualita' (adesso e' settato tutto al max).

Ho qualche dubbio purtroppo: il gioco gira fluido fino al crash.

Mah, magari provo anche col Direct-X invece dell'OpenGL

Certo non posso cambiare un laptop nuovo solo per far girare IL2, maledizione...

Posts: 191 | Registrato il: 16 August 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
CAmbiare con DirectX al posto di OpenGl potrebbe essere utile.

Ovviamente il driver Nvidia non va bene, il problema non è di potenza quanto di compatibilità. Le schede video integrate in generale non sono fatte per i giochi, quelle della Intel sicuramente no.

Ciao

T75

Posts: 4902 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Trovato driver aggiornato sul sito Intel (prima avevo guardao solo in Toshiba), installato e si e' piantato solo una volta in 3 ore.
Sperem...

grazie

Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Ti posso assicurare che è un risultato già molto buono!

Potresti provare a variare qualche dettaglio grafico (diminuendolo ulteriormente) e vedere se guadagna stabilità.
Ricordati anche di disattivare ogni eventuale programma attivo in bacground prima di giocare (antivirus, screensaver, utiltiies varie) e infine visto che la tua scheda video ha una memoria "gestibile" prova a vedere se c'è un settaggio per aumentare il valore disponibile o lo gestisce lui automaticamente a seconda delle richieste del sistema?

Ciao

T75

Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
con il safe settings dovrebbe andare meglio...dovrebbe Wink

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
forse può aiutare anche avere la stessa risoluzione video (es.800x600) sia nel gioco che in windows, inoltre se la scheda prevede settaggi di qualità o prestazioni stai su quest'ultime e metti in windows un file di memoria virtuale fisso (stesso valore x min e max) pari al doppio della ram (1 gb ram> 2 gb di swap file)

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by onebox33:
forse può aiutare anche avere la stessa risoluzione video (es.800x600) sia nel gioco che in windows, inoltre se la scheda prevede settaggi di qualità o prestazioni stai su quest'ultime

già Smile