Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    STORIA - Hans-Ulrich Rudel
Pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 

Chiuso Topic Chiuso
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di Ad1er
Postato il
magari lo conoscete già, ma ho comunque voluto dedicare una paginetta per questo eroico pilota di stuka, il migliore in assoluto (che ho anche nell'avatar).

inzio con qualche numero: 2530 missioni effettuate, più di 6000 ore di volo, 519+ carri distrutti, 800+ veicoli, 150 pezzi d'artiglieria, 4 treni blindati, 1 corazzata (la marat, 23600 tonnellate ancorata a kronstadt), 1 cacciatorpediniere, 70 battelli minori, 6 velivoli (di cui non ricordo quanti abbattutti coi 37mm dello "Stukakanone"), gli altri dai fedeli mitraglieri Scharnowsky, Henschel, Gadermann. ovviamente le cifre non saranno precise, ma sono molto affidabili, riportate ovunque si possa leggere di lui.

http://www.aereinellastoria.it/asso-hans-ulrich-rudel.htm#

inoltre, nonostante le ripetute volontà di Goering e Hitler affinchè non volasse più perchè era troppo prezioso, ebbe il coraggio più e più volte di dire in faccia a quest'ultimo che non avrebbe mai smesso, e se questo voleva dire rifiutare la decorazione più alta mai assegnata, lui l'avrebbe accettato. al che Hitler sorridendo non potè far altro che accontentarlo. leggete un po' quello che si racconta nel link, e se avete l'opportunità leggete anche il libro (difficile da trovare, ma se lo volete chiedetemi perchè so dove recuperarlo).
ne vale assolutamente la pena. a bè, ecco la sua fine: in volo con la sua squadriglia il giorno della resa, oltre a respingere dei LA che volevano approfittarsi, fu fatto atterrare in un campo occupato dagli americani, ma diede l'ordine di danneggiare gli apparecchi all'atterraggio perchè nulla cadesse nelle mani del nemico intatto. così fece anche lui, e una volta fermo un soldato americano si avventò alla cabina cercando di strappargli tutte le decorazioni (diamanti, ecc...), ma Rudel lo stese con un pugno dritto in faccia. morì nell' '82 a Rosenheim, rientrato dall'Argentina.

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
ho "il pilota di ferro" (grazie a Greycap Smile ), finora la biografia più avvincente che abbia letto

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
Heil!

Il pilota di ferro, chi non l'ha letto dovrebbe rimediare al volo!!

Grazie anche da parte mia allo Zione Greycap! Big Grin

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
anch'io ho letto la biografia di Rudel, bellissima Smile; so che ha abbattuto un IL2 con una cannonata da 37 ma la Marat fu attribuita, per volere del suo comandante, all'intera squadrone

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Meteor_262:
anch'io ho letto la biografia di Rudel, bellissima Smile; so che ha abbattuto un IL2 con una cannonata da 37 ma la Marat fu attribuita, per volere del suo comandante, all'intera squadrone

sì ok, ma però è l'unico dell'intero stormo ad essere riuscito a piazzare due bombe su di essa. e come dimenticare tutti gli atterraggi effettuati per salvare equipaggi paracadutati, o ancora la picchiata da 3500m a 300m togliendo gli aerofreni sulla marat.

vorrei inoltre sapere se qualcuno sa qualcosa di preciso su tale Heinz "Pritzl" Bar, pilota da caccia che ha militato nel I/JG 51 "Moelders" e poi non ricordo dove altro, dalla battaglia d'inghilterra (quindi con i primi Emil) fino alla fine della guerra sui Me-262 per un totale di 220+ abbattimenti. (sì, non è stato il migliore dei piloti da caccia ma comunque uno dei primi)

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Ad1er:
quote:

sì ok, ma però è l'unico dell'intero stormo ad essere riuscito a piazzare due bombe su di essa. e come dimenticare tutti gli atterraggi effettuati per salvare equipaggi paracadutati, o ancora la picchiata da 3500m a 300m togliendo gli aerofreni sulla marat.

vorrei inoltre sapere se qualcuno sa qualcosa di preciso su tale Heinz "Pritzl" Bar, pilota da caccia che ha militato nel I/JG 51 "Moelders" e poi non ricordo dove altro, dalla battaglia d'inghilterra (quindi con i primi Emil) fino alla fine della guerra sui Me-262 per un totale di 220+ abbattimenti. (sì, non è stato il migliore dei piloti da caccia ma comunque uno dei primi)

Direi che Heinz Bar è parecchio famoso e a differenza di alcuni tipo Hartmann o Kittel lo divenne sin dall'inizio della guerra facendosi peraltro notare come il migliore sottufficiale per numero di abbattimenti durante la battaglia d'inghilterra. Fu anche nel JG77 in Sicilia. Alla fine della guerra comandò un' unità di Me262 ed è il primo asso dei Jet della seconda guerra mondiale. Nel complesso il pilota tedesco che abbattè più aerei sul fronte occidentale.
Questo quello che ricordo.

Forse non ha abbattuto lo stesso numero di aerei di Hartmann (sul fronte occidentale era un bel po' più dura fare simili bottini) ma non credo proprio sia da meno.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Ad1er, la bomba era una sola (da 500 o 1000Kg non ricordo), poi la nave è esplosa per un incendio in un magazzino di cordite

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Ad1er, la bomba era una sola (da 500 o 1000Kg non ricordo), poi la nave è esplosa per un incendio in un magazzino di cordite

purtroppo devo contraddirti Razz Big Grin ma in una prima sortita ha piazzato una bomba da 500 sul ponte se non sbaglio, e mentre gli esperti dicevano che aveva causato seri danni, in realtà fece poco niente perchè esplose proprio all'esterno, in una seconda sortita, uno o qualche giorno dopo, sempre sull'ala del capitano Steen, piazzò la bomba da 1000kg con detonatore ritardato, che quindi esplose all'interno della nave, come hai detto tu in un magazzino munizioni o roba simile, ma sono sensazionali le parole del mitragliere Scharnowsky, che disse qualcosa come: "...signore, la nave salta per aria, non ne restano che due tronconi..."

e a proposito di Hartmann, se non sbaglia è a quota 350 o giù di lì no? gli alleati se li sognavano piloti del genere.... Smile

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
...e a proposito di Hartmann, se non sbaglia è a quota 350 o giù di lì no? gli alleati se li sognavano piloti del genere.... Smile

sì, 352

i posti fra i migliori piloti di sempre i piloti tedeschi della seconda guerra mondiale se lo sono di sicuro meritato, il risultato di addestramento, spirito combattivo e da cacciatore (comunque comune a tutti gli assi), armamento eccellente ecc.

tuttavia un confronto di pari grado con i piloti angloamericani è impossibile per innumerevoli motivi, erano due situazioni un po' differenti

Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by jmazzo:
i posti fra i migliori piloti di sempre i piloti tedeschi della seconda guerra mondiale se lo sono di sicuro meritato, il risultato di addestramento, spirito combattivo e da cacciatore (comunque comune a tutti gli assi), armamento eccellente ecc.

bè fra questi ricorderei anche Marseille, capace di abbattere 17 velivoli in un giorno....

Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
Cari sim pilot!
Avevo proprio in mente una domanda in merito che mi ronzava per la mente...e qualcuno ha aperto il campo a questa piccola osservazione: all'inizio di quest'anno ho letto anch'io il libro Il pilota di Ferro del mitico Rudel, poi di recente ne ho letto un altro "Giuseppe Cenni-pilota in guerra".
Tratta dell'eroico Comandante Cenni, caduto sull'aspromonte, poche ore prima che il re patteggiasse il suo culo con gli alleati, alla guida di un Re2002, dopo aver piazzato una bomba da 650kg su naviglio alleato e dopo aver lottato contro una sezione di spitfire abbattendone un paio (quota 9 classifica italiana assi).
E' divenuto asso in Spagna con i CR32, riconvertito ai g50 fu poi comandato a cambiar ruolo e fu il primo a portare in missione lo stuka. Lottò in Grecia, Albania, Jugoslavia, Malta, Mediterraneo e Africa Settentrionale.
Sempre in missione e quando di stuka non ce n'erano più si dedicò ai Re2002...

In 110 pagine il libro di Cenni riepiloga sommariamente (ma con date, luoghi e risultati) quasi tutte le missioni, mentre in 282 pagine il libro di Rudel ne elenca in proporzione pochissime...

La domanda: non è che il Libro su Rudel sia stato un tantino gonfiato in fatto di numeri per chiari motivi di propaganda?
Del resto anche sui piloti da caccia tedeschi ho sentito parlare di numeri gonfiati...

Ciao

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Risposta: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Wink

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
credo sia più che altro una scelta letteraria, le statistiche su Rudel comunque immagino si basino sul suo libretto di volo (e i tedeschi erano molto scrupolosi in questo, gli obiettivi distrutti andavano sempre confermati da un altro testimone) e non tanto sulla sua autobiografia che avrà probabilmente cercato di non appesantire con date e numeri a cui solo appassionati di storia dell'aviazione come noialtri facciamo veramente caso
il grande pubblico ne fa anche a meno

Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
beh se leggi la prefazione, le prime pagine ed altri passaggi capisci che l'obiettivo è la testa ed il cuore della gente. non un elenco di stats Smile

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di SUPERAEREO
Postato il Nascondi Post
In effetti ci si potrebbero porre dei legittimi dubbi sui claims di Rudel: già non è mai facile verificare le vittorie aeree, e per quelle aria-terra la situazione era anche peggiore, non è che si potessero contare le carcasse distrutte in territorio nemico (specialmente con la Wehrmacht in ritirata costante da metà guerra in poi).

Niente di male nell'accettare il fatto che la LW avesse riconosciuto questi claim, ma bisogna tenere a mente che i claim riconosciuti dalle forze aeree spesso ammontavano anche al doppio delle perdite reali subite dal nemico, e che in Germania all'epoca gli assi erano un'importante arma di propaganda per il regime.

Insomma personalmente prenderei il tutto con un pizzico di sale, in mancanza di riscontri oggettivamente verificabili: in fondo anche le favoleggiate 250 vittorie dell'ANR sono state ridotte ad una frazione minima del totale originale quando confrontate con le perdite realmente subite dalle forze aeree alleate in Italia.

S!

Posts: 1940 | Registrato il: 01 September 2004Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:

bella meteor !! Wink

bè, ma se è stato pubblicato dopo la guerra, che propaganda poteva fare a guerra finita? non credo poi che un pilota del genere si metta a raccontar balle delle vittorie ottenute solo per il regime. del resto ovunque ho trovato di lui si racconta sempre di queste cifre, spero solo che non sia una balla....sennò mi cade un eroe... Frown

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
quote:

bella meteor !! Wink

bè, ma se è stato pubblicato dopo la guerra, che propaganda poteva fare a guerra finita? non credo poi che un pilota del genere si metta a raccontar balle delle vittorie ottenute solo per il regime. del resto ovunque ho trovato di lui si racconta sempre di queste cifre, spero solo che non sia una balla....sennò mi cade un eroe... Frown

ma una balla SICURAMENTE no

al massimo se alcuni dati sono gonfiati non lo sono di più di quelli di piloti italiani, americani, inglesi e russi!

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
bè, esperienza insegna che le claim alleate sono mooooooooooolto gonfiate, estremamente meno di quelle dell'asse... mi è capitato di leggere report di missioni di B-17 con i mitragleri che dicono di aver abbattuto "almeno sessanta Bf.109..." quando quel giorno solo venti messerschmitt non fecero ritorno alla base contando tutti i fronti di guerra... insomma, manco fossero mitraglieri russi AI... Big Grin

Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
beh, comunque su una cosa credo saremo d'accordo: il fronte russo non fu per qualità tattica al pari di quello occidentale o africano, in tutte le armi! Molti impararono sul campo di battaglia a sopravvivere contro il nemico e contro i commissari politici che fucilavano all'istante i soldati russi che indietreggiavano...
Quindi la loro vera forza fu la quantità degli uomini e degli armamenti messi in campo, grazie anche alla Cassa Depositi e Prestiti che gli americani avevano accordato già dal dicembre del 1941 sia agli inglesi che ai russi...
Solo due pazzi bash potevano schierarsi contro le più forti potenze economiche del mondo!

Vi risulta che il DB601, che equipaggiava sia i bf110 che gli ognipresenti bf109, dovesse subire ogni 5 ore di volo una manutenzione di 2 ore ed ogni 30 ore dovesse essere rispedito in fabbrica per una più approfondita revisione? Confused

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Modifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
quello è il tagliando degli Jumo 004 a reazione