Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  IL-2 Sturmovik / Forgotten Battles    medaglie militari
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di bigans1976
Postato il
Apro questo topic a puro scopo informativo, essendo poco ferrato nello specifico, convinto che molti di Voi sapranno auitarmi.

Primi anni 90 - Vasto marina (CH)
Già patito di aviazione, soprattutto quella moderna, accanito lettore della rivista-enciclopedia di aviazione TAKE OFF in voga allora, passeggiando con i miei trovo lungo il litorale una bancarella.

Il signore è dell'est, anche se non chiedo se russo...tra le varie cose in vendita a poche lire (binocoli, monete, francobolli, strumentazione di bordo di aerei, caschi vari) noto alcune medaglie.

Tra queste me ne colpisce una...lo sfondo argentato è composto da una stella a 5 punte rovesciata intersecata da una spada e da un moschetto...sopra vi è una bella stella rossa a 5 punte smaltata con un cerchio bianco nel quale vi è inciso un testo in cirillico ed al centro su sfondo rosso una bella falce e martello!

Chiedo il prezzo 25.000 lire, tiro e la ottengo per 22.000 lire...convinto di aver comprato una medaglia, forse una patacca, ma comunque bella!

2006 Compro sturmovik FB, stufo di giocare con i soliti aerei tedeschi, inglesi, giapponesi ed americani in EAW o CFS 1 e 2 - come se la guerra l'avessero fatta solo loro! (per questo sono contro BOB) - per la curiosità di volare e combattere con altri aerei e su altri fronti...

Ed ecco la piacevole sorpresa, quella medaglia è originale e fedelmente riproposta nel medagliere come quella dell'ordine della Guerra Patriotica di seconda classe!

Premetto, sinceramente, anche se fosse una patacca non mi interesserebbe...

Altro argomento:

Croce di ferro tedesca di seconda classe.
Anche in questo caso, di recente, faccio un giro sul lago di garda e trovo una bancarella italiana fornita di tante medaglie...noto la croce di ferro la guardo, chiedo quanto costa e nella confusione mi dice/capisco 5 euro...vado al bancomat...torno indietro pensando è una patacca ma per 5 euro...gli do i 5 euro e mi guarda in attesa...mi risponde mancano altri 95 euro!

Come?

Nella confusione ci siamo forse capiti male...mi dice che è originale, gli chiedo di chi sia, non sa di sicuro, farfuglia nomi di piloti italiani...storpiandoli...

Ho capito, provo a tirare ma non si molla dai cento euro, lo saluto dicendo che mi sarei informato circa l'originalità della stessa...mi risponde io sono sempre qui ogni 3˚ venerdì dei mesi.

Ora, sono a conoscenza che la croce di ferro tedesca sia stata concessa anche a piloti italiani sia della Regia che dell'ANR dai Comandi della LW in casi di grandi operazioni degne di merito...ma secondo voi non era numerata?

E mi risulta anche che questa medaglia sia stata concessa anche a militari di altri corpi, Wermacht, Kriegsmarine...

Ciao e grazie in anticipo per le informazioni che mi darete.

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Per quanto riguarda la medaglia sovietica prova a vedere qui.

http://www.collectrussia.com/index.cfm

Io ci ho trovato la mia, regalatami da un amico in ritorno dalla Siberia (non in prigionia negli anni 50 eh, in vacanza 2 anni fa LOL) che ho scoperto essere questa

http://collectrussia.com/DISPITEM.HTM?ITEM=16295
84€ non male

Per la Croce di Ferro di seconda classe. E' l'onoreficenza base dell'intera Wehrmacht, quindi non è solo dell'Aviazione ma di tutte le Armi, dalle crocerossine (a cui ne furono date veramente) ai piani alti. Fu conferita letteralmente a MILIONI (3 secondo una stima approssimativa) di soldati fra cui anche alleati e cobelligeranti della Germania nel caso di operazioni congiunte (non necessariamente di particolare rilievo) senza peraltro necessitare di operazioni in stile Rambo per essere conferita...anzi. Quindi ce l'avevano finlandesi (fra cui incredibilmente pure 2 ebrei che però la rifiutarono), italiani, ungheresi, rumeni, slovacchi ecc.

Cosa intendi per numerata? Se intendi registarat credo proprio di sì, anche se essendo un'onoreficenza così "semplice" non mi sorprenderebbe se venisse data in qualche caso "sul campo" senza troppi fronzoli burocratici. Non era una croce di Ferro di Cavalleria per intenderci.

Anni fa chiacchierai con un tipo di queste bancarelle qua che mi confessò di dover stare molto attento anche lui. Di fatto mi disse che quasi mai è possibile capire se un oggetto è originale a meno che a dartelo sia lo stesso possessore originario.
Molto spesso oggetti non originali vengono rovinati apposta per essere fatti passare per originali e quindi lievitare il prezzo.
Poi, essendo un'onoreficenza di ENORME diffusione, potrebbe anche essere originale.

Tralaltro di situazioni inverse mi vengono in mente Muncheberg (JG26) e Marseille (JG27) a cui furono conferite onoreficenze italiane.
A Yamamoto la Germania conferì la Croce di Ferro di cavalleria (la prima onoreficenza di un certo peso) non ricordo se dopo Pearl Harbour o se alla memoria dopo il suo abbattimento.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
Grazie Jmazzo!
Per la medaglia all'ordine della guerra patriottica di 2^classe...ovviamente è la patacca da €.19,00, replica del 1985 con numero seriale sottolineato e nessun riferimento alla tiratura.

Almeno l'ho pagata per quel che valeva!

Per la croce di ferro: pensavo che fosse numerata sul retro, come le medaglie russe (originali) viste sul sito che mi hai consigliato, quindi in qualche modo riconducibile al temerario che l'aveva ricevuta.

Quindi in sostanza è praticamente impossibile accertare a chi sia stata assegnata; inoltre essendo a tiratura milionaria...i 100 euro richiesti sono esagerati!

P.s.: bella la tua medaglia, anche se sembra più un distintivo

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: bigans1976,

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Ah ok, no non mi pare di aver mai visto un codice dietro questo tipo di onoreficienze, e ne tanto meno compare sul semplicissimo documento che le accompagnava che è fatto così:

Sempre che non vi fossero altri documenti che però non ho mai visto prima non c'è modo di risalire al possessore.

La mia "patacca sovietica" in effetti non è una medaglia, è appunto un distintivo che veniva conferito alla fine del corso di volo immagino dato che c'è scritto "ottimo pilota" da quel che ho potuto scoprire. Proprio per questo mi ha anche sopreso vedere che avesse un discreto valore.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Esiste un bel libro enciclopedico sulle medaglie militari tedesche dal 1933 al 1945, che raccoglie una nutrita serie di informazioni in materia, della Ermanno Albertelli editore, con numerose foto delle varie decorazioni ed alcuni profili di decorati. Secondo tale libro, le Croci di ferro di 2^ classe distribuite nella 2^ G.m. furono circa 2.300.000 (nella prima guerra mondiale dice che ne assegnarono oltre 5 milioni, se ne meritò due pure un certo caporale Hitler).40 donne furono pure così decorate, per lo + crocerossine ma una era una contessina pilota collaudatrice (!). Tra i vari decorati citati non ho rinvenuto piloti italiani, ma ciò non significa che non ne furono insigniti. La croce, come dice giustamente Jmazzo, era conferita assieme ad un certificato, che a volte era addirittura provvisorio e precedeva la materiale consegna del tutto per motivi connessi all'andamento del conflitto. Non mi risulta che fossero numerate.
ciao

Posts: 177 | Registrato il: 20 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post