![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
Ho visto di recente su youtube.com dei filmati senzazionali dello stuka cvannone di Ridel uin azione: qualcuno sa quanti colpi poteva sparare Rudel con i suoi cannoni? Molti dico 1 solo, ma non credo, però non ho trovato notizie...grazie se mi farete luce su questo Rodolfo
|
|||
|
Ad1er, a te l' onore di rispondere, è un topic fatto apposta per te
|
||||
|
![]() |
12 colpi
|
|||
|
![]() |
Lo Ju.87 G aveva una dotazione di 12 colpi per arma, per un totale di 24 (ma alcune fonti ne riportano 6/arma). I proiettili venivano inseriti nel serbatoio di ciascun cannone in caricatori da 6 colpi. Essi nascondevano sotto l'involucro balistico un nòcciolo in Wolframio (carburo di tungsteno), un minerale durissimo. Solo il moderno cacciacarri A-10 Warthog, coi suoi proiettili dal nòcciolo in uranio impoverito, ha saputo fare di meglio, e dopo quasi quarant'anni... |
|||
|
![]() |
bè, intendevo 12 colpi perchè i cannoni sparavano contemporaneamente, per lo meno nei filmati che ho visto io dove distintamente si vedono due colpi partire in contemporanea.
|
|||
|
![]() |
Per quanto ne so generalmente il BK37 usava clips da 6 colpi, anche se esistevano clips da 8 e 12.
I cannoni sparavano contemporaneamente per ovvie ragioni (se avessero sparato fuori fase il rinculo avrebbe fatto sbandare l'aereo) ed almeno inizialmente erano settati per colpire entro lo spazio di un metro a 400 metri di distanza, anche se poi Rudel apparentemente preferiva un settaggio di 100 metri. Rudel inoltre riferiva che un attacco in picchiata sarebbe stato impossibile per via del peso dei cannoni stessi, che avrebbero imposto all'ala uno sforzo troppo grande, da qui la necessità di attaccare volando a bassa quota. S! |
|||
|
![]() |
grazie certo che anche tu, H. U. Rudel, mi sembra strano che non sei a conoscenza di queste cose, visto il nick mi si coglie un po' impreparato al momento, sono un po' fuori dal giro visti innumerevoli occupazioni nate proprio quando dovevo rientrare online, e per questo mi devo scusare. spero di poter tornare il prima possibile (dico una data, ma so già che non la rispetterò rudel non l'ho mai visto citare il numero di colpi a disposizione, ma come vedo c'è chi ha già risposto, e se lo dice SUPER allora ci credo. ah, anche arrigoni e meteor... cmq i due BK della RheinMetall Borsig portavano di standard 6 colpi caduno, ma leggo su vari siti che ne potevano portare anche 12 a testa. totale 24 colpi, e penso proprio che fossero sincronizzati, perchè, come è già stato detto, lo sparo di un cannone singolo avrebbe fatto sbandare l'aereo non poco (è pur sempre un flak da 37...). però non ricordo bene, ma forse Rudel li usava addirittura disaccoppiati, cioè sparava a colpo singolo con un cannone, dovrei rileggermi la biografia. non vorrei dire strunzate ma mi ricordo di quando doveva far saltare un carro che non voleva saltare. ripeto però che non sono per niente sicuro, ma uno del suo calibro ne sarebbe stato capace e non a caso per la costruzione dell'A-10 hanno chiamato rudel... |
|||
|
Grazie siete formidabili! Vi consiglio di andare su You tube ; http://www.youtube.com/watch?v=cU6OK1zSxKg
e vedere questo formidabile filmato. Oppure andate nella home page e digitate Rudel come parola chiave vale la pena! Io "volando" con lo Ju87 G1 su su il2 FB ci becco poco devo dire con i cannoni...quasi quasi mi cambio il nick che ho scelto qui... mi vergogno! Mi sono comunque fatto una bella missione intorno Stalingrado per usare i cannoni , a richiesta ve la mando! |
||||
|
forse è per quello che sullo stuka rudeliano non c'è il freno aerodinamico (airbrake) che c'era sullo stuka da picchiata? almeno così sembra dal simulatore...ne sai nulla? |
||||
|
dovrei rileggermi la biografia.
intendi "Il pilota di ferro"? o esiste altra (auto) biografia di rudel? |
||||
|
![]() |
bè non è l'unica, ma in italiano c'è solo quella. se non sbaglio sono 2 o 3 i libri scritti in lingua originale, ma in italia c'è solo il "pilota di ferro".
bè guarda che è cmq estremamente difficile utilizzare i bk, primo perchè con flak da 37 è difficile distruggere un carro, a meno che lo centri bene da dietro sul motore. figurati che era difficile distruggerli con i 75 o anche gli 88... e poi i bk non sono di certo il massimo nel rate of fire, praticamente un avvicinamento un colpo, poi devi fare un'altra passata, e è praticamente impossibile tirare due colpi a un carro in una passata, primo per il rof, secondo per la mira che perdi al primo colpo. dell'airbrake non so, però visto che era impossibile usarlo come bombardiere "a tuffo" spettacolari quei filmati... |
|||
|
![]() |
Infatti veniva rimosso sul G. |
|||
|
![]() |
se poi sicuro dei clip da 8 colpi del 37?
io ho solo trovato 6 e 12. P.S.:già che c'erano potevano montare dei pak 38 (50mm), tanto non è che ci sia molta differenza... |
|||
|
con la StukaG1 è possibile con un pò di allenamento distruggere sia il t34 standard che i più corazzati t34/85 e kv1; bisogna attaccare da dietro o di 3/4 posteriore con un angolazione di circa 45˚.
il problema è che lo stuka ha solo 12 shoot possibili e non è precisissimo; realisticamente uno può pensare di distruggere tra i 5 e gli 8 carri max ma ti deve dire un gran culo ben migliore l'Il2 type 3m con i due cannoni da 37mm, il miglior cacciacarri di tutta la sim; è una piattaforma di tiro eccellente e disrugge senza problemi il panzerV usando i cannoni....un pò difficile invece con i panzerVI ma cmq ha molti colpi e può sparare con grandeefficacia da angolazioni differenti ha inoltre in dotazione le bombette a carica cava che con un solo passaggio ti consentono di fare un massacro sui carri nemici resiste come nessuno alla flak e rimane stabile come piattaforma di tiro anche dopo aver subito gravi danni.....da ultimo ha anche maggiori possibilità (anche se basse)di ingaggiare i caccia per difendersi è un aereo fantastico e assai corrispondente al vero alla fine credo che gli aerei alleati siano assai superiori a quelli dell'asse nel ruolo anticarro..a dire il vero gli aerei "blu" sono un pò castrati in questa specialità non essendo contemplate nella sim alcune dotazioni di armamenti molto efficaci e non è inoltre pilotabile il vero miglior antitank tedesco ovvero l'hs 129 |
||||
|
![]() |
mi permetti qualche lieve dissenso Veltro?
non metto in dubbio l'efficacia dell' Il-2 come anticarro, è risaputo che è il migliore, ma ho i miei dubbi che riesca a volare realmente per come è modellato nel gioco. (il solito scolapasta... lo stuka in effetti è inferiore all'Il-2 come cacciacarri, anche perchè non è progettato per quello, il G è solo un adattamento, egregio, ma adattamento, da qui tutti i problemi di bassa velocità. altra cosa che mi lascia perplesso: i cannoni da 37, che siano alleati o tedeschi, faticano sempre a far saltare un carro al primo colpo, cioò può accadere se becchi il carro nella parte meno corazzata, il motore appunto. aggiungo inoltre che mi pare strano che si riesca a distruggere così facilmente un Panther V, il quale veniva distrutto con qualche problema coi normali 76 dei t-34. sono solo mie opinioni personali, non avetene a male... |
|||
|
Avete qualche link a missioni anticarro con Stuka G?O anche con IL2 con cannoni di cui parla veltro...
grazie |
||||
|
provate a crearvi una piccola missione in FMB
mettete dentro un pò di carri tedeschi e selezionate l'Il2 type 3m con su le cassette a carica cava fate un primo passaggio con queste ultime poi attaccate con i cannoni noterete che l'IL2 può affettare senza problemi il PanzerIV (della serie ogni tiro è un carro distrutto) ed è quasi altrettanto efficace contro il PanzerV mentre con il Tiger bisogna sudare alla grande. (ho letto che gli Il2 con quei cannoni nella realtà erano gli unici aerei che potevano distruggere i Tiger) dopo un pò di allenamento noterete che con facilità è possibile far fuori più di una decina di carri fate poi la stessa cosa con lo stuka e noterete un enorme difficoltà in più nell'essere efficaci e porterete a casa alla meglio un bottino pari a neanche la metà di quello raggiunto con l'Il2 |
||||
|
![]() |
Probabilmente l'uso delle PTAB fa una differenza, inoltre l'NS-37 ha un rateo di fuoco maggiore del BK-37 (250rpm contro 160rpm), e siccome i cannoni sono a 4,4 metri di distanza l'uno dall'altro la convergenza diviene molto importante.
Il BK-37 però non dovrebbe avere grossi problemi a distruggere un Tiger attaccando dal retro, se fa centro. |
|||
|
![]() |
sono ancora più perplesso...
|
|||
|
![]() |
Si deve tener presente che le parti superiori dello scafo e della torretta sono le meno protette di un carro... Per esempio, il Pz.Kpf.W. VI Ausf.B KoenigTiger (Tigre Reale), molto più corazzato del Pz.Kpf.W. V Panther, aveva le parti superiori dello scafo e della torretta protette da piastre di corazza il cui spessore andava da 25 a 40mm; a titolo di paragone, il T-34 aveva le stesse parti protette da piastre il cui spessore andava da 18 a 22 mm... Ambedue i carri erano perciò tranquillamente alla portata di un cannone da 37 mm che facesse fuoco dall'alto...anche con traiettorie non necessariamente perpendicolari alla corazza... Proprio per la minaccia rappresentata dal mezzo aereo per i corazzati si assisterà, durante la guerra, ad uno sviluppo sempre più marcato dei semoventi contraerei, in particolare da parte della Wehrmacht, a mano a mano che la Luftwaffe perdeva la supremazia nei cieli. |
|||
|
| Powered by Eve Community | Pag. 1 2 |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|