Pag. 1 2 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
mi capita di stallare durante un combattimento solo che non riesco a recuperarlo...cosa devo fare x recuperare dalla vite?

Posts: 18 | Registrato il: 20 February 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Blackhawk98
Postato il Nascondi Post
una delle tecniche è quella di mettere manetta a 0, flaps su landing e timone nella parte opposta alla direzione di stallo

Posts: 129 | Registrato il: 10 May 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
si ci ho provato ma non ne voleva sapere di tornare in piano..

Posts: 18 | Registrato il: 20 February 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
dipende anche dall'aereo...
cmq sì, timone dalla parte opposta, poi boh...prega Big Grin

io col 109 tiro barra dalla parte opposta + timone, la manetta credo sia indifferente, perchè quello è cmq facilmente recuperabile. i flap dovrebbero aiutare

ah, sarebbe meglio non stallare... Big Grin Wink

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Blackhawk98
Postato il Nascondi Post
Non saprei, spesso funziona...poi dipende anche dalla quota...

Posts: 129 | Registrato il: 10 May 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
ah bè...se sei offline puoi anche schiacciare A... Big Grin Wink
ma poi vai tu apposta in stallo o stalli nell'inseguire il nemico? mumble

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
no bè ci vado x inseguire il nemico non xk mi piace Big Grin

questa cosa della A non la sapevo...ade provo Big Grin Big Grin

un altra cosa...l'indicatore del carburante sull 'I16 type 24 dov'è?...purtroppo il gioco l'ho preso usato e non c'erano le istruzioni (è fb non 1946)

Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
ehm...dovrebbe essere il tasto per inserire l'autopilota... Big Grin Big Grin Big Grin

bè si sa mai, si può anche andare in stallo controllato per sfuggire al nemico, cosa molto fattbile con certi aerei.

Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
l'idea è buttare giù il muso. fai quello e sei a posto.

innanzi tutto niente alettoni, semmai solo il timone. i flaps servono 4 fun. fondamentale riprendere subito dopo essere entrati in stallo. se vai in vite piatta spesso sono 'zzi acidi. spesso dallo stallo si esce da solo. a volte aiuta dare dei colpi di manetta (sfrutti l'effetto coppia) insieme al timone inverso al senso di rotazione. appena uscito dallo stallo giù il muso e prendi velocità. non cabrare altrimenti ritorni in stallo.

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di SUPERAEREO
Postato il Nascondi Post
La manovra di recupero classica è: barra in avanti, manetta a zero, timone in direzione opposta alla vite. Quando l'aereo ha preso velocità sufficiente e ha smesso di girare su se stesso comincia a tirare la barra verso di te. Vite piatta e vite piatta rovesciata sono brutte bestie e se non hai quota sufficiente Ctrl+E è la migliore opzione.

Sull'I-16 l'indicatore del carburante è quello a dx dell'ultima fila di tre indicatori in basso al centro.

Posts: 1940 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
ok grazie a tutti Smile

Immagine di Maurice_
Postato il Nascondi Post
Vorrei rispolverare un vecchio post dell'estate scorsa:

Vite Piatta

Forse è stato un post abbastanza tecnico, ma interessante.

Maurice

Posts: 112 | Registrato il: 23 June 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Come uscire da uno stallo

Lasciate che l'aereo abbassi il muso, evitando di contrastare questa tendenza tirando la barra. Non appena l'aereo avrà raggiunto una velocità sufficiente, sarà uscito dallo stallo. Rimettetevi in assetto piano tirando gradualmente la barra.

Come uscire da una vite

La vite è uno stallo particolarmente insidioso, che si verifica quando una delle due ali stalla prima dell'altra. Non appena si verifica questa condizione l'aereo inizia a girare vorticosamente, ossia, appunto, entra in vite. L'istinto naturale del pilota sarebbe di contrastare questa tendenza con gli alettoni, ma così facendo si ottiene solo di peggiorare la situazione : molti piloti sono morti proprio per aver reagito in questo modo.

La tecnica più sicura per uscire da una vite quando avete sufficientemente quota è lasciare che la barra torni al centro: prima o poi, l'aereo dovrebbe stabilizzarsi. Diversamente se volete uscire dalla vite in fretta per necessità, muovete gli alettoni come se voleste far rollare l'aereo per seguire la vite (aumento velocità) ed in contemporanea contrastate in direzione opposta con il timone di coda (frena il rollio); ma state attenti : quando l'aereo gira su sé stesso come impazzito, è facile confondersi e muovere la barra dalla parte sbagliata!

alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maurice_
Postato il Nascondi Post
Vorrei solo aggiungere un commento a quanto appena detto da Nibbio:
Un aeroplano in una vite già sviluppata possiede una grande inerzia, perciò bisogna aspettare qualche secondo che l'aereo rallenti la propria rotazione.
Uno è abituato che nel volo normale l'aeroplano risponde immediatamente ai comandi, e perciò nella vite si crede erroneamente che il timone possa fare subito effetto.

MAURICE

Posts: 112 | Registrato il: 23 June 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by dingo636:
mi capita di stallare durante un combattimento solo che non riesco a recuperarlo...cosa devo fare x recuperare dalla vite?

Tutto dipende da a che altezza ti trovi... Big Grin
Io di solito faccio cosi con buone probabilita di riuscita :

Manetta a 0
Punto il muso verso il basso
Timone nella direzione dell'avvitamento
Non appena l'aereo tente a ristabilirsi inizio a richiamare un po.
Ovviamente se sei a bassa quota....premi piu lesto che puoi Ctrl E Big Grin

Edit: Chiedo venia ho scritto una boiata Big Grin
Il TImone dalla parte opposta all'avvitamento.

Inoltre aggiungo se puoi di evitare i Flap perchè rischi di spaccarli

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: The_Jackal1975,

Posts: 59 | Registrato il: 10 March 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Interessanti riflessioni le vostre,
vero Maurice, le superfici di governo hanno una risposta prestabilita ovvero entrano in funzione solo a determinate velocità e rispondono in modo differenziato più o meno efficaci, ...un esempio ?
Sul P38 le superfici sono molto efficaci tra i 220 e i 360 Km/h oltre degradano, idem dicesi per le basse velocità.

Da notare anche un'altra questione.
Alcune superfici mal gestite ( vedi timone di profondità o timone di direzione), possono diventare freni se usati in eccesso (over comando), ovvero oltre l'angolo necessario, favorendo la riduzione della velocità e quindi anticipando lo stallo.

L'uso dei flap è molto controverso a mio giudizio, personalmente lo sconsiglio perché agiscono su due parametri velocità dello stallo (che in teoria è buono) ma anche frenano la velocità che guarda caso è proprio quello che serve per portare le superfici di governo in attivo e uscire dallo stallo.

Jackal,
... trovarsi prossimi allo stallo a bassa quota significa solo una cosa, essere in debito di velocità per eccesso di manovra.

Ora se ci si trova in questa condizione significa che si è sbagliato qualche cosa, ... ed allora è bene ripassare l'ABC del volo,... oppure che si è in affanno a causa di un combattimento serrato, ... che ci riporta sempre all'ABC del combattimento aereo Wink

Ricordo a tutti,
... che il bello di questa SIM è data dal fatto che propone una sorta di conoscenza del volo e delle modalità di combattimento aereo molto immersive, ... tutte peculiarità che impongono un minimo di impegno e formazione.

Ora per carità,...non fraintendetemi, ... non dico che dobbiamo diventare tutti professori,... tanto meno che le mie riflessioni siano oro, ... prerogativa che in tutta umiltà lasciamo volentieri ad altri pregevoli dotti della rete che dispensano perle di saggezza che solo pochi eletti possono comprendere, ... o che solo pochi gruppi italiani praticano, ... ma imparare i ferri del mestiere per DIVERTIRSI e VOLARE SI' che ve lo consiglio di cuore. book

Poche chiacchiere magneti on, e decollo! Smile

Buon divertimento a tutti,
alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
quote:
ma state attenti : quando l'aereo gira su sé stesso come impazzito, è facile confondersi e muovere la barra dalla parte sbagliata!

-barra in avanti e nel senso della vite
-timone contrario....

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_Nibbio:

Jackal,
... trovarsi prossimi allo stallo a bassa quota significa solo una cosa, essere in debito di velocità per eccesso di manovra.

Ora se ci si trova in questa condizione significa che si è sbagliato qualche cosa, ... ed allora è bene ripassare l'ABC del volo,... oppure che si è in affanno a causa di un combattimento serrato, ... che ci riporta sempre all'ABC del combattimento aereo Wink

Si lo so Big Grin
Ma lui non aveva specificato Big Grin
Cmq io che sono nuovo del sim sto imparando per l'appunto dai miei sbagli .
Lo stallo a bassa quota purtroppo era una mia esperienza personale Big Grin
Cmq come dici giustamente tu una manovra sbagliata anche a giuste velocita puo portare a uno stallo e se a bassa quota putroppo 9 volte su 10 è letale Big Grin (altra esperienza personale Big Grin)

Posts: 59 | Registrato il: 10 March 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

... molto bene Jackal,
se vuoi fare una breve lettura sulla teoria ecco una pagina utile :
http://www.manualedivololibero.com/aerodin/aerodin06.asp

E ora pratica Wink

Alla prossima Cool

Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_Nibbio:

... molto bene Jackal,
se vuoi fare una breve lettura sulla teoria ecco una pagina utile :
http://www.manualedivololibero.com/aerodin/aerodin06.asp

E ora pratica Wink

Alla prossima Cool

Wow grazie Big Grin
Cmq fortunatamente man mano che gioco acquisto concentrazione e sicurezza nei movimenti .
Lo stallo ormai non mi frega piu Big Grin
Sembra molto utile quel manuale.
Lo tengo salvato nei preferiti Big Grin