![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
![]() |
Un sito che merita di essere definito "IL SITO" di tutti gli assi dell'aria, dalla WWI alla Guerra del Golfo (2005 updated).
Molto interessanti in particolare le sezioni relative alle Guerre Arabo-Israeliane e alla Guerra Fredda, dove sono tra l'altro riportati gli abbattimenti di 2 F-84F A.M.I. e il Boeing 747 della KAL abbattuto nell'83 da un "Flagon" Russo con oltre 250 passeggeri a bordo... Tantissimi i dati, notevoli i rimandi bibliografici e i links collegati...: http://jpgleize.club.fr/aces/homeaces.htm http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/71/Such...15_eignener_Scan.jpg |
||
|
![]() |
Interessantissimo link Arrigoni!
Ma com'è che abbiamo perso quei due F-84?? Poi date un'occhiata alla quart'ultima riga della tabella sulla pagina del Mediterraneo... http://jpgleize.club.fr/aces/modmed.htm |
|||
|
![]() |
Per gli F-84F gli abbattimenti sono stati l'infelice conclusione di missioni "ferret" (cioè di intrusione nello spazio aereo di Stati potenzialmente nemici per saggiarne le capacità di reazione), che durante la Guerra Fredda furono effettuate da diversi Paesi N.A.T.O. nei confronti di Paesi del Patto di Varsavia. La cosa è notoria, e già negli Anni '50, sulle riviste specializzate erano stati pubblicati alcuni resoconti di tali missioni (mi riservo di trovare almeno una di esse e riportarne l'articolo). per quanto riguarda il Mediterraneo: Ezedin KOAL Libya 1 T. Cooper LARAF 27/06/1980 MiG-23, possibly 1 DC-9, Italy, 1980 se ne parlava su TS proprio qualche settimana fa: LA COSA E' PARTICOLARMENTE SPORCA... Infatti: 1 - esplode un DC-9 Itavia nei pressi di Ustica; 2 - dopo due settimane viene "ufficialmente" ritrovato sui monti della Sila un Mig-23 Libico (ma il pilota è in avanzato stato di decomposizione...); 3 - fin dall'inizio si parla di una "battaglia nei cieli di Ustica", in cui il DC-9 capitò suo malgrado; 4 - l'operatore radar A.M.I. in servizio riferirà di un evento sconvolgente, ma di lì a poco, si suicida (?); 5 - La rivista "Aerei", poco dopo tali eventi, pubblica un breve articolo in cui, sulla base dei dati disponibili, viene ipotizzato l'abbattimento del DC-9 (contemporaneamente al Mig-23) 6 - cominciano a formularsi altre ipotesi (=depistaggi?): bomba a bordo, atto terroristico ecc., vedi anche il film "il muro di gomma". 7 - pochi anni dopo avviene la tragedia di Ramstein, dove periscono, oltre a numerosi spettatori, 2 piloti della P.A.N. che al momento del "fatto" di Ustica erano in servizio con i loro F-104 in quella zona (fatalità casuale o "necessaria"?). Dando per scontato che fu un missile ad abbattere il DC-9, le ipotesi sul reale svolgimento dei fatti potrebbero essere: - il DC-9 trasportava qualcosa/qualcuno che non doveva arrivare a destinazione, e che perciò è stato abbattuto qualche minuto prima del Mig-23 che forse lo scortava; - il DC-9 si è trovato al momento sbagliato nel posto sbagliato, e si è preso il missile destinato al Mig-23 (che aveva cercato di nascondersi nella sua ombra radar, e che poi è stato comunque abbattuto). Resta da capire CHI ha effettuato l'abbattimento: - forse la U.S. Navy (in quel periodo non correva buon sangue con la Libia) anche perchè ha sempre negato la presenza di una sua portaerei in zona, mentre è provato che ci fosse; - forse i Francesi, in esercitazione in quel periodo nel Mediterraneo; - forse gli Israeliani, molto attivi contro i terroristi Arabi nel periodo. Una sola cosa è certa: gli Organi di Comando del Governo Italiano ed i vertici militari SANNO, come SANNO anche gli U.S.A.; gli unici a non avere risposte plausibili sono stati solo gli Italiani ed in particolare i famigliari delle vittime. Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: arrigoni1961, |
|||
|
|
|
Più i Francesi che gli Israeliani....
|
|||
|
![]() |
Erm... non doveva esserci anche un volo libico con a bordo il Colonnello Gheddafi previsto di passaggio in quella zona quel giorno? Mi ricordo di aver letto (stampa italiana o inglese, non ricordo) che chiunque abbia lanciato il missile forse pensava di avere agganciato il leader libico come bersaglio...
S! |
|||
|
I due piloti che perirono a Ramstein, Ten Col. Ivo Nutarelli e Ten. Col. Mario Naldini,decollarono su Scramble, la notte in questione, per identificare una traccia radar "sconosciuta"! Oltrettutto,se non ricordo male,all'epoca (1988)erano gli unici 2 ufficiali viventi dell'A.M. che "vissero" quei momenti... |
||||
|
![]() |
...Si, mi sembra di ricordare... e questa è la TERZA IPOTESI sui motivi dell'abbattimento del DC-9, e appartiene al filone che vedrebbe coinvolti gli Israeliani... |
|||
|
![]() |
Più che gli israeliani io mi ricordavo dei francesi, visto anche che la compagnia che si occupò del recupero dei resti del DC era non solo francese ma anche affiliata ai servizi segreti d'oltralpe...
S! |
|||
|
|
|
Fermati qua omonimo. Io ho un'idea molto precisa su Ustica....ma è meglio non parlarne..... Comunque anch'io dico Francia.... Sulla questione scramble e via dicendo...io rimasi dalle 9 di mattino alle 18,30 di sera in stato di massima allerta....sono cose che capitano mi dissero...ed eravamo nel 98. Aspettavamo solo lo scramble, e al solito si vociferava che gli altri Gruppi erano già partiti. Noi quel giorno eravamo di seconda linea....ma almeno 4 ASAM furono armati. I piloti se ne stavano seduti di fianco ai loro 104, con tuta di volo indossata e casco in mano....e noi di fianco agli Shelter incollati alle radio. I compressori erano già pronti. La base era in uno stato spettrale...gli unici che circolavano erano gli armieri che portavano gli Sparrow ai 104. NON si trattava di una esercitazione. Alla fine non successe niente, ma 9 ore di allarme generale non sono poche... |
|||
|
![]() |
Sono solo cose che ho letto sui giornali, niente di segreto.
Comunque sono daccordo, 9 ore di allarme sono tantine. Ma cos'è successo nel 98? Ustica fu nel giugno dell'80 se ricordo bene. S! |
|||
|
|
|
Ha non lo so...una cosa che s'impara alla svelta è quella di non fare troppe domande.....
Cosa sarà successo? Forse quello che successe qualche anno prima a Rimini quando 6 F-104 decollarono in tutta fretta con 3 scramble consecutivi....della serie, di Ustica si è parlato per via del DC-9 così come di Lampedusa per via del missile, ma sono cose che succedono. Per quel che riguarda la mia esperienza, posso solo immaginare una qualche attività anomala e forse un pò troppo "intraprendente" dell'Aviazione di Belgrado....ma nulla di più. Fatto sta che bastò una telefonata del Comando per annullare tutta la normale attività di volo, velivoli e personale furono messi in stand by....in attesa dell'ordine di scramble. Alle 18,30 ci fu comunicato il cessato allarme. |
|||
|
| Powered by Eve Community |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|