Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Silent Hunter    AOB alla 8˚ cifra decimale!

Moderatori: turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Ho fatto un foglio elettronico(semplicemente excel)con cui immettendo 3 dati(lunghezza della nave bersaglio,distanza,angolo fra la poppa e la prua del bersaglio),salta fuori l'AOB.
Per chi sa qualcosa di trigonometria non ci sono segreti,si tratta di formule poco complicate,ah l'angolo si ricava solo manualmente con le griglie degli strumenti ottici.
Può essere utile a chi gioca a realismi alti senza assistenza dell'ufficiale siluri e con rilevamento dei dati manuale.Accostarsi paralleli al bersaglio,come dice il manuale, o fare a occhio è veramente impraticabile;funziona davvero e molto bene,ha un problema però,per molti insormontabileRed Face si gioca o si tine aperto excel Frown
Si può superare il problema con un secondo pc o una calcolatrice scientifica con le funzioni trigonomentriche,guardando bene le caselle del foglio si capiscono bene i calcoli da fare
Se lo darei a chi vuole ma non so come,(risparmiatemi la mail!),se qualcuno ha un sito,un ftp o qualcosa di simile ce lo caricherei volentieri.

Posts: 21 | Registrato il: 16 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Scusa Toluene79,ma ti faccio un'osservazione,se ti munisci di carta millimetrata,matita,righello,goniometro e gomma,puoi trovare direttamente questi parametri,senza fare alcun calcolo,l'unico calcolo al limite é per conoscere la velocità,ma ti puoi costruire un regolo e la leggi direttamente lì,a proposito non é che la cosa é già possibile usando la funzione "trova la soluzione di tiro sulla mappa"?

Posts: 71 | Registrato il: 06 October 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
certo che lo puoi fare,solo che graficamente è molto meno preciso e più che altro devi romperti un po' a fare qualche proporzionecon carta e penna,poi cancellare tutto,a meno che tu non abbia una cartoleria,e ricominciare da capo ogni 10 secondi visto che la nave bersaglio si muove e l'AOB cambia per forza di cose.
Per quanto riguarda il "trova soluzione su mappa"lo puoi fare solo se usi l'assistenza dell'ufficiale siluri,cosa che non faccio,l'ho fatto per un po' ma è troppo facile.
Ho fatto anche un altro foglio,un po' più complicato,ma ancora senza segreti per i "trigonometristi", che immettendo velocità del siluro,velocità del bersaglio,AOB e angolo di osservazione,dice a quanti gradi puntare il periscopio(in modalità punta e spara,sarebbe col blocco note sui dati del besaglio resettato),e quando lanciare il siluro.in pratica risponde cosìRazzunta la nave(che viene esempio da destra), blocca il periscopiosulla nave,ruotalo a sinistra di esempio 34˚,lancia quando il bersaglio è a esempio a 11 tacche (a 6X)a destra del centro del periscopio.Fra l'altro questa è anche la traiettoria più breve possibile,così ha meno tempo per manovrare e schivare il colpo,e colpisce la nave esattamente sempre e soltanto a 90˚ così si riducono al minimo anche i fallimenti all'impatto Smile
Unica cosa è che funziona solo per i bersagli in avvicinamento,cioè la maggior parte,poi basta farsi un giretto abbastanza di nascosto per trovarsi a aspettare la nave che si vuole affondare.

Posts: 21 | Registrato il: 16 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Se devo essere sincero tutta la faccenda dell'AOB mi sembra inutile,facendo due misure di distanza in tempi diversi é possibile ricavare rotta e velocità della nave bersaglio,a questo punto sai prevedere le sue posizioni future,e calcolare la giusta angolazione da dare al siluro per anticipare lo spostamento della nave cosa che dovrebbe fare il TDC.....

Posts: 71 | Registrato il: 06 October 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Se sei scettico provalo mumble!non c'è alcun bisogno di carta millimetrata,regoli,matite,goniometri,gomme,basta un po' di matematica banale di cui si occupa excel.
A proposito uiui non è necessario mettere i dati su un altro pc,non ci avevo pensato ma basta semplicemente tornare al windows tenendo il gioco in finestra col tasto apposito!

Postato il Nascondi Post
Non sono scettico riguardo all'efficacia del tuo foglio elettronico,sono scettico riguardo al realismo con cui é stato implementato il controllo del tiro.Visto il tipo di grandezze che é possibile rilevare col periscopio cioé puntamento (Angolo rispetto alla nostra prua) e distanza,la cosa secondo me più realistica é che chi stà al periscopio passi all'ufficiale di tiro una serie di rilevamenti puntamento/distanza e il tempo intercorrente frà loro,in base a questi l'ufficiale di tiro calcola la traiettoria della nave,imposta il TDC,e dà le informazioni all'osservatore circa il momento per il tempo più breve o per un impatto a 90 gradi.Se invece ti vuoi divertire a fare l'ufficiale di tiro,dovresti essere tù partendo da questi rilevamenti,a calcolare questi parametri,su un foglio elettronico nel gioco,tieni presente però che essendo un problema grafico per la risoluzione non c'é bisogno di fare dei calcoli ma solo da tracciare dei triangoli e misurare angoli e lati....Io invece penso che chi ha costruito il gioco abbia cercato di trovare un compromesso frà realismo e giocabilità,secondo tè quanti di quelli che hanno comprato SH III,sono in grado di risolvere problemi trigonometrici?Per cui hanno messo un parametro "ad occhio" perchè con l'esperienza si riesce a valutarlo tutti.....
Io cm gioco con l'assistenza dell'ufficiale di tiro,perchè alla fine mi sembra il sistema meno irrealistico...

Immagine di dasBoot29
Postato il Nascondi Post
Io faccio due o più rilevamenti, prima devo individuare il tipo di nave, quindi la segno sul libretto di riconoscimento, poi blocco il bersaglio sul periscopio dopodichè faccio partire il cronometro, misuro la distanza e mi segno l'angolo d'osservazione, il tutto in pochi secondi di tempo oppure un po meno realistico, mettendo in pausa. Faccio passare alcuni minuti (logicamente accelero il tempo) e poi rifaccio la stessa cosa. A questo punto ho realizzato un triangolo con due lati noti e l'angolo compreso, ora chiuque conosce la trigonometria con una sola formula ricava l'altro lato ovvero la distanza che ha percorso il bersaglio, il tempo ce l'ho, quindi ho anche la velocità (naturalmente il tutto a sommergibile fermo, altrimenti è molto più complicato, ma si fà comunque realizzando 2 triangoli).
A questo punto o sparo a vista, mettendomi al traverso ad occhio, oppure tramite un' altra formula posso sapere pure la sua rotta: col teorema dei Seni mi ricavo anche gli altri angoli del triangolo di prima, e dal primo angolo di battuta tolgo 180˚ e langolo di quel vertice del triangolo, a quel punto ho la sua rotta relativa a me.
Basta un foglio di carta, una penna e una calcolatrice scientifica.

Posts: 45 | Registrato il: 18 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post