Buona serata a tutti i comandanti. Sono alla ricerca disperata di una ciambella di salvataggio. Purtroppo uno dei più bei giochi che abbia mai visto (anzi, più che un gioco lo definirei una "esperienza") mi crea grossi problemi sul PC. In pratica, nel bel mezzo delle missioni, ma a volte anche in una qualsiasi schermata del gioco, il sistema subisce un crash improvviso e un riavvio al termine del quale compare l'odiosa finestrella con la quale Win XP mi dice che il sistema è stato riavviato in seguito a un "errore grave" e mi chiede se voglio segnalare l'errore alla Microsoft (cosa che per altro non posso fare visto che a casa non ho nemmeno la connessione internet). Dispongo di un Pentium 4 a 2,4 giga, Radeon 9000 (con driver aggiornati), 768 mega di RAM, XP Home edition, SH3 versione 1.4 (con patch europea scaricata dal sito Ubisoft). Ho provato di tutto. disinstallazione del gioco, deframmentazione, scandisk, reinstallazione del gioco. L'unica cosa che mi manca da fare è formattare tutto e reinstallare XP. Per favore, ditemi che il problema si può risolvere. HELP. NON ABBANDONATEMI!!!
A me succedeva la stessa cosa con IL-2 Sturmovik Forgotten Battles + espansioni. Ho risolto tutto formattando e reninstallando e tenendo minimo 1.1GB si spazio libero su Hard Disk.
Grazie per il consiglio, per quanto riguarda lo spazio libero su HD direi che ne ho più che a sufficienza (circa 20 GB). Se non riuscirò a risolvere il problema in altro modo, proverò a formattare tutto anch'io perchè mi seccherebbe molto rinunciare a SH3.
Quel genere di errore può essere dovuto a tantissime cose: RAM della scheda video, RAM del Pc, problema tra driver scheda video e directX, altro programma in background. Io ti consiglio:
- visto che le schede ATi sono sempre un pò capricciose con i driver, scarica e installa un'altra versione rispetto a quella che utilizzi, magari la precedente. L'importante è che siano driver ufficiali ATI. Assicurati poi che Xp li installi (vai nel diagnostico DirectX e verifica che la nuova versione sia diversa.) - A questo punto ti consiglio vivamente di provare uno di quei software di bench per le schede video, una volta c'era 3d Mark 2002...ora non so, probabile esista una versione aggiornata e vedi se tutti i test vengono fatti Ok, se no sai che il problema è la scheda video (di solito nel 95% dei casi)
Infine, disattiva ogni programma in background prima di lanciare il gioco, no antivirus, no driver virtuali, nulla
Il fatto è che mi sono deciso ad aggiornare il driver della Radeon proprio perchè con quello precedente il gioco dava questi problemi. Purtroppo non è cambiato nulla. Controllerò lo stato di installazione del driver e di DirectX, ma ho pochi dubbi che siano installati correttamente (DirectX 9c, fra l'altro l'ho installato dal dvd SH3). C'è una cosa che mi lascia perplesso. Nel manuale c'è scritto testuale: "Questo gioco contiene una tecnologia (per impedire l'effettuazione di copie) che potrebbe creare conflitti con alcuni drive fisici e virtuali". E se la colpa fosse di questa fantomatica tecnologia?
Ma è un epidemia? Ho appena installato SHIII(trovato["casualmente"] stamattina vicino al letto) e dopo 10min circa della missione di Malta,appena agganciato un cacciatorpediniere.....e successo il patratrac. Anche secondo me la colpa è della tecnologia,ma io non ho drive virtuali.
Ho appena installato i drive ATI Catalyst 5.13 e hanno risolto poca roba.Adesso crasha dopo 15 minuti e appena cambio nave da visualizzare nel museo.Non vorrei formattare di nuovo(l'ho fatto ieri pomeriggio). Ah,dimenticavo:io ho RAM da 512,processore Anthlon 2400+ da 1.7Ghz e scheda video ATI radeon 9200 con 256MB di RAM.
Ho appena finito un pattugliamento da 70 min circa ed è andato tutto liscio.Ha crashato solo quando stavo per ritornare al desktop.
Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: Hptm_Moelders,
Ehi raga, ho risolto il problema. Non crasha più. Come l'ho risolto? Aggiornando il driver della scheda audio. Non fate come me, non trascuratela! (per inciso ho una stupidissima Intel - AC'97 Audio, incorporata nella mainboard.) Buon tonnellaggio e a presto.