Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  LOST Via Domus    Recensione

Moderatori: Lorcic, turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Salve a tutti, mi sono appena iscritto.
Colgo l'occasione per scrivere le mie impressioni sul gioco che, a quanto ho letto negli altri topic, coincidono più o meno con le vostre.

Anzitutto il gioco è graficamente ben fatto, i particolari sono molto ben disegnati, e non mi pare di aver riscontrato nessuna pecca in questo senso. L'audio poi è semplicemente fantastico, ti cala perfettamente nell'atmostera del telefilm. Da grande fan di lost poi ho riconosciuto con piacere molti luoghi "familiari" della serie, davvero ben curati.
Da fan di lost, appunto. Ecco, una grande pecca del gioco è probabilmente il fatto che la trama dipenda forse in maniera eccessiva dalla conoscenza della serie da parte del giocatore. Chi non è un fan, insomma, troverà parecchie difficoltà nel capire il perchè di certe risposte da parte dei personaggi, o a metterle in relazione con le proprie missioni. Ovvio che un videogioco palesemente ispirato ad un telefilm non possa non presupporre un minimo di conoscenza della serie, ma a mio parere la trama dovrebbe comunque mantenere una propria autonomia, senza fare dei "salti" logici che chi non conosce Lost non può capire...
Per un fan come me è stato comunque molto divertente rivivere alcune missioni chiaramente ispirate ad alcuni episodi.

Devo ammettere che però le pecche del gioco sono superiori ai suoi pregi.
Anzitutto la longevità è davvero scarsissima, il gioco l'ho finito in poche ore (non consecutive ovviamente), ma non tanto perchè sia breve la trama, quanto perchè gli enigmi sono davvero elementari (giusto qualche attimo di frustrazione per comprendere come sistemare i fusibili o scattare le foto)e i percorsi sono, per così dire, obbligati. Non c'è possibilità di scelta, la strada da seguire è una sola. A mio parere sarebbe stato molto interessante introdurre un sistema a bivi, in cui poter prendere di volta in volta decisioni che cambiano l'evolversi della trama. Così invece si sa già che, per quante volte si venga uccisi, a furia di ripetere quel determinato punto lo si passa.
Ho trovato poi abbastanza inutile il sistema di compravendite... anzitutto perchè quasi tutti i luoghi abbondano di cibo e acqua, per cui barattarli per avere altri oggetti non costa alcun sacrificio. Ma poi quello che si può comprare è davvero poca cosa...solo la pistola ha un reale utilizzo nella storia. Il resto non serve assolutamente a nulla, al di là forse di una torcia (ma si può usare ugualmente l'accendino).
I personaggi svolgono un ruolo nettamente marginale. Accompagnano solamente il protagonista ma non c'è una reale interazione con esso (al di là della già citata compravendita). Le voci purtroppo non sono originali...speravo ci fossero almeno quelle in inglese (Lost lo ascolto così)ma non le ho trovate.

Insomma il gioco ha sicuramente delle ottime basi di partenza, sia per audio e grafica che per una trama potenzialmente molto coinvolgente e ricca di colpi di scena (non a caso si ispira a Lost!). Purtroppo si perde eccessivamente in citazioni che disorientano il non fan (ma a volte anche ad un fan certi passaggi sembrano troppo forzati).
A mio parere una evoluzione del gioco in stile Fahrenheit (un gioco strutturato in maniera molto simile, ma con un interazione con l'ambiente da parte del protagonista nettamente superiore) farebbe la fortuna del gioco.

Scusate la lunghezza! ciao a tutti

Posts: 3 | Registrato il: 22 May 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Una bella recensione e credo che tu abbia sottolineato in effetti quelli che sono i pregi e i difetti di questo titolo.
C'è da dire che è un progetto nato e rivolto quasi esclusivamente per i fan della serie, quindi è piuttosto normale che un giocatore che non abbia mai visto la serie Tv sia un pochino spiazzato (per quanto poi il gioco non è molto difficile). Questa secondo me è stata una scelta precisa e non un difetto.

Per quanto riguarda la difficoltà, anche qui il prodotto è stato fatto per i giocatori più occasionali e quindi il livello è piuttosto verso il basso.

In effetti concordo anch'io sulla poca utilità del sistema di compravendita. In un primo momento pensavo che sarebbe stato fondamentale o sviluppato maggiormente, dato che le risorse sull'isola sono limitate ma nel continuo del gioco ci si rende conto di come sia un elemento fondamentale in certe situazioni ma anche accessorio. Credo che anche qui, questa scelta sia dovuta al voler mantenere bassa la difficoltà per adattare il gioco a un pubblico più ampio possibile. Se avessero fatto una cosa tipo Lost in Blue (serue per DS dove devi sopravvivere su un'isola deserta e dove ogni giorno devi impazzire per trovare cibo e acqua) in molti avrebbero abbandonato il gioco per la frustrazione continua... ciò non toglie che poteva essere implementato con una via di mezzo :-)

Io spero tantissimo in un nuovo capitolo (cosa probabile leggendo le dichiarazioni pre uscita del gioco) che possa prendere tutti gli elementi positivi di questo Lost Via Domus e ampliarli per creare un'avventura ancora più lunga e coinvolgente :-)

PS: hai espresso i tuoi voti per Lost nel relativo topic di Lost Via Domus?

Ciao

T75

Posts: 4886 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Sì ovviamente dare i voti è la prima cosa che ho fatto Wink

Concordo con te che sicuramente ci sia stata la volontà di rendere il gioco più semplice per avere un più ampio mercato (visto anche il basso costo per pc). Tuttavia questo se da una parte può appunto essere un vantaggio, dall'altra può allontanare un bel pò quella fascia di giocatori che non si accontenta del richiamo del titolo...(e credo che siano più di quanto si pensi...c'è una certa sottovalutazione da parte delle case di produzione nei confronti dei videogiocatori in generale, secondo me).
In questo senso io, in tutta sincerità, non avrei forse acquistato il gioco...certo per il prossimo capitolo mi informerò di sicuro prima...se dovesse mantenere le stesse caratteristiche credo che lo lascerò nello scaffale... Wink

Posts: 3 | Registrato il: 22 May 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Non è una questione di sottovalutazione ma di voler conquistare un certo pubblico :-)

Indubbiamente se uscirà un altro Lost sarà più corposo :-)))

T75

Posts: 4886 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
non mi riferivo solo a lost, alludevo a una tendenza più in generale dei videogiochi di ultima generazione, che sembra mirare più al contorno che non alla sostanza...vabbè ma io non faccio testo...parla uno cresciuto a pane e monkey island, un gioco che in 4MB ti teneva incollato a risolvere i rompicapi per anni...sono stato abituato troppo bene... Big Grin
piuttosto, visto che mi pare di aver capito che tu sia abbastanza addentro al mondo della produzione videoludica, mi sai dire se sono in cantiere giochi punta e clicca? un genere che è stato abbandonato troppo presto credo... Confused

Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Beh è normale, si va dove c'è più possibilità di conquistare fette di mercato, chi prima arriva meglio alloggia dice il proverbio. Ovviamente si produce anche per un pubblico anche "tradizionale".
Anch'io faccio parte della generazione "pane e monkey island" e ho adorato e adoro le avventure punta e clicca.
In questo senso ho apprezzato Lost Via Domus, proprio per l'interfaccia che è quella di un'avventura (dialoghi a scelta... anche se brevi) ed enigmi :-)

Di avventure interessanti ne stanno uscendo parecchie, questo 2008 si può tranquillamente annoverare come un anno della rinascita :-)
Qui però non vorrei andare troppo in OT... guarda su adventuresplanet.it Cool
C'è parecchia carne al fuoco nel corso di quest'anno.... :-)

T75