Ciao, ho un problema con Spirito Guerriero: mi capita sempre che durante il combattimento con il primo boss del tutorial (Shahdee) il gioco va in crash e il pc si riavvia (si "impalla" anche l'audio). Può capitare all'inizio del combattimento come verso la fine... che può essere? Ormai avrò già provato una decina di volte, impossibile proseguire... thx
non so... c'era un'altro che aveva di sti problemi... probabilmente è un'incompatibilità con il tuo compiura o più semplicemente un bug, in questo mi sembra xò strano che si ripeta sempre hai guardato se è perfettamente compatibile con il tuo compiura??? (tieni premuto control mentre il gioco si avvia, prima che si apta la schermata con i titoli ubisoft).
Ciao, sì in effetti è veramente strano come 'sto problema si presenta... succede sempre durante il combattimento, dopo un po' (magari verso la fine, quando stò per sconfiggere il boss) il pc si riavvia da solo... è la prima volta che mi capita una cosa del genere... Sì il mio pc rientra nei requisiti per far andare il gioco (per la cronaca uso Windows XP e ho un Athlon XP 3000+, 512MB ram e una Radeon X800Pro)...
Piuttosto strano...si potrebbero escludere problemi a livello hardware, a quanto pare, e se il problema si riprisenta sempre nella stessa situazione, bisogna indirizzare i propri sforzi in questa direzione, anche se per quanto riguarda l'eventualità di una diagnosi precisa, la vedo dura. Potrebbe essere d'aiuto se tu riuscissi a descrivere più nel dettaglio il problema e le modalità con cui si manifesta (con dovizia di particolari, possibilmente).
Posts: 4406 | Luogo: "Il general Cadorna ha scritto alla regina: se vuol veder Trieste la guardi in cartolina" | Registrato il: 18 March 2005
...sì, praticamente mentre sto giocando la normale schermata di gioco va via e lo schermo diventa nero, si sentono dei suoni striduli provenire dalle casse per 2-3 secondi e poi il pc si riavvia...
con una radeon nn c'è da stupirsi! le ati ne combinano una più del diavolo! (...3 mesi con una radeon da 128mega!gli ho tirato tanti di quegli insulti che ce ne veniva fuori uno nuovissimo ogni giorno.... roba tipo: m**** elettrificata, gupusbocca...)
La scheda audio è una Audigy 2 ZS con gli ultimi driver installati. Potrebbe magari essere qui il problema, ma non penso però... Anche per la scheda video non credo che sia lì il problema (in generale non mi risulta che le Ati diano particolari problemi, ho sempre avuto schede Ati...). Ho provato a togliere qualche periferica, tipo il joypad, per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla, tutto come al solito... Mi sa che dovrò provare a vedere se il prob non derivi dalla configurazione software, tipo il firewall (uso Outpost)... proverò a toglierlo momentaneamente...
Uhm, ho i miei dubbi che il firewall possa dare problemi con il gioco, a dire il vero. Ad ogni modo, vedrò di verificare la presenza di eventuali precedenti, per quanto riguarda il tuo problema. Magari ne viene fuori qualcosa. In effetti, per il momento escluderei scheda video e audio. Per fortuna il tuo approccio al problema è razionale e coerente, e questo comunque aiuta. Per quanto concerne i suoni striduli provenienti dalle casse, hanno comunque qualche legame con quelli del gioco (insomma, ne sono una distorsione)? Dall'insorgere dello schermo nero, il riavvio avviene nell'arco di 2-3 secondi, quindi?
Posts: 4406 | Luogo: "Il general Cadorna ha scritto alla regina: se vuol veder Trieste la guardi in cartolina" | Registrato il: 18 March 2005
Originally posted by Martina893: con una radeon nn c'è da stupirsi! le ati ne combinano una più del diavolo! (...3 mesi con una radeon da 128mega!gli ho tirato tanti di quegli insulti che ce ne veniva fuori uno nuovissimo ogni giorno.... roba tipo: m**** elettrificata, gupusbocca...)
La mia radeon invece ha semplicemente deciso che una vita di tre mesi era ampiamente sufficiente e forse già fin troppo lunga, ed è deceduta arbitrariamente
Per quanto riguarda il suono non saprei, ma comunque non c'è una pausa fra il normale sonoro del gioco e i suoni striduli (abbastanza acuti come frequenza) che si sentono dopo. Sembra proprio che il pc diventi totalmente instabile, poi schermo nero per un paio di secondi (con l'audio distorto) e infine si riavvia da solo. Certo che ogni volta che provo mi devo sorbire 10 minuti di introduzione (non si può saltare)...
no purtroppo nn si riescono a saltare i video la prima volta che li vedi... se sei morto e hai cliccato su riprova dopo li puoi saltare, ma riavviando il gioco xk ti crasha il compiura sei costretto a vederli. O almeno io nn ho mai trovato un modo per saltarli... strano che malaglar nn si è ancora fatto vivo... forse lui lo sa qual'è il probb... mi sembrano tutte incompatibilità fra hardware e softwere, ma nn posso garantire ne dire di più. provo a chiedere al lui
A dire il vero non vedo motivi particolari per sospettare incompatibilità a livello di hardware. La faccenda dell'audio distorto per diversi secondi invece è piuttosto curiosa. Vedo se mi viene in mente qualcosa...
Le impostazioni di qualità a quanto le hai messe? I driver audio e video sono gli ultimi? Con gli altri game ti fa (o ti ha mai fatto) lo stesso (o simile) problema? Il firewall non è un problema, visto che ce l'ho anch'io quello lì (Agnitum Outpost Firewall Pro), e a parte la prima volta che ti chiede di attivare la "modalità intrattenimento", poi non ha dato più problemi... La cosa che più mi preoccupa è la tua scheda video... per carità, la conosco bene, come so anche che non supporta le directx 9.0c e non supporta le Pixel e le Vertex Shader 3.0 (ma solo le 2.0, per questo ho sempre odiato le ATI della verione X300-X850...) Più che altro sembra un problema di directx, visto che POP vuole le 9.0c, mentre la tua scheda video supporta le directx 9.0b (altro motivo per cui odio le X300-X850), quindi sarebbe l'unica cosa incompatibile col gioco... ma non so che genere di problemi dia giocare un game DX9.0c su una periferica DX9.0b...
Intendo dire che le impostazioni di massima qualità (potenzialmente la X800 ce la fa) sono in contrasto con la mancanza del supporto directx9.0c... prova a far partire il game con un livello di dettaglio minimo, poi vedi se ti si blocca ancora... se non ti si blocca comincia ad innalzare il livello di dettaglio... anche se non so quanto! XD
Beh, che io sappia warrior within non fa uso di pixel shader 3.0, e per quanto riguarda il supporto directx 9.0c, non ha importanza, io ho utilizzato il gioco in questione (senza alcun problema) con una mobility radeon 9600, quindi escluderei una problematica di quel tipo (la variazione del livello di dettaglio, almeno per quanto ho constatato di persona, incidono solamente sulla fluidità).
Precisiamo: l'uso delle DX9.0c implica necessariamente ilsupporto per il PS 3.0, in quanto le directx 9.0c sono state sviluppate proprio su PS 3.0... Di conseguenza POP2 di PS 3.0 uso ne fa! Poi lo so che POP2 funziona anche sulla Geforce 4 e sulle + vecchie schede video, come la tua 9600 ma, ad esempio, la X800 e simili che hanno il supporto per le VS e PS 2.0 non possono far partire in modalità PS/VS 3.0, come nel caso di Age of Empires 3... infatti, ai tester è riuscito impossibile far partire il game con i dettagli alti, in quanto il mancato supporto dei PS e VS 3.0 non ne permetteva il funzionamento... Lista compatibilità
Perdonami ma non colgo il nesso. Le directx 9.0c hanno introdotto, tra le altre cose, il supporto pixel shader 3.0, ma ciò non significa assolutamente che questa caratteristica sia effettivamente utilizzata dal gioco. D'altro canto, i componenti presenti nelle directx 9.0c sono anche altri, eh, e non si limitano all'implementazione delle pixel shader 3.0 Esempio molto banale: Call of Cthulhu Dark Corners of the Earth richiede le directx 9.0c, ma non fa utilizzo alcuno dei pixel shader (nemmeno 1.1)
Che le DX9.0c si occupi di altri componenti è ovvio, altrimenti non avrebbe senso parlarne... Poi, quel game che hai citato... dove hai letto i requisiti? Io ho trovato che servono le DX9.0c, ma c'è un grandissimo errore... dammi il link di dove l'hai trovati, così magari vedo un pò... Pixel Shader