Girano brutte voci nel web. Sembra che manchino 2 caratteristiche tipiche di un buono Stealth:
1) Spostare i corpi in zone d'ombra 2) Fischiare
Fischiare è un utile diversivo che ho spesso usato per attrarre l'attenzione del nemico e indurre al movimento sopratutto se sono fissi davanti un uscita e vi è necessità di passare; ma ciò che è peggio è che non si possono spostare i corpi. Questo rende di fatto impossibile uccidere qualcuno dato che attirerei l'attenzione di tutti i nemici della area circostante. Gran parte del gioco Stealth è basato sul aggredire qualcuno di nascosto e poi occultarne il corpo per procedere indisturbato nell'area successiva. Se non potessi nascondere il corpo significa di fatto che dopo il primo che stendo gli altri mi sarebbero addosso immediatamente e addio Stealth. Ciò significa anche che se devo stendere un nemico mi devo assicurare che sia già in una zona non visibile o nascosta agli altri prima di stenderlo. Cosa parecchio complicata dato che non posso neanche fischiare per attirarlo.
Potrebbero essere solo voci e non la realtà. Ma se fosse vero Splinter Cell Conviction diventerebbe a tutti gli effetti uno sparatutto in terza persona. Il che a mio parere non è bene.
Sinceramente fischiare non mi sembra una tragedia che non ci sia il fischio...dopotutto in double agent c'era ma era inutile perche non ti sentivano... Rigurado al nascondere i corpi può non piacere come scelta perchè leverebbe un po di stealth, ma se lo guardi dal contesto della storia allora ha senso perchè Fisher non è più un agente supersegreto che deve nascondere la sua presenza il più possibile, anzi è un uomo arrabbiato che nn ha paura di venire scoperto, almeno questa è la mia visione, bisogna vedere quella della ubisoft
Concordo anch'io con masti1999, ovvero non reputo così importante fischiare. Voglio dire, possibile che sti nemici siano così ebeti da distrarsi sempre per un fischio, non gli viene il sospetto che c'è qualcosa di strano? Secondo me, fanno bene a non implementarlo, rendendo così l'esperienza di gioco ancora più realistica... probabilmente lo sostituiscono con il semplice lancio di un oggetto o la possibilità di fare qualche altro rumore :-)
Originariamente postato da masti1999: Sinceramente fischiare non mi sembra una tragedia che non ci sia il fischio...dopotutto in double agent c'era ma era inutile perche non ti sentivano...
Su questo ti do ragione. Si può sostituire con un altro diversivo. Quello che mi preoccupa è il fatto di non poter trascinare i corpi. Secondo me, in un gioco stealth, è un elemento importante. Serve a lasciare l'area pulita ed non allertare le guardie.
Sul fatto di fischiare... Andava bene in Pandora Tomorrow, ma in Conviction avrebbe stonato enormemente.
Anche il nascondere i corpi... Non serve. Oltre che per il ritmo... Non lavorando per T.E. non occorre arrivare al 100% di stealthismo... Magari, anche se i nemici troveranno regolarmente i corpi dei compagni caduti, questo non comprometterà del tutto la segretezza delle missioni di Sam.
Posts: 3908 | Luogo: non comune. "Once an user. Then a moder. Soon a convicted." | Registrato il: 11 February 2008
Originariamente postato da turko_75: Concordo anch'io con masti1999, ovvero non reputo così importante fischiare. Voglio dire, possibile che sti nemici siano così ebeti da distrarsi sempre per un fischio, non gli viene il sospetto che c'è qualcosa di strano?
Però io partivo dall'ipotesi che la guardia che si trova in un altra area se sentiva un fischio pensava che era un suo collega che lo chiamava da un'altra area adiacente e perciò andava nella direzione del fischio; per vedere cosa voleva il suo collega. Nel momento che si avvicina alla sorgente del suono si rende conto che non era un collega ma Sam Fisher e tutto a un tratto il mondo gli si fa nero.
quote:
Originariamente postato da S.V.G.: Sul fatto di fischiare... Andava bene in Pandora Tomorrow, ma in Conviction avrebbe stonato enormemente.
Anche il nascondere i corpi... Non serve. Oltre che per il ritmo... Non lavorando per T.E. non occorre arrivare al 100% di stealthismo... Magari, anche se i nemici troveranno regolarmente i corpi dei compagni caduti, questo non comprometterà del tutto la segretezza delle missioni di Sam.
Speriamo. Comincio ad avere un pò di nostalgia per il vecchio stile.