Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Prince of Persia    Perchè il mercato PC è sempre snobbato?
Pag. 1 2 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

5-star Rating (3 Votes) Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Vedo che Epilogue non è disponibile per PC. Sono veramente rammaricato, perchè io il gioco l'ho preso il giorno del lancio, l'ho pagato a prezzo pieno, sono un'appassionato della saga e credo quantomeno di aver diritto a un porting del genere. Voglio dire, la pirateria, ok, ma siamo proprio sicuri che la pirateria su XboX sia tanto inferiore a quella PC? Inoltre è stato portato questo gioco sul Wii, che è una console old gen riciclata dal game cube, perchè non un DLC su PC per un gioco attualmente in commercio? Scusate lo sfogo ma a volte certe scelte di marketing mi lasciano un po costernato. Intanto domani per 800MP su Games for Windows Live comprerò la seconda espansione per Fallout 3 (The Pitt).

Grazie per l'attenzione.

Posts: 92 | Registrato il: 26 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Ciao,

non è solo un discorso di pirateria (che comunque su Pc tocca vette stellari dato che basta scaricare e giocare, su Xbox devi comunque fare altro) ma credo ci siano motivazione tecniche ben prescise e a mio modo di vedere anche piuttosto ovvie.
Ho espresso il mio parere in questo topic, eventualmente continuamo la discussione precedente.

Ciao

T75

Posts: 4912 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di lello_995
Postato il Nascondi Post
Quoto turko_75, la pirateria su pc è allo stadio alto inconfronto a xbox 360 ps3 ps2 psp...bastano 2 click...

Posts: 7436 | Luogo: Forums Ubisoft Italia | Registrato il: 21 September 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Anche su XBox bastano due click, specie con i giochi a 70€ di media. E poi il discorso qui è un po differente. Il gioco su PC c'è, i costi di sviluppo sono stati accollati. Un semplice DLC cosa comportava? Voglio dire, perchè avere 3 piattaforme supportate in modo diverso? Portare l'Epilogue su PC era una semplice questione di esportare le mappe, cosi come avviene con tutti gli editor dei giochi di questo mondo.

Posts: 92 | Registrato il: 26 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Come ho spiegato nell'altro topic per poter "vendere" i DLC anche su Pc servirebbe una struttura paragonabile a PSn e Xbox Live, so che per molti di voi può sembrare una cosa semplice e immediata ma non è affatto così.
Inoltre nulla ci vieta di pensare che magari in futuro saranno disponibili in qualche modo... perché no?
Inoltre i DLC nascono come un supporto apposito per le versioni console e su cui i produttori delle console hanno costruito una struttura apposita dedita alla distribuzione.

T75

Posts: 4912 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da turko_75:
Come ho spiegato nell'altro topic per poter "vendere" i DLC anche su Pc servirebbe una struttura paragonabile a PSn e Xbox Live, so che per molti di voi può sembrare una cosa semplice e immediata ma non è affatto così.
Inoltre nulla ci vieta di pensare che magari in futuro saranno disponibili in qualche modo... perché no?
Inoltre i DLC nascono come un supporto apposito per le versioni console e su cui i produttori delle console hanno costruito una struttura apposita dedita alla distribuzione.

T75

Turko, non è che ci dobbiamo inventare niente. Su PC ce l'abbiamo già strutture similari e si chiamano Games for Windows Live e Steam. Inoltre anche senza questi sistemi, c'è chi vende comunque DLC, vedi per esempio Electronic Arts e DICE con i DLC di Mirror's Edge. Basta volerlo, il problema non è di certo basato su infrastrutture tecnologiche mancanti. La stessa Ubisoft ha pubblicato il Fortune's Pack di Far Cry 2 su PC con Steam.

Immagine di lello_995
Postato il Nascondi Post
ma li si compra e ti arriva a casa, mentre EPILOGO si compra online e si scarica sulla console...e come ha detto turko serve una struttura per pc pari a Xbox live e Psn, per pc ci sarebbe la struttura online, ma non puoi comprare e scaricare giochi, ma non fu messa proprio per la pirateria su pc

Posts: 7436 | Luogo: Forums Ubisoft Italia | Registrato il: 21 September 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Non ho parlato di strutture tecnologiche ma organizzative. Infatti l'esempio di Steam è proprio quello che su Pc funziona meglio nel digital download. Occorre poi vedere come sono gli accordi e i numeri di questi DLC in servizi come Steam.

Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da lello_995:
ma li si compra e ti arriva a casa, mentre EPILOGO si compra online e si scarica sulla console...e come ha detto turko serve una struttura per pc pari a Xbox live e Psn, per pc ci sarebbe la struttura online, ma non puoi comprare e scaricare giochi, ma non fu messa proprio per la pirateria su pc

Dove si compra online e ti arriva a casa? Io dove le avrei comprate le espansioni di Fallout 3 scusa....

Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da turko_75:
Non ho parlato di strutture tecnologiche ma organizzative. Infatti l'esempio di Steam è proprio quello che su Pc funziona meglio nel digital download. Occorre poi vedere come sono gli accordi e i numeri di questi DLC in servizi come Steam.

Bhè il discorso allora già cambia. Ovvero stiamo parlando piu' di problemi "politici" che non tecnici in fondo.

Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
Va anche detto che in effetti un DLC su Pc è decisamente più facilmente piratabile di uno su console...
Tutte queste sono considerazioni PERSONALI, non rispecchiano in alcun modo il parere di Ubisoft, mi raccomando :-)

Secondo me, potrebbe essere conveniente, se ci saranno altri DLC, riunirli in un pacchetto per PC...

T75

Immagine di darkfrance
Postato il Nascondi Post
anche a me non torna molto quello che è successo cn il dlc
cioè il gioco principale è uscito per le console ps3 xbox e pc e si può anche scaricare x pc ( c'è la pagina sul sito di pop),mentre il dlc si scarica per le altre console ma non x pc

non ha molto senso cioè,se si può scaricare il gioco principale x pc allora si dovrebbe poter scaricare anche l'espansione

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: darkfrance,

Posts: 765 | Registrato il: 02 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Beh sono daccordo con mjordan, anche io ho preso il gioco il giorno del lancio da buon fan della serie, ed ok, sono dacccordo ke su pc la pirateria è + alta che per xbox, ma ricordatevi che per pc non è questione di 2 click, come lo è per la xbox, su pc ci sono molti casini ecc, per xbox certi negozianti la modificano e basta... sorvolando questo l'OT, ok, pop è uscito prima per console e poi per pc, ma in quel caso era stato cmq annunciato, quin invece semplicemente se uscirà per pc non si sa, è campata in aria, e se c'è pirateria troppo alta su pc, a questo punto escludiamo i giochi pc a priori e costringiamo le persone ad avere console (sembra assurdo), perché io come mjordan ci sentiamo in diritto di giocare a questo dlc dato che comunque il prezzo pieno e stato dato come per chi lo ha fatto per console, i market place ci sono, e anke se non ci fossero dal sito ubi come già è stato notato si può anche scaricare.
morale, accetterò sicuramente il fatto che magari questo dlc sarà in ritardo per pc a confronto delle console, ma nn accettò che per pc non esca proprio, è una mossa losca e fa quasi passare la voglia di avere il gioco originale, perché a questo punto sono trattato come un pirata anche non essendolo.
Ciao

Posts: 1 | Registrato il: 01 July 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bolz87
Postato il Nascondi Post
Quoto in pieno Andreabbondanza, se non esce per pc ci sarà una dura rappresaglia (soprattutto da parte mia Mad Mad

Posts: 203 | Luogo: Padova | Registrato il: 19 September 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Salve a tutti..sono nuova e devo dire che sono molto amareggiata in quanto ho sempre comprato i giochi originali e poi succede che non è possibile scaricare il dlc per pc..se avevano in mente tutto questo,avrebbero dovuto specificarlo prima di mettere in vendita il gioco o diminuire il prezzo visto che non possiamo completarlo come gli altri..spero che prima o poi esca altrimenti sarà una vera e propria beffa. Cmq alla fine neanche nel dlc sembra che la storia si concluda quindi forse hanno in mente di farne altri..e magari rinuirli tutti insieme in un unico disco..

Posts: 1 | Registrato il: 01 May 2009Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di loriprince
Postato il Nascondi Post
biggrin2 ragazzi non capisco perchè siate così meravigliati
il mercato PC non viene snobbato ma viene escluso da una fase dove ovviamente non ci sarebbe motivo di far cassa...tranquilli niente pirateria...in passato questi DLC, contenuti aggiuntivi o come li chiamate voi il costo era assente (forse perchè erano altri tempi) ma immaginatevi adesso un DLC a pagamento per PC le vendite sarebbero bassissime o pressoché nulle quindi ci sarebbero delle perdite invece nelle consolle è tutto un circuito chiuso ogni cosa si paga (giustamente) ma io per PC questi DLC se li avessi gratuiti li prenderei volentieri (visto che il gioco completo non te lo regalano! Mad ) ma se è a pagamento se lo scordano sopratutto dalla brevissima durata del gioco stesso -_-
questo è il mio pensiero...penso che se la piattaforma pc sia una delle più efficienti e ottime per il gioco...il joypad lo uso solo per PES Wink
basta veramente poco per abbassare i prezzi dei giochi io mi ricordavo che spirito guerriero lo comprai a 47€!!! quest' ultimo 65€!!!ma sopratutto non sono giustificati...ed ecco perchè ubisoft non fece delle demo giocabili! sisi2

Posts: 126 | Registrato il: 01 September 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Parli di durata, ma non consideri che i prezzi sono commisurati alla durata stessa. Non è che stiamo parlando di qualcosa che dura 2 ore e costa 50€. Inoltre ti faccio presente che simili DLC, una volta che hai il gioco portato su una piattaforma e una volta creati i DLC stessi, sono 4 click del dipartimento tecnico sui loro editor per farne una versione PC (visto che il motore grafico c'è, gli asset pure e gli editor anche). E' un'operazione che in gergo si chiama "cook", vedi per esempio Unreal Tournament III di Epic o Gears of War. Una volta creato il contenuto sull'editor, il "porting" sono due click sull'editor.
In definitiva, se è vero che ci guadagnano poco è anche vero che i costi di immissione sono veramente bassi.
Acquistare o meno poi un DLC non dipende dalla scarsa attitudine del singolo ma dalla qualità finale del prodotto. E' ovvio che se per 800 Microsoft Points vedono un'armatura per un cavallo, come fece Bethesda con Oblivion, nessuno lo comprerà. E altresi ovvio invece che se i contenuti scaricabili sono della qualità di Operation Anchorage, The Pitt e Broken Steel per Fallout 3, molti l'acquisto lo fanno il giorno del lancio.
Poi magari spiegaci pure la differenza fra PC snobbato e PC escluso.

Postato il Nascondi Post
Salve ragazzi, sono nuovo, anzi nuovissimo, e sono decisamente amareggiato dall'impossibilità di giocare questa dlc (nn posseggo consolle). Spero k in futuro si trovi un modo per poter usufruire degli stessi privilegi dei possessori di consolle, specialmente in quanto questo nn è un caso isolato, ne è un esempio l'ultima avventura della serie Tomb Raider.

Posts: 3 | Registrato il: 14 July 2009Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bolz87
Postato il Nascondi Post
Secondo me non è neanche la pirateria il problema perchè la risposta è una sola: Gamer's Gate. Da questo sito se scarichi qualsiasi cosa, io ho provato con 2 espansioni, non scarichi eseguibili ma file non utilizzabili, se non scaricandoli sul pc dove è già installato il gioco principale e installandoli con il loro installer proprietario (e se si prova a scaricare su un pc e a installare su un altro non si riesce); quindi pirateria ZERO. Forse il problema sono i possibili guadagni però....

Posts: 203 | Luogo: Padova | Registrato il: 19 September 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ancora niente, vero? Bene allora ci metteremo una pietra sopra.
Bolz87, no, secondo me non sono nemmeno i guadagni. Domanda a Bethesda quanto ha guadagnato dalle espansioni di Fallout 3 ... Wink
Stanno addirittura rilasciando le espansioni su DVD acquistabili in negozio. Il discorso del guadagno vale quando un produttore immette in commercio roba di scarsa qualità. Evidentemente hanno capito che su PC un simile DLC non avrebbe preso piu' di tanto. Del resto come politica quella di venderti un gioco e farti pagare un'espansione per farti capire la fine è una politica cosi blanda che mi astengo dal commentare... Mi stava venendo in mente di comprare Assassin's Creed II e Splinter Cell Conviction alla loro uscita ma a questo punto i soldi me li bevo a capodanno.
Ci sono rimasto veramente male con Prince of Persia. L'ho apprezzato davvero tanto come gioco, come realizzazione tecnica e come capacità di innovare un genere e poi mi si cade su una sciocchezza del genere.

Considerando poi quanto costava fare il DLC, se le aspettative di vendita erano basse potevano fare come fece ai tempi ID Software con Enemy Territory per Return to Castle Wolfenstein: darlo gratis, anche solo per riparare a una vaccata del genere. Un gioco che ha la fine mozzata. Poi una volta rilasciato un gioco con una cavolata del genere, si mettono in attesa pure delle vendite. Ma dico io... Hanno mai fatto un film dove per vedere la fine devi pagare il biglietto di uscita? E pensare che il il DLC lo avrei pure comprato, ma riflettendoci bene è davvero un salasso ingiustificato.
Io non critico in questo i game developers: quelli hanno sempre idee buone. Cagate di idee del genere possono venire solo ai dipartimenti di marketing o comunque da gente che di tecnica capisce meno di zero (e a questo punto aggiungo che meno di zero ci capiscono pure di marketing, visto che far imbufalire la gente con simili prese per il sedere non è proprio una tecnica vincente, non solo a livello di vendite complessive ma proprio a livello di immagine dell'azienda). Meno male che poi quando vai a cercare lavoro da queste aziende fanno sempre quelli che assumono "la crema della crema", un po come Raven Software, che cerca alieni come dipendenti e poi tira fuori giochi da appena sufficiente. Io comunque questa me l'attacco al dito: dopo aver comprato l'anno scorso Assassin's Creed, Prince of Persia, Far Cry 2, Rainbow Six Vegas 1 e 2, quest'anno i relativi nuovi titoli di grido da parte mia rimangono sullo scaffale. E non me ne importa nulla, non siamo tutti consumatori idioti di istinto.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: mjordan79,