![]() |
![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
![]() |
Volevo condividere con voi un tema un po scottante...
La pirateria dei Videogames, ma anche quella di ogni strumento di intrattenimento! Non nego di aver scaricato qualcosa da Torrent o Emule (sfido io che nessuno l'abbia mai fatto), ma sono consapevole che questa pratica è un cancro per il nostro hobby preferito! Dietro a un videogames, ad esempio, c'è il lavoro di anni e anni di sviluppo (hell Highway son 4 anni che lavorano, per half life 2 c'è ne hanno messi 10) ed è giusto contribuire alla retribuzione dei programmatori dopo un lavoro cosi duro....ma vengo al punto Sappiamo bene che la pirateria non scomparirà mai, quindi perchè un videogames per ps3 deve costare 60 eurazzi e piu, o un cd musicale da 20 traccie 25 euro??! Perche non abbassare leggermente il costo al pubblico??? Quanti ragazzi preferirebbero Un bel gioco originale a 30 euro con custodia e libretto che a un misero archivio scaricato da un nuovo software pear-to-pear?? Ovviamente non tutti possono spendere 50 euro e passa per un singolo gioco ed ecco che nasce la pirateria! con un po di attesa si riesce a scaricare qualunque gioco! E ormai abbiamo anche la sicurezza che spesso il gioco in questione funzioni decentemente...da qui la conseguenza della nascita dei server crakkati (wow, cod) che rovinano il gameplay in tutti i sensi...per non parlare di musica e film! A proposito di musica i radiohead (gruppo rock che ammiro e stimo) hanno reso disponibile il loro album Rainbow on line! Il bello è che non c'era nessuna cifra da pagare! Paghi quanto vuoi!! l'ho comprato e ho regalato loro 15 euro perche il cd è davvero magnifico! Se tutti facessero cosi eh?? La pirateria non aiuterebbe piu! Ecco vorrei sapere che ne pensate a riguardo! |
||
|
![]() |
eheheh, vecchia storia...
Ma scusa con 15 € lo prendevi da fnac... |
|||
|
![]() |
no...sono un fan della band! |
|||
|
Moderatore![]() |
Ciao,
usate il topic offtopic (un po' un controsenso...) per parlare di cose che vanno ben oltre BIA HH ;-) Il discorso sulla pirateria è un po' complesso e comunque in Italia vengono piratati anche prodotti che costano 9,90... credo sia necessario uno sforzo da tutte le parti in causa ma allo stesso è complesso perchè il prezzo che tu oggi trovi sullo scaffale è adeguato ai costi del prodotto stesso. Vendere un gioco nuovo a 39 euro ad esempio non è possibile da subito perchè andresti in perdita. Se un giorno ti capiterà di lavorare NEL settore e potrai analizzare i costi/ricavi capirai i perchè del prezzo. Ciao T75 |
|||
|
Moderatore![]() |
Scusa Turko ma la Fx Interactive da alcuni anni lancia i giochi a 20 euro, con ottimi risultati..
Per quanto riguarda la pirateria in generale, il 99% dei vg che ho, li ho originali, perchè mi piace averli originali, e perchè mi piace dare un contributo a chi li ha fatti. Da alcuni anni inoltre non li compro al Day One, ma aspetto qualche mese, per far calare il prezzo. Con un minimo di sbattimento si trovano ottimi affari.. La musica invece per la maggior parte la scarico: un pò perchè sono ricchi sfondati e me ne frego se non gli arrivano i miei soldi, e un pò perchè, per quanto mi piaccia, non è una passione con la "P" maiuscola, e quindi se posso risparmiare lo faccio. E' un ragionamento sbagliato, me ne rendo conto, ma è così.. ^^ P.s. Scusa se non ho chiuso, e ho risposto ancora qui, ma mi premeva il fatto che vedessi il mio post. In particolare mi interessa la tua opinione sulla Fx, e non vorrei che postando all'HQ non l'avessi visto.. (questi congiuntivi mi fanno impazzire, chiedo venia per eventuali errori.. |
|||
|
![]() |
Ho sempre comprato giochi di pc, ps1 e ps2 sempre originali.Sempre.
Fate conto che avevo fatto modificare la ps1 per comprare un gioco (mcrea rally2) che una volta appurato che mi era piaciuto, non ho esistato a comprarlo originale. Ho 2 abbonamenti a videoteche, che han prezzi secondo me davvero troppo alti. Non sono mai stato pirata, però da qualche mese, da quando ho l'adsl ho cambiato un pò il mio modo di pensare.E' davvero troppo bella avere tutto a disposizione più o meno gratis. Non ho grandi disponibilità economiche, non lo dico per giustificarmi però parliamoci chiaro, non è forse stato il sogno di un pò di tutti trovarsi da soli in un supermercato di notte ed arraffare tutto quello che si può indisturbati? Ecco, io la vedo un pò così.Detto questo, quando prenderò la 360 non la modderò e comprerò sempre originali, i film che più mi piaciono li comprerò originali, anche dopo averli visti scaricati dal mulo, così come i cd musicali.Non mi sento particolarmente in colpa, o quantomeno, prima di me dovrebbe esserci una lunghissima fila (compresi i negozi che ti sparano cifre assurde per games usciti da anni) |
|||
|
![]() |
quelli che "pirateranno" HH gli mando in casa i mastini del mio vicini,così non si azzarderanno mai a scaricarlo!
comunque io ho sempre e solo scaricato vecchi giochi irreperibli dai negozianti nel mio paese e/o di altri,annate 1998/2002,per intendersi. ne ho scaricati veramente pochi,giuro! P.S. ho scaricato giochi abandonware del 1996,roba che non ho visto neanche su e-bay,ci sono dei giochi che hanno dei prezzi di spedizione troppo alti,e qualche volta mi sono fatto tentare anch'io!ma praticamente non lo faccio da tempo! per favore non bannatemi!!! |
|||
|
![]() |
Ma quale ban!!! Sono d'accordissimo con il pensiero di ryan! Anche con Miller, anche io ultimamente sto aspettando che i giochi scendano di prezzo...Non sarà il caso cmq di Brothers in Arms che me lo arrafferò il 26 mattina! Tornando alla pirateria purtroppo mi rendo conto ora della gente ottusa che circola in giro! Purtroppo per questa gente il videogames è qualcosa di infantile (per me, in alcuni casi, è arte) e il cinema è solo uno spreco di soldi, cosi è anche impensabile comprare un cd audio originale! Purtroppo quello che dice turko è anche vero! Si piratano addirittura i giochi a 10 euro!! Ma ovviamente chi pagherebbe 10 euro, se non un puro idealista, quando puo avere le cose gratis ? Vorrei commentare ulteriormente il post di turko! Tu affermi che non puoi lanciare il gioco a 30 euro! Ma pensiamoci bene! se Lo lanciassero a 30/20 euro il gioco rimarebbe cmq sullo scaffale??? Non trovi che pagandolo 20 al posto di 60 euro, Il game in questione sarebbe disponibile anche a chi non puo permettersi determinati costi e quindi un target di clienti ben piu maggiore? Correggimi se sbaglio ps: scusate la lunghezza del post e i giri di parole! |
|||
|
Moderatore![]() |
Ciao,
tu giustamente fai l'esempio di Fx interactive ma dimentichi alcune cose. Prima, Fx interactive distribuisce unicamente nel formato Pc, dove notoriamente i costi sono minori e non ci sono royalty da pagare (anche i titoli Ubisoft per Pc se ci pensi bene generalmente costano meno - e si abbassano molto presto). Poi Fx interactive generalmente distribuisce titoli che hanno avuto costi di produzione inferiori a molti altri. Adoro, ad ex alcune avventure grafiche distribuite da Fx interactive (anche se il mio lettore DVD la pensa diversamente visto che non riesce mai a leggere i DVD... ma questa è un'altra storia), spesso questi titoli sono sviluppati da un team con meno persone e con una spesa decisamente più contenuta. Faccio l'esempio di Ghost Recon 2, il team che ci ha lavorato è notevolmente grande e anche la tecnologia in ballo è decisamente diversa e più impegnativa. Quindi un aspetto fondamentale sono i costi di produzione. L'assenza di roylaty sul mercato Pc consente di poter aumentare il ricavo e quindi abbassare il prezzo. Poi ovviamente ci sono tanti altri costi, in quanto superata la fase produttiva, c'è tutta la fase di marketing, comunicazione, distributiva... e qui chiaramente ci sono tanti altri costi aggiunti che ricaricano sul prodotto. Una grande società ha molto personale, la pubblicità, il marketing e tutte le attività che ti consentono di offrire un prodotto portano ad alzare il costo. Sembrerebbe facile dire... beh basta ridurre il personale e le attività e il gioco costerebbe meno... Ma se così fosse non si potrebbe più avere giochi del calibro di Ghost Recon II o Assassin's Creed che con tutto il rispetto per Fx interactive non hanno nel loro catalogo. Questa è la mia opinione e in parte dovuta anche alla conoscenza diretta del settore. Il mercato console poi ha costi ancora più alti per tanti motivi, ed ecco perchè il prezzo difficilmente può scendere subito. C'è però un vantaggio oggigiorno rispetto a un tempo. Il prodotto "invecchia" piuttosto rapidamente e il prezzo tende a scendere nel giro anche di un anno. Già dopo pochi mesi spesso subisce un lieve calo. Io faccio così. I titoli più importanti e che mi interessano in genere li compro subito. Gli altri aspetto un po'... ;-) Alcuni li compro solo perchè sono particolarmente legato a una saga (vedi NHL o Star Ocean) e li prenderò sempre! Io ho comprato migliaia tra DVD, videogiochi e CD sempre originali. Forse in passato ho anche scaricato qualche canzone ma non mi ha mai interessato... sarà che collezioni CD di colonne sonore e quindi avere solo dei file non è di alcun interesse... idem per i DVD mi piace averli, originali con i loro libretti... Certo ammetto che i prezzi a volte sono alti, ma anche qui a volte basta aspettare... comunque io sono sicuro che se la pirateria come atteggiamento diminuisse anche i prezzi a loro volta diminuirebbero, ma è molto molto difficile che i prezzi con la situazione attuale possano dimunuire. Ciao T75 |
|||
|
![]() |
Grazie..hai dato molte risposte ai miei dubbi!
Purtroppo arrivo alla concusione cmq che videogiocare è ormai un lusso! |
|||
|
![]() |
Secondo me basta non essere troppo precipitosi, nessuno ti obbliga a comprare un gioco appena esce, ci sono un sacco di modi per risparmiare, comprare l'usato, da mediaworld come da gamestop, comprare i platinum, farseli prestare dagli amici, usare e-bay.
Chi vuole comprare originale li compra comunque, chi non vuole, trova una scusa. |
|||
|
Moderatore![]() |
Non proprio. Non ci sarebbero così tanti, ma tanti gamers in giro. E' un lusso poter acquistare 3\4 giochi originali al mese, coi tempi che corrono. Se sparisse la pirateria (cosa che auspicherei tramite la diminuizione dei prezzi che, come detto, è al momento utopistico) sparirebbero i programmi peer to peer usati da troppe persone per poter effettivamente sparire, e di conseguenza, non occorrerebbe, ai più, disporre di connessioni ad alta velocità, e questo non credo piaccia alle varie compagnie, che dunque non fanno niente per fermare il fenomeno. Perchè la verità è che non è colpa di chi entra in un negozio, con la parta aperta, senza negoziante e senza telecamere, arraffando, prendendo, rubando (dite come volete) la "merce". Ma di chi ha lasciato aperto quel negozio, e perseveri a farlo. Ci siamo capiti? |
|||
|
![]() |
Perfettamente!
|
|||
|
Moderatore![]() |
Per Turko
Immaginavo che la Fx non avesse i costi della ubi, ciò nonostante ammiro la loro iniziativa, perchè potrebbero venderli comunque a 40 euro! Poi quando dici che per console ci sono più tasse è vero, ed è proprio per questo che sono tanto restio ad abbandonare il pc! ^^ Per svg Perchè, semplicemente, non vengono chiusi i programmi peer to peer? Ok che possono servire per scambiarsi dati non protetti dal diritto d'autore, ma, onestamente, saranno una percentuale esigua..no? |
|||
|
![]() |
ma secondo voi, le case produttrici di console, potrebbero creare macchine impossibili da modificare in modo da far girar sopra i giochi pirata o sono loro i primi che la cosa conviene?
|
|||
|
Moderatore![]() |
Colgo l'occasione per porre una domanda:
HH sarà fornito con una protezione anti pirateria impropinibile stile ea? (per intenderci quelle che danno più grattacapi a quelli che il gioco lo hanno originale.. |
|||
|
![]() |
no,non credo...probabilmente sarà la protezione solita ubisoft...
|
|||
|
![]() |
quindi chissa come lo pirateranno i bastardi! Miller esistono protezioni che danno problemi a chi lo compra originale?? |
|||
|
![]() |
molte,tipo alcune chiamate starforce...
|
|||
|
![]() |
assurdo! Quindi se lo prendi pirata va bene!!!! |
|||
|
| Powered by Eve Community | Pag. 1 2 3 |