E come si potrebbe esserlo se c'è il rischio dell'aumento dei prezzi e della morte del mercato sulla piattaforma PC???
Io non giudico molti che piratano, laddove: "il commesso del negozio lascia la porta completamente spalancata e sguarnita... Ed è inevitabile cadere in tentazione"
Ma quelli che lo fanno sistematicamente, per il puro gusto di piratare fanno solo danni al sistema.
Ci rimetteremo tutti a lungo andare.
Il punto in cui i prodotti costeranno a misura d'uomo e non esisterà più la pirateria è il sogno che chissà quando si realizzerà . . .
Posts: 4236 | Luogo: non comune. "Once an user. Then a moder. Soon a convicted." | Registrato il: 11 February 2008
Ragazzi, faccio notare di mantenere la discussione sulle opinioni senza entrare nello specifico, in quanto faremmo riferimenti pericolosi che come sapete non sono ammessi sui forum, e qui siamo su di uno ufficiale di un importante produttore e distributore di videogames.
Grazie .
Posts: 4236 | Luogo: non comune. "Once an user. Then a moder. Soon a convicted." | Registrato il: 11 February 2008
secondo me la pirateria è utile al fine di provare un gioco e poi valutarne l'acquisto. moplte demo sono ridotte all'osso e quindi non ti puoi fare un'idea del gioco in sè. molte ricerche in campo cinematrografico hanno dimostrato che chi si scarica un film e ne rimane soddisfatto andrà a vederselo al cinema e addirittura si comprano il DVD all'uscita. quello che non capisco è la differenza netta tra il prodotto destinato al pc e quello su console,tralasciando gli aspetti tecnici(che le console sono limitate)il gioco su pc costa molto meno(e con una qualità superiore)e viene supportato di continuo con nuovi contenuti(gratuiti)e spesso creati da utenti.
Ma ci rendiamo anche conto che chi scarica un gioco, poi non ha motivo di comprarlo. Su questo aspetto, metto la mano sul fuoco che è la stragrande maggioranza degli utenti.
E poi quanto al cinema... Che senso ha vedersi il film a casa e POI andare in sala???
A limite sì, ci si compra il DVD originale...
Cos'è poi che non capisci nel discorso del prodotto PC\Console? Sul fatto che costa più quello Console?
che un gioco su pc costa meno ed è migliore sotto tutti i punti di vista. per il discorso cinema:uno al cinema nota particolari e sente cose che a casa(tranne chi ha un sistema audio\video cazzuto)non può vedere o ascoltare e quindi diciamo che la qualità è migliore.
Sono daccordo con S.V.,chi "scarica" un gioco da internet,a mio parere non lo fa affatto per provare il gioco. Inoltre la pirateria uccide anche il mercato come già detto da voi,esempio:il pc. Da una parte però difendo quella parte di pirateria che si adopera nella creazione di homebrew e cose simili.Come la pensate su quest'ultima?
Da una recente indagine fatta da alcuni publisher su iPhone, se non ricordo male, oltre il 90% delle copie del gioco in circolazione risultano piratate (si confrontano i dati tra le vendite effettive e le presenze nelle leaderboard online). Probabilmente non per tutti i giochi ma questo fa capire quanto la pirateria sia deleteria perché alla fine lo sviluppatore o il publisher rinuncerà ad esempio a creare prodotti di nicchia con margine inferiore (i cosidetti titoli per giocatori veri) o anche a convertire altri titoli per piattaforme segnate fortemente da questa piaga. Non dimentichiamo inoltre una cosa molto importante che spesso si tende a dimenticare: la pirateria è a tutti gli effetti un REATO punibile dal codice civile o penale (a seconda delle situazioni). Tempo fa girava un trailer in cui c'erano dei confronti molto significativi... ruberesti un'auto? Ruberesti una borsetta? No... allora perché rubi un'opera audio-visiva?
Oggi ci sono giochi per ogni tipologia di prezzo, ci sono giochi per ogni formato, esistono tantissimi modi per risparmiare (aspettare un po' dall'uscita, linee budget, ribassi, offerte, promozioni, usato). Perché mai bisogna piratare un gioco? Per trovarsi con 100 giochi al mese e usarne al massimo due o tre?
In alcuni paesi stanno entrando in funzione alcune norme legislative che prevedono la chiusura degli account agli utenti che violano sistematicamente il diritto d'autore (vengono avvisati un tot di numero di volte e poi si passa alla chiusura dell'account). Mi auguro che un qualcosa di simile venga attivato anche in Italia senza ovviamente essere uno strumento limitante alla realtà del web e comunque occorre cercare di cambiare mentalità, ma ahimé si sa in Italia è proprio difficile.
secondo me, turko, non è il modo giusto di reagire. infatti questi "ladri" troverebbero subito un modo di deviare il problema (un po' come i virus: ogni anti-virus viene studiato e, trovati i punti deboli del programma, si crea un virus che non viene trovato dal programma). secondo me per sconfiggere la pirateria bisognerebbe rendere l'originale più conveniente, non solo di prezzo, ma anche di contenuti. per esempio contenuti cartacei che non possono essere scaricati da internet.
Rendere l'offerta più conveniente non ha portato una diminuzione della pirateria. Vedere su iPhone o mobile dove i giochi costano molto poco. Ma anche lo stesso mercato Pc ormai nella maggior parte dei casi propone prodotti a prezzi molto convenienti che spesso dopo neanche 12 mesi vengono offerti a prezzo budget. Le stesse edizioni console diventano linee budget dopo pochi mesi (a volte magari 1 anno). La convenienza dei prezzi c'è stata eccome!! Nei primi anni 90 i giochi costavano dalle 100 alle 120.000 (Pc, Snes, Nintendo 64 e anche Playstation da 89 a 99 e non c'era niente di tutto quanto elencato sopra.
Credo che l'unico vero modo per combattere la pirateria sia cercare di far cambiare la mentalità alle nuove generazioni e se possibile anche a quelle attuali. Far capire che dietro un prodotto c'è il lavoro e l'impegno di tante persone. Chi vive o lavora in questo settore può rendersi veramente conto di quale danno faccia la pirateria, io lavoro in questo settore e quest'anno orami ho perso il conto dei progetti che mi sono stati annullati davanti agli occhi... :-(
ma perchè in europa abbiamo i prezzi più cari con versioni limited che fanno pena e un marketplace tristissimo?
Perché in Europa i numeri sono spesso inferiori a quelli degli altri paesi con il risultato che intervengono fattori economici ad aumentare tantissimo i costi. Se si vendesse di più (e quindi meno pirata, i costi si potrebbero abbassare). Le limited edition non fanno sempre pena, dai, ne sono uscite anche di interessanti e credo che anche questo possa aumentare a fidelizzare il cliente. Spesso però i costi delle limited edition potrebbero arrivare a superare i guadagni ecco spiegato perché escono in versione più "economica" o non escono del tutto.
turko, l'unico rimedio e' far rispettare le leggi, punto,ma siamo in italia, c'e' gente che se il gioco costa 1 euro lo scarica lo stesso per non scomodarsi il cu..e andare a comprarselo
Posts: 1644 | Luogo: Ora vedo il lato buffo… ora sorrido sempre! | Registrato il: 07 September 2009
e se dopo un po' fosse la stessa ubisoft (per esempio) a mettere gratis in rete un gioco? non sarebbe pirateria. naturalmente solo dopo qualche mese o solo per giochi con particolare successo...
Originariamente postato da STEFANO_328: turko, l'unico rimedio e' far rispettare le leggi, punto,ma siamo in italia, c'e' gente che se il gioco costa 1 euro lo scarica lo stesso per non scomodarsi il cu..e andare a comprarselo
Ma infatti è proprio questo che manca, la mentalità. Davanti alla scelta di comprare un gioco o averlo gratis ci vuole poco a capire come vanno le cose per la massa di utenti internet. E non è neanche un fenomeno tutto italiano... PS: sono anch'io danneggiato dalla maledetta pirateria visto che ho pubblicato qualche canzone, e me ne ritrovo più piratate su file sharing di quante ne abbia vendute!
quote:
Originariamente postato da Fury41: e se dopo un po' fosse la stessa ubisoft (per esempio) a mettere gratis in rete un gioco? non sarebbe pirateria. naturalmente solo dopo qualche mese o solo per giochi con particolare successo...
vabbè Fury che c'entra, quella non è pirateria, lo fece per esempio la ID con Quake (con codice sorgente annesso), ma non solo nel mondo dei videogiochi, anche aziende di software lo fanno..
Originariamente postato da STEFANO_328: se io rubo una mela e faccio 2 anni di galera, non rubo la mela, la mentalita' la imponi cosi'shamano credimi
eh lo so, però capisci che è da stupidi... cioè, è come la storia della cintura di sicurezza.. oh hanno dovuto fare una legge apposta per evitare che la gente si ammazzi non indossandola... in sostanza io Stato ti punisco se tu non ti salvi la vita mettendoti la cintura... è folle come cosa.. dovresti essere tu automobilista a capire che se ti metti la cintura esci vivo da un botto...
come dovresti essere tu, cittadino, a capire che le cose non si rubano!
vabbè Fury che c'entra, quella non è pirateria, lo fece per esempio la ID con Quake (con codice sorgente annesso), ma non solo nel mondo dei videogiochi, anche aziende di software lo fanno..
appunto! facendo così la pirateria non avrebbe motivo di esistere! "perchè andare in galera se fra un annetto lo trovo gratis legalmente?" questo sarebbe il pensiero della gente... almeno credo...