Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Brothers in Arms Earned in Blood    /OT Le cause della sconfitta dell'asse
Pag. 1 2 3 4 5 6 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

1-star Rating (1 Vote) Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Moderatore
Immagine di capitanomiller
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Mr.Glue:
quote:
Originally posted by capitanomiller:
quote:
quote:
quote:
diciamo che alcuni degli errori più grossi della germania furono:
l'operazione leone marino che anche se fu in fondo una piccola battaglia, segnò il primo fallimento di Hitler e della germania. Bisogna dire che in realtà l'intenzione di Hitler non era quella di invadere l'inghilterra, bensì convincerla a cercare un'accordo. Il vero obiettivo di Hitler, in realtà, era la russia.

Durante l'operazione barbarossa, poi, hitler commise altri errori: innanzitutto il rinvio dell'inizio dell'operazione, dal 15 maggio al 22 giugno, poi, durante la campagna, Hitler deviò la forza principale, ormai nei pressi di Mosca verso sud, per aiutare il gruppo d'armata sud a conquistare l'Ucraina.

In fin dei conti, il troppo potere decisionale di Hitler fu uno dei motivi della sconfitta della germania...

Più che l'operazione leone marino, considero l'operazione Barbarossa il vero errore di Hitler.
La Russia fu il mattatoio delle migliori divisioni tedesche,se poi aggiungiamo l'ingenuità di attaccare Stalingrado frontalmente (unicamente per motivi politici) e la potenza del "generale inverno"...

A dire il vero una mano l'hanno data anche i giapponesi, concedendo a Roosvelt un'ottima motivazione per entrare in guerra. Non chiedeva di meglio!

bè, l'operazione in se non è stata poi un grande errore, inizialmente il successo dei tedeschi era dirompente, gli errori sono stati commessi in seguito. comunque il troppo potere di hitler è stata una delle cause principali della sua sconfitta

Si ma si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato l'inverno...look e li sono guai...
E poi combattere su 2 fronti non è mai auspicabile (nel giugno del 41 gli Afrikacorps di Rommel erano già in azione da alcuni mesi)

in teoria tutta l'operazione sarebbe dovuta durare non più di 4 mesi. fortunatamente non andò così Smile

La mitica battaglia di mosca...

Posts: 8292 | Luogo: Mod in sciopero | Registrato il: 30 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di crosbif2005
Postato il Nascondi Post
In poche righe e senza annoiare nessuno (anche se ne avrei di cose da dire), metterei in primo luogo Hitler, in quanto se avesse dato carta bianca in ambito militare ai suoi generali la guerra avrebbe preso decisamente una piega diversa... sappiamo tutti che potenze erano la Wermacht e la Luftwaffe!
Di conseguenza, a parer mio, la scelta più sciocca e stupida che ha fatto l'omino coi baffi è quella di far contemporanemente la guerra su 3 fronti, rompendo anzitempo il patto di non belligeranza con l'altro omone coi baffi!!!
... Baffi rulez

Posts: 687 | Registrato il: 25 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Lupo-solitario
Postato il Nascondi Post
secondo me è stata solo lincopetenza di hitler ke hanno portato alla sonfitta di un gran esercito se nn fosse stato per lui ai me la guerra sarebbe continuata per altri 4 o anke 6 anni con coseguenze nn molto belle per l'europa esempi vi sembra inteligente attaccre l'unone sovietica un mese prima dell'inverno russo o pure tenere in normandia le divisioni panzer al centro e nn sulle coste e poi nn avere mandato rinforzi e rifornimenti a Romel e all'Africa Korps lascando gli italiani a crepare nel deserto , poi con gli aeri a reazione nn averli usati e nn avere distribuito per bene i rinforzi e nn avere ascoltato i suoi generali veterani mandando le truppe tedeske in russia al massacrovi sembra inteligente per me molto poco tsk tsk e nn perliamo di altre grandi caé*_*˚e ke a fatto

Posts: 508 | Registrato il: 01 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by crosbif2005:
In poche righe e senza annoiare nessuno (anche se ne avrei di cose da dire), metterei in primo luogo Hitler, in quanto se avesse dato carta bianca in ambito militare ai suoi generali la guerra avrebbe preso decisamente una piega diversa... sappiamo tutti che potenze erano la Wermacht e la Luftwaffe!
Di conseguenza, a parer mio, la scelta più sciocca e stupida che ha fatto l'omino coi baffi è quella di far contemporanemente la guerra su 3 fronti, rompendo anzitempo il patto di non belligeranza con l'altro omone coi baffi!!!
... Baffi rulez

si concordo pienamente con robby Wink

Posts: 508 | Registrato il: 01 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Lupo-solitario:
secondo me è stata solo lincopetenza di hitler ke hanno portato alla sonfitta di un gran esercito se nn fosse stato per lui ai me la guerra sarebbe continuata per altri 4 o anke 6 anni con coseguenze nn molto belle per l'europa esempi vi sembra inteligente attaccre l'unone sovietica un mese prima dell'inverno russo o pure tenere in normandia le divisioni panzer al centro e nn sulle coste e poi nn avere mandato rinforzi e rifornimenti a Romel e all'Africa Korps lascando gli italiani a crepare nel deserto , poi con gli aeri a reazione nn averli usati e nn avere distribuito per bene i rinforzi e nn avere ascoltato i suoi generali veterani mandando le truppe tedeske in russia al massacrovi sembra inteligente per me molto poco tsk tsk e nn perliamo di altre grandi caé*_*˚e ke a fatto

Quotazzo tutto a parte quando sostieni che il 22 giugno è un mese prima dell'inverno russo...look Big Grin

Posts: 8292 | Luogo: Mod in sciopero | Registrato il: 30 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Postato il Nascondi Post
Ma i crucchi erano davvero così vicini all'atomica?
Non secondo le mie
reminescenzei!mumble
Domani do un occhiata alle mie fonti book intanto voi fatemi sapere...

Moderatore
Immagine di Mr.Glue
Postato il Nascondi Post
quote:
Non secondo le mie
reminescenzei!mumble

leggiti questo look :
http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1580.htm

Posts: 4406 | Luogo: "Il general Cadorna ha scritto alla regina: se vuol veder Trieste la guardi in cartolina" | Registrato il: 18 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di Mr.Glue
Postato il Nascondi Post

Posts: 4406 | Luogo: "Il general Cadorna ha scritto alla regina: se vuol veder Trieste la guardi in cartolina" | Registrato il: 18 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Postato il Nascondi Post
quote:
quote:
Non secondo le mie
reminescenzei!mumble

leggiti questo look :
http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1580.htm

La storia di bormann non fatico a crederla... avevo già sentito qualcosa di simile ma qua ci sono molti più particolari!Cool

Il secondo articolo lo leggo dp che adesso non ho tempoWink

Postato il Nascondi Post
quote:
quote:

Quotazzo tutto a parte quando sostieni che il 22 giugno è un mese prima dell'inverno russo...look Big Grin

si Big Grin Big Grin Big Grin hai ragone mi sarò confuso con un'altra cosa Big Grin

Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Stefan_Agent:
questo non te lo permetto ..Smile Smile nel senso...non puoi avere il minimo dubbio sul male che è stato l'asse...se questo non lo sai...informati un pò di più sulla storia...hai mai avuto un parente che ti ha raccontato quei giorni? di quando i tedeski venivano in italia a fare tutto il loro...?? poi dimmi se apprezzi quelle cose...

ben sapendo,che oggi,non esiste il bene,,,se vuoi dire che anche l'america è sporca,senza dubbio>!!!! lo è!! il mondo è sporco!! c'è solo un male più grande di un altro..Frown:..

Mussolini prima della campagna d'africa era visto come pacere dell'europa. E' lui che schiera le truppe al brennero minacciando l'invasione durante il primo tentativo di hitler di prendere il potere (23 se non erro). inoltre il "caro" benito apportò parecchie riforme. come disse uno storico (che non ricordo come si chiami): "Mussolini fece due soli errori: Entrare in guerra, ed entrare dal lato sbagliato".

Inoltre durante la guerra i "cari" alleati commisero di quegli atti osceni anche peggiori delle violenze "normali" della guerra (ricordiamo la distinzione tra lw, wermacht, ss).

paradossalmente fino a che il mussolo è stato al potere nessun ebreo è stato deportato, cosa che avvenne invece dopo la sua caduta e restaurazione. in più, sempre dopo la caduta di mussolini di dice che hitler avesse intenzione di deportare anche gli italiani. a fermarlo fu proprio la restaurazione del fascismo..

quote:
Originally posted by Rattlesnake_276:
Troppa presunzione di poter sconfiggere una grande potenza come gli Americani,l'averli sottovalutati ha decretato,inesorabilmente,la loro fine. Questa è stata la principale! Cool

non sono totalmente daccordo con te. gli americani non presero parte al conflitto fino all'attacco dei jappi a pearl harbor (da cui hanno tratto un film ignorante e pessimo imho). tuttavia sono concorde sul fatto che alla lunga era veramente difficile per l'asse riuscire a vincere la guerra contro 2/3 del mondo.

quoto pienamente Mr.Glue ed il suo intervento sul'operazione barbarossa, l'operazione era buona, peccato il ritardo nell'esecuzione e la gestione successiva.

Ieri stavo guardando un servizio su history channel il cui si parlava dell'atomica. beh, i tedeschi l'avevano e fecero almeno un paio di test. però non la completarono definitivamente.

stefan, non penso che saremmo mai finiti a parlare tetesko sai? eravamo alleati, seppur in modo alquanto ridicolo visto che è anche merito nostro se hanno perso la guerra (abbiamo aperto il fronte in africa e ci siam fatti quasi buttare a mare in albania..).

quote:
tenere in normandia le divisioni panzer al centro e nn sulle coste e poi nn avere mandato rinforzi e rifornimenti a Romel e all'Africa Korps lascando gli italiani a crepare nel deserto , poi con gli aeri a reazione nn averli usati e nn avere distribuito per bene i rinforzi e nn avere ascoltato i suoi generali veterani mandando le truppe tedeske in russia al massacrovi sembra inteligente per me molto poco tsk tsk e nn perliamo di altre grandi caé*_*˚e ke a fatto

Allora, per quanto riguarda la normandia dovresti leggere un paio di libri (magari poi sotto li riporto) per capire l'immenso lavoro di intelligence dietro all'invasione. non so se hai mai visto le immagini degli sherman gonfiabili! inoltre i tedeschi pensavano che non fosse la normandia il vero punto di sbarco, ma quello fosse solo un diversivo.
Per l'africa devi pensare all'incredibile quantità di tonnellaggio perso a causa degli alleati.. ormai il mediterraneo era in mano loro! se vuoi un'idea delle differenze in campo leggi la fine del Pola..
Beh.. per la russia.. 100k gavette di ghiaccio bastano a rappresentare la situazione?

Bene i libri da leggere sono parecchi.. ve ne metto un paio belli:
- centomila gavette di ghiaccio - bedeschi ~ ritirata di russia degli alpini
- samurai! - sakai ~ uno dei più grandi assi giapponesi.. alla faccia di quelli che dicono kamikaze.. -_-
- la grande storia della seconda guerra mondiale - martin gilbert ~ beh libro fantastico anche se un mattone!

che non ho letto ma mi han consigliato "parigi brucia" dello stesso autore della città della gioia. ora mi sfugge però.

Se volete qualche informazione ulteriore chiede ai vari piloti che la sanno lunga Wink

Ah, ultima cosa: mio nonno è un autiere reduce e non si viveva così male ai tempi del fascismo prima della guerra (anche se c'era l'autarchia - cosa che non centra nulla). Inoltre non viviamo di stereotipi scritti dai vincitori della guerra. Inglesi ed americani han fatto delle belle cose anche loro anche se da bravi vincitori non se ne parla, perchè non sta bene Smile

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Postato il Nascondi Post
Parigi brucia l'hanno scritto Larry Collins e Dominique Lapierre!Wink

Paradossalmente l'unico a capire che lo sbarco alleato sarebbe stato in Normandia fu proprio Hiltler...look
Una volta che diceva una cosa giusta nessuno gli diede ascolto!!

Anche mia nonna dice che in fondo con Mussolini, prima della guerra, non si stava troppo male...Non c'era libertà è vero xo se lo dice una che quel periodo l'ha vissuto...look

Immagine di Stefan_Agent
Postato il Nascondi Post
si certo...non si viveva tanto male...ma andatevi a sentire qualche migliaio,minimo,in confronto a milioni,di testimonianze,e vediamo chi la spunta...se voi non avete mai avuto notizia di parenti,italiani,non ebrei, trattati...diciamo ....si può analizzare che non ci fosse libertà,che c'era il coprifuoco,forse c'era più ordine,non c'era una società malata come questa,magari non c'erano mafia e compagnia bella,ma tu,che sei giovane,avresti voluto vivere a quei tempi,quando alle 18 di sera,non potevi nemmeno più uscire di casa,e non potevi uscire il sabato in discoteca?...non che a quei tempi c'era il progresso attuale...il problema è che c'era meno libertà..di vivere...

Posts: 2083 | Registrato il: 07 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Stefan_Agent
Postato il Nascondi Post
e poi è da skifare per quello in cui si è reso protagonista..io a quei tempi non c'ero,le testimonianze che ho avuto non parlavano di una oasi felice..ogni volta che leggo un libro,o peggio,guardo un film,un documentario,una rivisitazione consistente di quel periodo,di cosa erano gli ideali,sopratutto razzisti e violenti,bè,non mi sfiora di dire,quanto vorrei vivere nel fasc......-______________-

Posts: 2083 | Registrato il: 07 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Postato il Nascondi Post
quote:
e poi è da skifare per quello in cui si è reso protagonista..io a quei tempi non c'ero,le testimonianze che ho avuto non parlavano di una oasi felice..ogni volta che leggo un libro,o peggio,guardo un film,un documentario,una rivisitazione consistente di quel periodo,di cosa erano gli ideali,sopratutto razzisti e violenti,bè,non mi sfiora di dire,quanto vorrei vivere nel fasc......-______________-

Ma nn l'ha detto nessuno! Roll Eyes

Immagine di Stefan_Agent
Postato il Nascondi Post
ci mancava lo dicessero...perdonatemi,ma se mi viene in mente tutto quel sangue sgorgato,ed è difficile non pensarci e non vederlo,da chiuncuq provenisse,e qualunque fosse la quantità,anche una goccia,ma sappiamo quanto ne è colato....
non riesco ad avere la minima apertura,verso ogni,e dico ogni,dittatura,sia nera che rossa...

Immagine di Airborne87
Postato il Nascondi Post
quote:
tenere in normandia le divisioni panzer al centro e nn sulle coste

Non era così facile Wink

Rommel, che riteneva fosse necessario un contrattaco di unità mobili e corazzate nel D-Day, aveva la tua stessa idea => mettere i "carri" sulle coste, inoltre l'entroterra era "territorio" dell USAF e RAF

Von Rundstedt pensava invece che mettere i carri sulle coste sarebbe stato "un suicidio" poichè diventavano facili prede dei cannoni alleati

Hitler, allora, divise i comandi, dando una delle direttive più stupide (IMHO), la n˚40:

- la marina comandava gran parte dei cannoni costieri (qualora però un soldato alleato avesse "toccato terra" il comando passava interamente alla Wehrmacht

- la marina era responsabile dei combattimenti sul mare (ma aveva solo pochi sommergibili e qualche vedetta lanciasiluri)

- i carri non potevano essere usati senza autorizzazione del Consiglio Supremo

- Le truppe SS rimanevano ai comandi di Himmler

- Le truppe terrestri della Luftwaffe (erano parà e antiaerea) rimanevano agli ordini di Goering

- Gli aerei servivano alla difesa della Germania => vengono spostati ancora più lontani dal fronte

Rommel stesso ammise che non gli fu chiaro se il controllo della battaglia fosse suo, di Rundstedt o di Hitler look

Posts: 276 | Registrato il: 17 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Phil1944
Postato il Nascondi Post
quote:
Parigi brucia l'hanno scritto Larry Collins e Dominique Lapierre!Wink

Paradossalmente l'unico a capire che lo sbarco alleato sarebbe stato in Normandia fu proprio Hiltler...look
Una volta che diceva una cosa giusta nessuno gli diede ascolto!!

Anche mia nonna dice che in fondo con Mussolini, prima della guerra, non si stava troppo male...Non c'era libertà è vero xo se lo dice una che quel periodo l'ha vissuto...look

Hitler era convinto che gli Alleati sarebbero sbarcati a Calais, punto in cui ovviamente era stato "ammassato" il potenziale delle truppe crucche.

L'uomo che seppe dove si sarebbe tenuto lo sbarco è Erwin Rommel, con la sua celebre frase:

"Sbarcheranno proprio qui, in Normandia." Smile

Posts: 1184 | Registrato il: 19 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Phil1944
Postato il Nascondi Post
quote:

Mussolini ha fatto tante di quelle scuole che neanche immagini. In un certo senso ha contribuito allo sviluppo dell'Italia, rendendolo un paese quasi decente. Peccato per i suoi ideali anti semiti. Smile

Posts: 1184 | Registrato il: 19 March 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Airborne87
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Phil1944:Peccato per i suoi ideali anti semiti. Smile

L'antisemitismo era un valore tutto "nazista"

Posts: 276 | Registrato il: 17 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post