![]() |
![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
![]() |
27/01
Gli Alleati entrano nella Polonia,spalancano i cancelli dei lager nazisti e vedono il terrore: circa 4 milioni di Ebrei sterminati,forni crematori,docce della morte. Il mondo celebra l'anniversario di quelle vittime innocenti tra qui donne e bambini che non avevano nessuna colpa se non quella di essere Ebrei. |
||
|
Moderatore![]() |
...
Che le loro anime riposino in pace! p.s. bravissimo Hartsock,il giorno della memoria cmq è domani,avevo già intenzione di aprire un thread,ma mi hai preceduto,hai fatto bene! |
|||
|
Moderatore![]() |
Non si deve scherzare su una tragedia come questa! |
|||
|
![]() |
Se questo è un uomo
"Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi." (Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi, Torino, 1976, p.1) Si era parlato di non ripetere più un orrore del genere, di imparare dalla morte di tante vittime... Ma tutto è stato scordato troppo in fretta, solo pochi ricordano davvero. |
|||
|
Moderatore![]() |
Applauso |
|||
|
![]() |
quoto |
|||
|
|
|
quoto |
|||
|
Moderatore![]() |
Up
... |
|||
|
![]() |
...questo topic risveglia qualcosa in me...
|
|||
|
![]() |
Meno male che arrivarono gli Americani. Per quanto sarebbe durato altrimenti?
Spero proprio che il mondo non dimentichi mai ciò che è successo. p.s. per Hartsock2006: ma non erano 6 milioni? |
|||
|
![]() |
"perdonare si, dimenticare mai."
p.s.: già harty nn erano 6 i milioni di ebrei morti? "e si, due milioni più, due milioni meno..." |
|||
|
Moderatore![]() |
Meno male che arrivarono I riussi vorrai dire,furono loro i primi ad entrare in Berlinoe a scoprire i Lager nazisti! |
|||
|
![]() |
io credevo che erano gli inglesi o_O
|
|||
|
Moderatore![]() |
-.-' No,fu l'armata rossa a trovarli per primi! |
|||
|
Moderatore![]() |
sembra proprio che gli inglesi e gli americani sapessero esattamente quello che stava succedendo agli ebrei già qualche anno prima
|
|||
|
Moderatore![]() |
quoto |
|||
|
Moderatore![]() |
Cmq non li hanno liberati tutti i russi, solo quelli che si trovavano in Polonia e dintorni! |
|||
|
Moderatore![]() |
Quoto |
|||
|
Moderatore![]() |
ALT allora,secondo le mie "attendibili" fonti |
|||
|
Moderatore![]() |
Appunto! ho solo detto che tutti i campi a ovest del Reno furono liberati dagli angloamericani!^^ |
|||
|
| Powered by Eve Community | Pag. 1 2 3 4 5 |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|