Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Far Cry 2    Le prime recensioni di Far Cry 2! 8-9 di media...
Pag. 1 2 3 

Moderatori: Lorcic, S.V., turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di ZKLeonida
Postato il Nascondi Post
bravo GG a Lekodo Grazie

Posts: 41 | Registrato il: 08 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
@ lokodo, sul discorso PC vs Console, a grandi linee ci siamo. Si può andare avanti all'infinito ascoltando gente che sciorina dati tecnici e prestazionali al fine di sancire la superiorità di l'una o l'altra piattaforma, in termini di videogiochi.

Il tuo discorso, riguardante l'immediatezza del divertimento o l'annosa questione di installazioni su HD che durano anche mezz'ora sui PC, non fa una grinza.

Dal mio punto di vista è preferibile avere un'unica piattaforma, universale appunto, con la quale farti una partitina coi controfiocchi, uscire dal gioco, navigare in internet, mettere il media player ascoltando una canzone, chattare con gli amici su msn e così via.
E dalla mia esperienza, ti posso dire che non è necessario cambiare ogni 5\6 mesi scheda video e processore. In 6 anni ho effettuato 3 upgrade. Non tutti fanno spese folli solo per il gusto di far girare al massimo Crysis.

Detto questo, forse Far Cry 2 su console non ha una resa grafica così soffisfacente di come la vedo io su di un buon PC. Sul fatto che non è ai livelli(grafici) di Crysis, ci siamo. Ma ripeto, per chi bada alla sostanza, conta poco.

Importa che il gioco non sia afflitto da bug e ti possa divertire. Se non ti diverte giocare in modo così realistico(con alcune pecche, ovvio) non è un gioco per esperti di Call of Duty(gioco che io adoro, ma totalmente diverso).

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: S.V.,

Posts: 4096 | Luogo: non comune. "Once an user. Then a moder. Soon a convicted." | Registrato il: 11 February 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Se non erro questo progetto di un unica piattaforma si doveva chiamare Dolphin...

Comincio pure a capire perchè lo hanno chiamato FAR CRY 2...anche se non c'entra nulla col primo far cry anche altri sostengono che sia stata solo una mossa strategica di marketing basato su un titolo che è nettamente superiore.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: lokodo,

Posts: 18 | Registrato il: 06 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
Col primo Cry ha poco a che vedere in quanto nell'ultimo capitolo non figurano trigens, isolette sperdute, mancanza di quick save, storia(il poco che c'era) lineare.

Qui, per chi ha provato il 2, inutile elencare le caratteristihe distintive dal primo episodio.

Si chiama Far Cry l'avventura africana per rievocare comunque uno scenario 'selvaggio'.

Siccome infine, c'è chi si è divertito a postare siti che, con motivazioni anche condivisibili, criticano il gioco, mi diverto anche io postando:

Gametrailers. Voto 8,7 dai recensori e pensate, 9,4 dai players.
Giochi per il mio Computer: 9
Nextgame, versione PC
"Far Cry 2 è veramente un ottimo FPS, ricco d'atmosfera, realistico nelle tematiche e nelle meccaniche, con un'ambientazione a dir poco spettacolare e un sistema di gioco vario e appassionante. Le aspettative erano molto elevate, ma Ubisoft non ha deluso."
Nextgame, versione PS3
Le singole parti di Far Cry 2 sono esposte a molte critiche, anche pienamente giustificate, ma la somma dei vari elementi è superiore, qualitativamente, ai dettagli. Parafrasando il titolo dei vecchi episodi, potrebbe definirsi istintivo e "selvatico" come piace agli esperti conoscitori degli sparatutto, nonchè difficile da domare per chi è digiuno della categoria. Una cosa è certa, con la giusta perseveranza si riesce a scoprire ed apprezzare uno dei migliori titoli di quest'anno, soprattutto per pura estensione (la durata è vicina a certi giochi di ruolo) e livello di coinvolgimento sulla lunga distanza.
Gamestar, versione Xbox 360 90\100
Pro: Tecnicamente superbo, Meccaniche di gioco varie, Editor di mappe stupefacente.
Contro: IA non sempre perfetta, Qualche imprecisione grafica, Ambientazione "difficile"

Un'idea me la sono fatta.
I "professionisti", quelli che recensiscono 20 giochi al mese, apprezzano titoli come questi che offrono molte ore di un divertimento originale.
Non si fanno troppi problemi recriminando sul fatto che non siamo in presenza della grafica di Crysis o che muoiono troppo spesso. Si armano di buona volontà, e accolgono con piacere questo genere nuovo. Freeroaming e realistico. Anche se non si era preparati a un gioco così difficile, provare a farselo piacere si può. Poi, se dopo sessioni di gioco ci si accorge che il gioco non è per le proprie abilità e gusti, AMEN.
E quando senti dire che la grafica fa schifo, addirittura da Wolfenstein 3D o Doom, così come i PC sono obsoletissimi nel giro di 3 mesi, cosa ti tocca replicare? ;-).

Chiudo, ciao!

Posts: 4096 | Luogo: non comune. "Once an user. Then a moder. Soon a convicted." | Registrato il: 11 February 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Nella tua signature leggo ONCE A USER...bene penso che i moderatori su siti ufficiali dovrebbero solo moderare qui è come far riconoscere a Peter Norton che le sue si potrebbero chiamare NORTON IN-UTILITY.

Il "chiudo ciao" è sintomo che dentro ancora sei "user" e magari forse il gioco è una chiavica anche per te e non puoi sfogarti (supposizioni prive di prove concrete)...immagina se l'assistenza del tuo operatore telefonico dopo una tua lamentela sulla qualità di un servizio, ti saluterebbe così.

La maggiorparte dei "players" che votano non lo hanno scaricato nemmeno in versione pirata il gioco e si basano sui video e sull'hype che lo sviluppo di tale ha creato intorno a riviste e siti specializzati. Come è possibile che in due giorni dalla pubblicazione di una recensione e da un giorno dall'uscita del gioco, vi sono più voti di quanto i negozi potessero avere nel day-one il prodotto disponibile... Io stesso lo ribadisco l'ho comprato su Ebay italia che lo aveva in offerta lancio, cioè su ebay italia vi erano disponibili 6 copie del gioco quando ho effettuato io l'acquisto di cui un paio in pre ordine da una settimana prima. Se non erro EveryEye ha dato 7.5 forse il voto più equilibrato che hanno trovato sulla rete.

Posts: 18 | Registrato il: 06 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
No tranquillo, so come e quando sfogarmi :-).
Essere moderatori venendo da un passato di utente normale, non significa essere leccapiede e dire ciò che fa comodo ai "capi" ;-).

Presumo tu non lo sappia, ma ai tempi dissi a chiare lettere che Assassin's Creed era ripetitivo e non poteva essere il capolavoro che si aspettava, avendo deluso le attese.
Ho criticato Haze, la quale situazione forse è davvero critica, (dopo averlo solamente provato da un amico.)
Per cui, non occorre metterti a discutere sulla mia onestà intellettuale.
Avevo salutato, non penso in modo offensivo, non perchè avessi frustrazioni particolari( a me il gioco piace e son soddisfatto dell'acquisto, per cui io ne sono esente) ma solo perchè presumevo non ci fosse molto altro da discutere. :-)

Ho proposto quelle recensioni, solo per far da contraltare a quelle solamente negative.
Alla fin fine stiam parlando del fatto che per te il gioco è da 7,5 e e per me da 8\8,5(giudizio definitivo quando completerò la storia e proverò il multi). Non occorre assolutamente finire con PC vs Console o mettere in discussione le persone. ;-).

Moderatore
Immagine di turko_75
Postato il Nascondi Post
quote:
Come è possibile che in due giorni dalla pubblicazione di una recensione e da un giorno dall'uscita del gioco, vi sono più voti di quanto i negozi potessero avere nel day-one il prodotto disponibile... Io stesso lo ribadisco l'ho comprato su Ebay italia che lo aveva in offerta lancio, cioè su ebay italia vi erano disponibili 6 copie del gioco quando ho effettuato io l'acquisto di cui un paio in pre ordine da una settimana prima.

Cosa volevi indicare con queste righe? Non riesco bene a capirlo...
le recensioni escono prima dell'uscita del gioco perchè comunque le copie del gioco sono disponibili sempre un po' prima e vengono inviate subite per le recensioni.
Poi non capisco il discorso di Ebay... non dimenticare che Ebay non è un negozio, ma un sito dove dei venditori, tra cui anche rivenditori professionisti vendono il gioco... è normale che lo vendevano... non riesco davvero bene a capire... ciao

Posts: 4906 | Registrato il: 07 September 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
I recensori dei maggiori network internazionali posseggono la versione finale di un gioco da poter gudicare alcune settimane prima dal lancio sul mercato di massa del prodotto.
Forse pochi qui conoscono persone o hanno avuto modo di interloquire con gente che fa questo lavoro, ad esempio per riviste.
Le recensioni si effettuano su versioni complete e il gioco va completato.
I giudizi arrivano dopo esaurienti sessioni di prova, non certo dopo due giorni di occhiata. E quando è così, non li invidio proprio. Farsi un'abbuffata di videogames per lavoro... Secondo me si perde il gusto del gioco e si finisce per non divertirsi più pienamente.
Questi sono professionisti, non come chi spara.. giudizi dopo una\due ore di gioco ;-).

Parlando di eBay, sempre dopo l'uscita di qualsiasi gioco sono presenti diverse copie, originali certamente, in vendita dello stesso.
C'è chi lo fa per guadagnarci.. e chi perchè non è soddisfatto dell'acquisto. Ma nel caso di FC2 non ho notato exploit.

Funziona così. Non è un mistero.

Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da turko_75:

le recensioni escono prima dell'uscita del gioco perchè comunque le copie del gioco sono disponibili sempre un po' prima e vengono inviate subite per le recensioni.
Poi non capisco il discorso di Ebay... non dimenticare che Ebay non è un negozio, ma un sito dove dei venditori, tra cui anche rivenditori professionisti vendono il gioco... è normale che lo vendevano... non riesco davvero bene a capire... ciao

[EBAY]
Non comprendi eppure te lo spieghi da solo, se devi dire che ebay non è un negozio non indicare che al suo interno vi sono venditori professionisti, aggiungo, che hanno appunto il negozio per esercitare come tali.
Il mio è un riferimento a tutti quelli che votano solo per aver visto i video per l'hype per il successo che ha attorno ai network e le riviste specializzate, dato che S.V.G. ci teneva a farci sapere che i PLAYERS hanno votato ALTO il gioco io ho spiegato come possano essere questi, fasulli, appena uscito il gioco...

@S.V.G.
Il pvt "Uhmmm. Spero tu sappia aprire i PM" potevi anche risparmiartelo. Ti dico solo che questo non è il solo FORUM ad averli e che io stesso non frequento solo questo.

Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
Effettivamente, potevo risparmiare un atto di gentilezza nei tuoi confronti. Non afferro il senso di rendere pubblico un qualcosa che è tecnicamente privato.
Per la cronaca, io ti avevo inviato un PM nel quale ti ho rinnovato l'augurio di buon divertimento con i prodotti UBI e tutti quelli che ti aggradano cercando di sgombrare il campo da eventuali malintesi tra di noi, ma tu dopo un'ora che eri connesso, non hai replicato. E oggi, l'hai fatto qui, fraintendendo completamente le mie intenzioni. Si commenta da solo, come certe affermazioni provocatorie e allusorie di bassa lega, che potevi non anche, ma proprio risparmiarti.
Aggiungo che i moderatori dei siti ufficiali non sono tutti staffman Ubisoft. Siamo molti con un passato da utenti e appassionati dei giochi che Ubi sviluppa e distribuisce. Non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo solo moderare e non dire la nostra, in piena obiettività.

Quanto ai players che votano in alcuni siti solo per aver visto trailer, è vero. Ma magari, nel caso specifico, qualcuno che ha provato il gioco e non ha gradito avrebbe potuto votare con cognizione di causa, abbassando la media del 9,4 attuale. Evidentemente non l'ha fatto.
In ogni caso, qualcuno in grado di apprezzare il capolavoro Ubisoft Montreal e di giocarci, esiste sulla faccia della terra(giusto per la cronaca). Non siamo qui per decretare che il gioco non è gradito o viceversa, in termini assoluti. Non penso sia possibile, vero? Molti lo gradiscono, e molti no. Il milione di copie vendute nell'arco di tre settimane, è un dato relativamente importante. Io stesso, più lo gioco e più mi piace. Enorme, vario, realistico, atmosfera e scenari azzeccati. Giusto mix di azione ed esplorazione. Cosa dovevo chiedere di più a Far Cry 2?

Le recensioni le avete lette.
Il gioco sapete oramai come è fatto, per cui, consiglio a chi ci sta facendo un pensierino, valutate bene se l'acquisto può soddisfare i vostri bisogni videoludici.

Per il resto, sarò ripetitivo, ma lo ridico.
Have fun, big boyS.

Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
Ho dimenticato questa recensione:

GameStar, versione PC.

Volevo commentare queste righe:

Chiunque si aspetti da Far Cry 2 uno sparatutto dove l'obiettivo è, per l'appunto, sparare, ne rimarrà sicuramente deluso. La fatica targata Ubisoft Montreal, infatti, è tutto fuorché un FPS classico. Per poter trovare "l'azione" è necessario spostarsi, visitare, cercare, correre, girare, insomma, fare un sacco di cose. L'esplorazione e il realismo presente, spesso fin troppo estremo, rendono questo titolo un gioco sicuramente non immediato e in cui non è possibile semplicemente mettersi davanti al monitor e cliccare sul mouse per far saltare un paio di teste. Al contrario, chi fosse alla ricerca di un titolo profondo, ricco di sfumature, che sappia regalare emozioni visive, momenti di riflessione, azione, studio e anche un po' di noia (guidare per 10 minuti per raggiungere una locazione è concepibile nella vita reale, ma non anche in un videogioco) ha trovato sicuramente il gioco della sua vita.

Nel caso di Far Cry 2 sapevo in partenza di non trovarmi in presenza di uno sparatutto classico e che col predecessore (ufficiosamente è da considerarsi tale) era rimasto solo il nome.
Bene, però non ero alla ricerca di "noia", come dice il recensore. Credo sia paradossale che qualcuno cerchi questo in un videogioco.
Può essere un eufemismo, certo, atto magari a intendere, come ho fatto io con la mia di recensione, che questo gioco ti può piacere solo sei disposto ad esplorare il mondo per poter attaccare o anche solo organizzare un attacco, e se ci metti dunque un pò di buona volontà.

Ciò che non mi sento di condividere è che ci siano "momenti di riflessione".

Quanto ai pregi e difetti:
PRO Graficamente splendido, fuori dal comune, profondo. (Scommetto che molti di voi sono prontissimi a sottoscrivere...)
CONTRO Requisiti hardware non alla portata di tutti, non adatto agli appassionati di sparatutto classici,

A parte gli scherzi e le prese in giro di qualcuno, la grafica è ottima, ma definirla fuori dal comune è troppo.
Requisiti hardware alti? Non mi risulta. C'è di peggio, molto peggio.

Per finire, miracolo!
In coda alla recensione ci sono alcuni che commentano il gioco, e pare abbiano in fondo e per lo più gradito!
Bene, siamo in 5 in Italia a cui è piaciuto.

Immagine di Alexx19_86
Postato il Nascondi Post
Eh i giovani d'oggi... tutti iper-attivi yeeha

Spezzare l'azione serve, crea anche più tensione per quella successiva :P

Io sò convinto che sto gioco l'apprezzi veramente solo chi è militare o chi si sente mercenario dentro sisi2

Posts: 34 | Registrato il: 09 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da S.V.G.:
Col primo Cry ha poco a che vedere in quanto nell'ultimo capitolo non figurano trigens, isolette sperdute, mancanza di quick save, storia(il poco che c'era) lineare.

Qui, per chi ha provato il 2, inutile elencare le caratteristihe distintive dal primo episodio.

Si chiama Far Cry l'avventura africana per rievocare comunque uno scenario 'selvaggio'.

Siccome infine, c'è chi si è divertito a postare siti che, con motivazioni anche condivisibili, criticano il gioco, mi diverto anche io postando:

Gametrailers. Voto 8,7 dai recensori e pensate, 9,4 dai players.
Giochi per il mio Computer: 9
Nextgame, versione PC
"Far Cry 2 è veramente un ottimo FPS, ricco d'atmosfera, realistico nelle tematiche e nelle meccaniche, con un'ambientazione a dir poco spettacolare e un sistema di gioco vario e appassionante. Le aspettative erano molto elevate, ma Ubisoft non ha deluso."
Nextgame, versione PS3
Le singole parti di Far Cry 2 sono esposte a molte critiche, anche pienamente giustificate, ma la somma dei vari elementi è superiore, qualitativamente, ai dettagli. Parafrasando il titolo dei vecchi episodi, potrebbe definirsi istintivo e "selvatico" come piace agli esperti conoscitori degli sparatutto, nonchè difficile da domare per chi è digiuno della categoria. Una cosa è certa, con la giusta perseveranza si riesce a scoprire ed apprezzare uno dei migliori titoli di quest'anno, soprattutto per pura estensione (la durata è vicina a certi giochi di ruolo) e livello di coinvolgimento sulla lunga distanza.
Gamestar, versione Xbox 360 90\100
Pro: Tecnicamente superbo, Meccaniche di gioco varie, Editor di mappe stupefacente.
Contro: IA non sempre perfetta, Qualche imprecisione grafica, Ambientazione "difficile"

Un'idea me la sono fatta.
I "professionisti", quelli che recensiscono 20 giochi al mese, apprezzano titoli come questi che offrono molte ore di un divertimento originale.
Non si fanno troppi problemi recriminando sul fatto che non siamo in presenza della grafica di Crysis o che muoiono troppo spesso. Si armano di buona volontà, e accolgono con piacere questo genere nuovo. Freeroaming e realistico. Anche se non si era preparati a un gioco così difficile, provare a farselo piacere si può. Poi, se dopo sessioni di gioco ci si accorge che il gioco non è per le proprie abilità e gusti, AMEN.
E quando senti dire che la grafica fa schifo, addirittura da Wolfenstein 3D o Doom, così come i PC sono obsoletissimi nel giro di 3 mesi, cosa ti tocca replicare? ;-).

Chiudo, ciao!

Ma ti gli stai ancora a dare retta a lokodo... E' uno che va facendo bashing sul gioco in ogni forum che incontra, tra l'altro facendo copia e incolla dei post senza nemmeno modificarli, tanto è preso dalla discussione... Pure su HWUpgrade va rompendo le scatole, al posto di giocare a qualcos'altro... Purtroppo è uno che deve avere troppo tempo libero e non sa come impiegarlo... Il gioco è molto bello, sicuramente ha i suoi difetti, ma per me questo titolo è sicuramente l'FPS dell'anno.

Posts: 92 | Registrato il: 26 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da Alexx19_86:

Io sò convinto che sto gioco l'apprezzi veramente solo chi è militare o chi si sente mercenario dentro sisi2

No lo apprezza anche chi ha un minimo di concezione di causa in materia di videogiochi... Purtroppo molti critici (stupidi, perchè criticano senza tirare fuori argomentazioni anche sui lati positivi, quindi la loro opinione non vale nulla perchè fanno solo bashing) sono videogiocatori occasionali che danno solo fiato alla bocca. Figuriamoci se sono in grado di capire che qui si tratta di una modifica al genere con nuovi concetti...

Posts: 92 | Registrato il: 26 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da lokodo:
quote:
Originariamente postato da turko_75:

[EBAY]
Non comprendi eppure te lo spieghi da solo, se devi dire che ebay non è un negozio non indicare che al suo interno vi sono venditori professionisti, aggiungo, che hanno appunto il negozio per esercitare come tali.
Il mio è un riferimento a tutti quelli che votano solo per aver visto i video per l'hype per il successo che ha attorno ai network e le riviste specializzate, dato che S.V.G. ci teneva a farci sapere che i PLAYERS hanno votato ALTO il gioco io ho spiegato come possano essere questi, fasulli, appena uscito il gioco...

@S.V.G.
Il pvt "Uhmmm. Spero tu sappia aprire i PM" potevi anche risparmiartelo. Ti dico solo che questo non è il solo FORUM ad averli e che io stesso non frequento solo questo.

Che ti piaccia o no, la gente vota perchè ha un cervello e si, anche una opinione che può essere differente dalla tua. Anche perchè chi il gioco lo apprezza non sta di certo a sentire le tue sciocchezze su tutti i forum che parlano di questo gioco, ma sta giocando... Sarà bello CoD 5 che ha una campagna single player che si finisce in un pomeriggio...

Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da mjordan79:
Che ti piaccia o no, la gente vota perchè ha un cervello e si, anche una opinione che può essere differente dalla tua. Anche perchè chi il gioco lo apprezza non sta di certo a sentire le tue sciocchezze su tutti i forum che parlano di questo gioco, ma sta giocando... Sarà bello CoD 5 che ha una campagna single player che si finisce in un pomeriggio...

Sì, ma ha un multyplayer che ti fa giocare un anno ininterrottamente.

FC 2 ha un single lungo, e mortalmente noioso, visto è tutto uguale senza variazioni di sorta nelle missioni, e in più ha un multyplayer veramente pessimo.

Quindi a mio avviso sono spesi meglio i soldi per COD 5 che quelli FC2

Ciao Big Grin

Posts: 22 | Registrato il: 13 October 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da Alexx19_86:

Io dico che il ritmo un pò troppo spezzato, porta a dire alla maggior parte dei critici del gioco che lo stesso è noioso.
Non lo è per me, e pur non essendo militare o mercenario, ma solo moderatore di questo forum look, lo apprezzo.
Calcola che sono un tipo da Splinter Cell, mentre chi lo è da Call of Duty\Unreal ecc non è altrettanto predisposto a certi ritmi d'azione.

quote:

Ma ti gli stai ancora a dare retta a lokodo...

Ho ampiamente decifrato il tipo, credo che un bel no-comment sia un'ottima chiusura, sull'argomento. Non occorre protrarre discussioni o contrasti personali su un forum ;-). Grazie per la collaborazione.

quote:
Originariamente postato da Capoeira74:
FC 2 ha un single lungo, e mortalmente noioso, visto è tutto uguale senza variazioni di sorta nelle missioni, e in più ha un multyplayer veramente pessimo.
Quindi a mio avviso sono spesi meglio i soldi per COD 5 che quelli FC2

La tua opinione è rispettabilissima!
Ma teniamo in considerazione i giocatori che non ritengono mortalmente noioso il single player e di conseguenza godono di una ottimale longevità, considerando meglio spesi i soldi per FC2 che per CoD5, in quanto si gioca di più.
E' sempre lo stesso discorso, dipende dai propri gusti in base a come uno preferisce divertirsi. E quanto.

quote:
No lo apprezza anche chi ha un minimo di concezione di causa in materia di videogiochi...

Concordo in pieno. Aggiungo che è bene essere predisposti verso certe meccaniche, ma ancor più, informarsi prima del genere di gioco che vai a giocare...

Ps- ben arrivato sul forum!

Postato il Nascondi Post
Mah, io devo dire di essere nella schiera di quelli che sono rimasti un po' delusi. A controbilanciare i vari "pro", ci sono infatti diversi aspetti (un po' troppi), alcuni dei quali sono già stati sottolineati da altri utenti, che mi fanno storcere il naso, e non poco.

Premetto che me lo sto comunque giocando con calma, ed ora ho iniziato da poco il secondo atto.

Ma procediamo con ordine, punto per punto.

- GRAFICA: Beh, su questo nulla da dire... l' occhio ha la sua parte, i panorami ogni tanto sono quasi da cartolina ed il motore è anche decentemente leggero... insomma, qui, secondo me, Ubisoft ha fatto un buon lavoro

- AMBIENTAZIONE: Anche qui nulla da ridire. L' atmosfera è ricreata piuttosto bene, e sembra veramente di stare in un Paese africano sull' orlo della guerra civile, almeno stando a quanto film e letteratura ci hanno trasmesso. Il fatto che poi ci si ammali di malaria sin dall' inizio, dà un senso di umana vulnerabilità del protagonista, che aiuta a fare quella "volontaria sospensione dell' incredulità".

- SPOSTAMENTI: A me sinceramente non dà poi così fastidio dover prendere la jeep e gironzolare un po'... se devo andare da una parte all' altra della mappa, mi prendo una corriera (fortunatamente le fermate sono in punti abbastanza utili, nel 90% dei casi). Per il resto, girare coi vari veicoli è divertente, ed il fatto che "spezzi" tra le varie sparatorie non è un male. Purtroppo i problemi son ben altri.

- MISSIONI (degli armaioli e del misterioso tizio delle Antenne): un po' noiose, sinceramente e per nulla varie (almeno, sin' ora, ma credo saranno tutte così)... anzi, proprio identiche le une alle altre! L' unica cosa che mi spinge ad affrontarle è sbloccare nuove armi e guadagnare un po' di diamanti. Peccato, un' occasione sprecata per dare ancora più contorno e profondità al titolo.

- FUOCO: Bello a vedersi, ma visto che è una delle caratteristiche su cui Ubisoft ha puntato maggiormente in fase di hype, mi sarei aspettato di più. Per carità, a volte è utile per trarsi d' impaccio (4 o 5 nemici vicini vicini + erba secca + pistola coi razzi segnalatori... hihihi), ma non è possibile che nel bel mezzo della savana, sotto il sole cocente, le fiamme si propaghino per 20 o 30 metri e bon! Qualcuno mi può dire: eh ma così si rischia di devastare chilometri di scenario... APPUNTO! Big Grin
Il fuoco avrebbe dovuto ricevere un "peso" maggiore, diventare una risorsa che il giocatore deve usare con molta prudenza e rispetto... una sorta di spada di Damocle, che basta un niente e si ritorce contro il giocatore stesso...

- IA dei NEMICI: Se Punkbuster funzionasse anche sul Single Player, credo che non incontreremmo un solo nemico in giro, perchè verrebbero tutti quanti bannati! O sono mutanti con la vista a raggi X, o sono dei cheater, perchè altrimenti non si spiega come riescano a vedermi OVUNQUE io mi trovi. Nelle prime fasi di gioco questo era tremendamente frustrante... poi, una volta presa la mimetica e ricordandosi della loro vista strepitosa, il problema si sente un po' meno, ma c'è comunque! Una volta che si viene individuati, TUTTI i nemici nella zona sembrano sapere sempre e costantemente la nostra posizione... per quanto ci spostiamo, ci nascondiamo dietro a muri o massi, cerchiamo di fiancheggiare e sbucare da altre parti... loro comunque SANNO dove siamo, arrivando perfino a sparare CONTRO il muro dietro al quale siamo riparati, nel punto dove siamo. Questo mi fa supporre ad una cattiva implementazione della line of sight, nel senso che alcuni oggetti non la interrompono. E la vegetazione non aiuta di certo, specie se blocca la MIA visuale, ma non la loro!!! Altra cosa: talvolta i nemici sparano dandomi le spalle (o quasi) ma i loro colpi vengono comunque nella mia direzione... questa proprio non riesco a spiegarmela.

- RESPAWN: Frustrante. Non è possibile che nel giro di neanche 10 minuti un posto di blocco si sia già ripopolato! Che poi la cosa ha anche un impatto negativo sulle missioni. Scena tipica: ripulisco il posto di blocco subito prima dell' obiettivo della missione, faccio la missione, l' amico che mi aiuta finisce nei guai, faccio per precipitarmi in suo soccorso e... NO! Perchè il posto di blocco di cui sopra, in 10 minuti neanche, si è di nuovo ripopolato, con buona pace del mio amico! Credo che a Montreal, in questi ultimi 2 o 3 giorni, diverse persone si siano trovate con un fastidioso ronzio alle orecchie... e magari qualche crampo o un improvviso aumento di sfortuna...

- MOVIMENTI: Talvolta molto fastidiosi. Spesso e volentieri, il nostro personaggio si blocca contro rocce alte 30 o 40 cm, persino contro i sacchetti della SPAZZATURA! No, dico, mi fa un po' ridere che un mercenario addestrato, un vero duro che si estrae da solo i proiettili, non riesca ad alzare la gambina e salire su una pietra di 30 cm!!! Durante le sparatorie, invece, la cosa mi fa ridere molto meno... Come anche il fatto che quando il terreno si fa un briciolo più ripido (e non parlo dei macigni, parlo proprio del terreno calpestabile), il nostro eroe non sia in grado di affrontarlo e si blocchi... ma che razza di Rambo ci hanno dato??!!

- GESTIONE DELLE ARMI: Ok, mi sta benissimo poter portare solo 3 armi per volta. E' realistico, e fin qui tutto bene. Ma la gestione che danno all' equipaggiamento, ossia SOLO un' arma per tipo (primaria, secondaria e speciale) è limitante ed ha talvolta degli esiti anche comici. Voglio dire, non mi è permesso avere Dragunov e MP5 insieme (sarebbe una scelta più che logica, fucile da cecchino + mitra per la corta distanza, ma sono entrambe primarie, quindi NO!), però posso tenere il Dragunov ed una LMR (il che è illogico, perchè un cecchino deve essere agile, ed una mitragliatrice pesante NON lo è, ma per il gioco sono arma primaria + speciale, quindi va bene). O mi si mettono i fucili da cecchino tra le armi speciali, oppure se voglio portarmi appresso due armi primarie, devo poterlo fare! E qui non è questione di bilanciamento del gioco, è proprio un errore a livello concettuale. Peccato che si tratti di un FPS, che vuole anche essere abbastanza verosimile, quindi uno scivolone del genere non ci sta proprio!

- SONORO: Bella la localizzazione in italiano, peccato che talvolta le voci dei nemici siano talmente forti che sembra di averli ad una spanna di distanza, e poi invece sono ad almeno 20 o 30 metri di distanza!!

Insomma, Far Cry 2 nel complesso si fa anche giocare, ma mi hanno fatto delle cadute di stile e degli errori che potevano e dovevano evitare! Ed è un vero peccato, perchè vista la cura che hanno messo in altre cose e particolari, se avessero evitato questi sbagli (e secondo me, non sarebbe stato nemmeno difficile evitarli), ci saremmo trovati davanti ad un vero capolavoro!!

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: Sparhawk81,

Posts: 2 | Registrato il: 29 November 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
scritto da mjordan79
quote:
Ma ti gli stai ancora a dare retta a lokodo... E' uno che va facendo bashing sul gioco in ogni forum che incontra, tra l'altro facendo copia e incolla dei post senza nemmeno modificarli, tanto è preso dalla discussione... Pure su HWUpgrade va rompendo le scatole, al posto di giocare a qualcos'altro... Purtroppo è uno che deve avere troppo tempo libero e non sa come impiegarlo... Il gioco è molto bello, sicuramente ha i suoi difetti, ma per me questo titolo è sicuramente l'FPS dell'anno.

io chiedo ufficialmente ai moderatori di questo forum che il sig.mjordan79
faccia le sue scuse in modo UFFICILE a lokodo
motivazione:
nessuno e dico nessuno puo' e deve permettersi di offendere altre persone x nessuna ragione dato che viviamo in italia e c'e' liberta di parola.
se io voglio andare su tutti i forum,siti e quant'altro mi piace a dire che questo o quela cosa fa schifo lo posso fare,e' un mio diritto.
se non sto giocando a farcry2 e' perche secondo me fa letteralmente schifo e come x la maggior parte dei players mondiali sto giocando ad altro dopo aver postato su tutti forum che trattano di questo gioco mettendo in guardia tutti coloro che hanno intenzione di spendere i loro soldi x un gioco che vale a malapena 9,90 €
ringrazio i moderatori ma secondo me e' stata offesa una persona
p.s. premetto che lodoko non lo conosco ma anchio sono una persona che gira x forum e mi dispiacerebbe trovare una frase del genere indirizzata a me.
scusate lo sfogo

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: LOL.PiPPi,

Posts: 106 | Registrato il: 30 October 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Moderatore
Immagine di S.V.
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da Sparhawk81:
Mah, io devo dire di essere nella schiera di quelli che sono rimasti un po' delusi. A controbilanciare i vari "pro", ci sono infatti diversi aspetti (un po' troppi), alcuni dei quali sono già stati sottolineati da altri utenti, che mi fanno storcere il naso, e non poco.

Benvenuto sul forum.

La tua 'recensione' mi trova abbastanza concorde.
Sulla IA dei nemici, non mi ero molto soffermato, ciò che hai detto è sacrosanto.
Per quanto mi riguarda, trovavo troppo arduo giocare a un livello di difficoltà superiore al 'normale', proprio per la vista a raggi X.
Un dettaglio che ricordo è legato al fatto che quando siamo in missione di notte, ci muoviamo 'furtivamente' e decidiamo di eliminare un nemico con il coltello, e dunque, teoricamente in modo discreto, magicamente tutto il campo è in allarme! Nonostante nessun altro mi abbia visto.

Il gioco nel complesso si fa giocare, è vero.
Le cadute di stile le ho riscontrate proprio nel come sono stati 'programmati' i nostri nemici. L'aspetto freeroaming, gradito o meno, è più soggettivo.

Ps- ricordo che non è bene portare avanti questioni personali sui topic pubblici. Eventuali faccende con i vostri interlocutori, vanno chiarite\risolte in privato. Poco male, anzi nulla, se gli interessati si preoccupano solo di provocare e di non degnarsi a rispondervi. Per cui, gentilmente, non accapigliatevi per discutere su un VIDEOGIOCO. Grazie della collaborazione.