![]() |
![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
ciao a tutti.
ho comprato far cry 2 (limited edition) la settimana scorsa, per fraggarmi in allegria con altri amici che lo avevano già. veniamo al dunque. ho un problema di crollo di frame rate. da 90FPS a 2-3 FPS per un secondo, e poi ritorno. chiaro che per il multiplayer non è assolutamente accettabile. ho letto di altri che hanno avuto problemi di stuttering, ma di solito su dx10, e maggiormente con schede ATI. la mia configurazione: Windows XP prof 32bit SP3 AMD Phenom II 720BE ASUS M4N78pro Corsair HX620W XFX Geforce GTX260 216SP Seagate barracuda 7200.11 500GB driver nvidia 191.07 driver audio VIA aggiornati nei benchmark del ranch, il crollo di frame rate accade sia a 640x480 window con tutti i dettagli al minimo sia a 1680x1050 con tutti dettagli alti con vsync attivato o disattivato quale può essere il problema? vi prego qui l'immagine (low res) con i "buchi" di frame rate |
|||
|
|
|
Credo dipenda dalla scheda video ma magari dico una scemata.
Hai provato con risoluzioni più basse? |
|||
|
grazie della risposta bloody, ma..
una gtx 260 far cry 2 dovrebbe mangiarselo a colazione (gioco senza problemi a gta iv e crysis). d'altronde quando non scatta riesce a fare 60frame al secondo 1680x1050.. i problemi di rallentamento con fa cry 2 li ho anche a 640x480 in finestra ho provato a limitare i frame con gfx_maxfps ma neanche quello.. |
||||
|
Moderatore![]() |
Sembra che ci sia un collo di bottiglia da qualche parte. Li fa solo con FC2?
|
|||
|
non riesco a capire infatti, turko..
questi problemi li ho solamente con far cry 2 riesco a giocare tranquillamente a gta iv (che per molti è pieno di difetti e problemi, ma sul mio pc tutto liscio) assassin's creed, etc.. dove potrebbe essere il problema? RAM? path di installazione? (è su partizione d e non c) processore, video e altro non credo, non so più cosa pensare |
||||
|
|
|
quanta ram hai?
|
|||
|
ah, m'ero scordato di scriverlo..
4GB, 2 blocchi da 2GB di corsair xms2. non ho particolari problemi con nessun gioco, solo con fc2, uff |
||||
|
Moderatore![]() |
Ogni gioco sicuramente lavora in maniera diversa (a parte quelli con lo stesso motore a volte...) ma è strano che ti faccia problemi solo con FC2.
Hai provato versioni diverse del driver? Hai provato a usare qualche programma di test? Quando il frame-rate cala legge da hard disk o noti qualcosa di particolare? Non vorrei ci fosse effettivamente un collo di bottiglia nell'hardware da qualche parte... |
|||
|
quando i frame rallentano paurosamente, non si sentono rumori dal disco (quindi problemi di swap). tra l'altro fc2 l'ho installato in una partizione quasi vuota, dovrebbero essere quasi tutti blocchi di dati su settori consecutivi.
provo a rimettere i driver video precedenti che avevo prima dei 191.07 (questi promettono di migliorare il 9% in far cry2 dx9.. haha), credo fossero addirittura i 187. dici di provare qualche benchmark tipo 3dmark? PS:secondo me invece il problema è software, ma non riesco a capire dove |
||||
|
Moderatore![]() |
Secondo me non è mai solo un problema software ma un insieme di cose. Ad esempio spesso è dovuto a una pausa nel trasferimento dati (tra RAM o HD e CPU)... tu non ti accorgi perché non si sente nulla ma il sistema non lavora correttamente, certo è che dovrebbe farlo anche in altre situazioni. Sì mi riferivo proprio a software tipo 3D mark che anche se non sono certo delle guide infallibili quanto meno eseguono dei test di base.
|
|||
|
|
|
Dico una banalità sicuramente avrai già provato: prova sul sito canyourunit e vedi se ti da qualche indicazione
|
|||
|
bloody, vado oltre la configurazione consigliata per giocare..
ho provato con 3dmark06, trovando qualche casuale rallentamento, da 60 a 25 anche lì, ed un punteggio di 12200 a 1680x1050 2xAA e aniso8x SCREEN: http://tnog.altervista.org/3dmark06-1.jpg dite che è basso è ho qualche problema? finché ho giocato a 1280x1024 non mi sono mai accorto di nulla.. adesso con fc2 e un 22" 1680 sì.. |
||||
|
per curiosità ho lanciato un test del benchmark di crysis,
1680x1050 dettagli medi con 2xAA framerate minimo 33,25 direi comunque più che buono. far cry 2 invece è terribile, scende facilmente a 6/7 fps anche 640x480 windowed Running GPU benchmark 1 Results will depend on current system settings Premere un tasto per continuare . . . Running... ============================================================== TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s) !TimeDemo Run 0 Finished. Play Time: 41.38s, Average FPS: 48.33 Min FPS: 34.28 at frame 1942, Max FPS: 63.97 at frame 1006 Average Tri/Sec: 43239304, Tri/Frame: 894587 Recorded/Played Tris ratio: 1.02 !TimeDemo Run 1 Finished. Play Time: 38.87s, Average FPS: 51.45 Min FPS: 33.25 at frame 1954, Max FPS: 67.47 at frame 103 Average Tri/Sec: 46468504, Tri/Frame: 903190 Recorded/Played Tris ratio: 1.01 !TimeDemo Run 2 Finished. Play Time: 38.82s, Average FPS: 51.52 Min FPS: 33.25 at frame 1954, Max FPS: 67.47 at frame 103 Average Tri/Sec: 46527336, Tri/Frame: 903073 Recorded/Played Tris ratio: 1.02 !TimeDemo Run 3 Finished. Play Time: 38.79s, Average FPS: 51.56 Min FPS: 33.25 at frame 1954, Max FPS: 67.47 at frame 103 Average Tri/Sec: 46576792, Tri/Frame: 903327 Recorded/Played Tris ratio: 1.01 TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed) ============================================================== Premere un tasto per continuare . . . |
||||
|
alla fine, sono riuscito a risolvere il problema.
davvero incredibile. sul mio pc ora ho 3 hard disk. seagate 7200.11 500GB sata2 32MB maxtor 200GB sata2 16MB toshiba 160GB sata2 da 2,5" ebbene facendo dei test con hdtune, ho notato che i transfer rate dei primi 2 erano ridicoli!! :O mentre il terzo era sui 40MB/s non sembrava problema di driver sata, e neanche di impostazione della scheda madre. sulla mia mobo ho 6 prese sata (di cui le ultime due solo per RAID o AHCI). ebbene ho fatto qualche prova, semplicemente cambiando presa sata ai vari dischi, e alla fine sono arrivato a transfer rate di 103, 63 e 43 MB/s, moooolto meglio! adesso fc2 va a 60fps senza alcun tentennamento (come doveva essere!) ci vediamo online |
||||
|
| Powered by Eve Community |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|