Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    Vento al decollo !
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Ciao ragazzi,volevo parlare con voi di un problema a cui trovo difficile trovare un rimedio abbastanza efficace.
Ebbene quando decollo con condizioni meteo pressochè proibitive,(temporale ad esempio),non appena pigio "fly" per iniziare la missione,mi trovo con un aereo che naviga letteralmente verso destra o sinistra mentre gli altri aerei della AI stanno fermi e dritti come sassi!
Niente da ridire,l'effetto è più che realistico...ma come posso fare a tenere in modo efficace il mio aereo fermo?
Ho provato in vari modi:
Freno pigiato,insomma.
Ruotino bloccato,macchè.
Accendo il motore e gli do' di timone e freno a contrastare l'azione del vento,ok ma dopo per decollare che storia...
Insomma come fate voi?
Ma sono proprio un cesso di pilota cosi?
Grazie e non ridete!

Posts: 100 | Registrato il: 02 March 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Per esperienza di mondo quasi-reale (ultraleggeri) il rimedio è di dare alettoni contro la direzione del vento.
Comunque in IL2 anch'io sono una schiappa e faccio molta fatica a tenerlo in linea, spesso mi porta in giro per l'aeroporto...

Posts: 191 | Registrato il: 16 August 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
anche io non sono in grado di tenerlo al decollo, in effetti come dice sandro, dare di alettoni mi pare funzioni un po' però occhio in decollo che se dai troppo ribalti. lascia stere la AI ti prego... Big Grin
intanto sì, blocca il ruotino anche in decollo e dai parecchio timone, praticamente tutto, a volte non è nemmeno sufficiente per andare dritti.

ah, copme suggerimento, visto che già tendi a sbardare, se puoi decolla con motore non al massimo carico, perchè quello contribuisce ad imbardare l'aereo (certo se il motore ti fa imbardare in direzione opposta al vento dai massimo carico. hai capito cosa intendo?)

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Grazie Sandro e mitici Adler...
Mi consola un po'il sapere di non essere il solo ad avere certi problemi.
Caro Adler,cosa intendi per decollare con più o meno carico?
Ti riferisci alla benzina o al passo dell'elica?

Posts: 100 | Registrato il: 02 March 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
sì scusa, carico motore, cioè manetta.
avrai notato che l'aereo tende più o meno ad imbardare a seconda di quanto gas dai al motore. dipende da effetti combinati per esempio la coppia motrice erogata che si scarica sull'aereo, con conseguenti effetti d'instabilità. al decollo infatti devi bilanciare la spinta del motore col timone per andare dritto. infatti è il male su aerei bimotore tedeschi con eliche giranti nello stesso senso di rotazione (vedi 110 e he.111). per cui un consiglio che ti dò, io l'ho provato specie col 109 che è particolarmente soggetto a questo tipo d'instabilità non avendo nemmeno il trim sul timone, èquello di regolare la potenza al decollo molto gradualmente per non dover regolare bruscamente il timone, e poi ti consiglio di non dare tutto gas, ovvero, ad occhio devi farti il callo quando il motore ti eroga una coppia elevata che tende a instabilizzare l'aereo, per cui cerca di evitare di decollare a quel regime di rotazione motore. io ad esempio con un 109 in decollo con il vento forte, faccio così:
1. ruotino bloccato
2. tengo i freni delle ruote e dò timone opposto da fermo
3. accendo il motore (al minimo)
4. decollo: aumento piano piano la manetta per poter regolare bene la direzione col timone e nel frattempo tolgo i freni per cui inizio a rullare poco poco. il timone conta che devi darne parecchio fin dall'inizio
5. aumento sempre lentamente la manetta e regolo gli alettoni se è il caso, senò addirittura dò qualche strappo di frenata alle ruote per ridirezionarmi sulla pista
6. aumento manetta superando velocemente la zona di coppia massima del motore, dovresti accorgertene poichè in un certo regime di rotazione l'aereo tende a imbardare parecchio (ora dipende dal motore questoaereo, devi farci l'abitudine)
7. se hai dei trim usali

Posts: 509 | Registrato il: 15 December 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Adler... se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!
La tua chiarezza nelle spiegazioni merita il Nobel per la letteratura.
Le tue manovre sono grossomodo le stesse che anch'io eseguo tranne il trimmaggio che di solito curo sempre troppo poco...
Volo spesso con i caccia tedeschi e ho ben presente i problemi di coppia motrice.
Con lo Zero,che è molto leggero e risente molto dell'azione del vento,è veramente difficile decollare con un pessimo tempo meteo.

Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by montecalvo:
Adler... se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!
La tua chiarezza nelle spiegazioni merita il Nobel per la letteratura.

ahahahah Big Grin ho sempre pensato di non essere in grado di esprimermi io nello scrivere... comunque ringrazio ma c'è chi ne sa molte più di me... Big Grin

purtroppo gli gli aerei della lw non hanno il trim...e servirebbe su 109 e 190...

Postato il Nascondi Post
io di solito quando inizio il takeoff lavoro di timone e freni....ovvero quando vedo che l'aereo tira troppo a sx pigio i freni finchè non si raddrizza

di solito funziona

Posts: 261 | Registrato il: 25 August 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Penso sia una buona "dritta" anche quella di Veltro77.
Ma,Adler dico a te,il fatto che non sia presente il trim su 109 e 190 è secondo te una pecca del gioco o un dato tecnico che era vero?
Sappiamo infatti un po'tutti del fatto che il pilota tedesco doveva volare quasi costantemente con il piede destro un po' più affondato dell'altro per controbilanciare la tendenza ad imbardare del Bf-109...
Ho notato nel gioco però,che anche lo Spitfire tende molto ad imbardare a medio/basse velocità.
Per tornare ai problemi di decollo vorrei spostare la discussione sull'azione del passo dell'elica,ma penso sia meglio aprire un post dedicato a questo argomento specifico sicuramente già trattato in precedenza.

Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
dunque, anche il tema del trim è già stato trattato parecchio ma chissà dove... Big Grin
io a certe accuratezze storiche ancora non ci arrivo, Big Grin ma mi ricordo si discuteva proprio del fatto che i piloti della lw erano "abituati" a pilotare manovrando costantemente sul timone perchè in realtà lo sbilanciamento non era così fastidioso o problematico...o ancora poteva darsi che in realtà vi fossero dei trim "fissi" che si registravano al decollo, per cui lo si impostava al decollo ma non era regolabile...sono questioni anche di una certa difficoltà nella trattazione causa scarsità fonti e incompletezza informazioni...
poi c'è da dire che è pur sempre un gioco, per quanto possa essere realistico, ma un gioco...voglio dire, nel gioco ti permetti certe cose che nella realtà magari non si facevano in quanto impossibili... Big Grin

per quel che riguarda altri temi tecnici sui velivoli, puoi sempre aprire dei topic nel caso non ritrovi quelli vecchi, credo che nessuno abbia molto da dire, anche se non è la cosa più logica... Big Grin

comunque, per quello che io so, puoi sempre chiedere. sperando intervengano anche gli esperti Big Grin

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Ad1er:
...o ancora poteva darsi che in realtà vi fossero dei trim "fissi" che si registravano al decollo, per cui lo si impostava al decollo ma non era regolabile...

Difatti per il Bf109 era sicuramente così, il trim del timone era regolato a terra. Di conseguenza credo anche per il FW190. Alla fine il trim del timone serve più che altro nel volo di crociera, se però questo viene effettuato ad una velocità standard anche la regolazione fissa può essere adeguata. In combattimento o decollo -situazioni in cui la variazione va fatta di continuo e quindi servono più che altro i pedali- non ne ho mai sentito la mancanza.
In caso di vento aiuta dare manetta più lentamente di quanto non si fa di solito accelerando con più gradualità che in condizioni normali, questo serve sempre a tenere contenuta la coppia dell'elica al decollo, particolarmente fastidiosa sul FW190 se non corretta a modo.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ad1er
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by jmazzo:
Alla fine il trim del timone serve più che altro nel volo di crociera, se però questo viene effettuato ad una velocità standard anche la regolazione fissa può essere adeguata. In combattimento o decollo -situazioni in cui la variazione va fatta di continuo e quindi servono più che altro i pedali- non ne ho mai sentito la mancanza.

infatti, in combattimento il trim non lo userei nemmeno io, anche se può essere un po' fastidioso in certi casi dover sempre correggere in certe manovre, ma poi ci si fa l'abitudine. ma il 190 mi pare ne risenta molto meno del 109 di questi problemi

Postato il Nascondi Post
una sorta di trim "fatto in casa" è possibile ottenerlo settando le funzionalità del timone sulla tastiera (oltre che, ovviamente, sul joi o sulla pedaliera).

rudder left/right/center: premendo il tasto il timone resterà fermo sulla posizione e non tornerà al centro finchè non toccherete il tasto center/joi/pedaliera

io uso questa funzionalità quando devo allineare i target sul bombsight nel bombardamento in quota oppure quando decollo dalle orribili piste rialzate dove si decolla con i clochs (quelle, per intenderci, dove esplodi andando fuori pista) previo ovvio bloccaggio del ruotino

Posts: 261 | Registrato il: 25 August 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
non ho sbatta di leggere tutto, tuttavia decollare anche in quelle condizioni è una passeggiata, basta un colpetto ai freni col timone nella direzione opposta a quella a cui tende l'aereo. mi raccomando, un colpetto senza esagerare. vedrai che l'aereo ti punta secco verso la direzione che vuoi tu.

ci vuole un minimo di pratica ma poi vedrai che diventa automatico.

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post