![]() | ![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
![]() |
Strano, parlando con un conoscente ed appassionato tedesco, che ha come referente il veterano dello jg.77 Twietmeyer, ci siamo confrontati sui dati operativi e non ci risulta attività diretta a contrastare incursioni di bombardieri nè dello jg.77, nè dello jg.53, tantomeno del primo gruppo caccia ANR. Sempre il libro su Visconti cita uno scramble fatto dal serg.mag.GORRINI contro un P-38 venuto a fotografare gli esiti del bombardamento del giorno 30/01/1944 su Campoformido...ovviamente la foto gliela fece GORRINI mentre il p-38 colpito precipitava nella Laguna di Comacchio. Ciao p.s.: tieni a mente questi due siti, sono fatti bene e contengono una marea di informazioni sufficientemente aggiornate http://www.cieldegloire.com/ http://www.luftwaffe.be |
|||
|
![]() |
Grazie per i dati sulle azioni di Sulzbach, purtroppo il libro su Visconti tralascia l'attività operativa dei primi giorni di aprile e al momento non altri dati consultabili. E' certo che, i dati forniti dai piloti italiani sulle battaglie aeree fossero più veritieri di altri, almeno dal 3 marzo 1943, quando una Circolare dello Stato Maggiore della Regia Aeronautica, ripresa dall'A.N.R. istituì il c.d. Premio del duce (ad esempio per un monomotore abbattuto spettava 5.000 lire). Infatti fino a tale data: 1-gli abbattimenti conseguiti dagli ufficiali erano creduti sulla parola "d'onore"; 2-quelli dei sottufficiali necessitavano di conferme da altri aviatori o da terra. Questo spiega come una volta nei primi del 1943 serg.mag.GORRINI, poichè il Comandante non voleva riconoscergli l'abbattimento di un b-24 attaccato sul Lazio, lo trascinò fino a Sulmona (AQ) per fargli vedere i resti. Dopo tale data ogni abbattimento doveva essere provato indistintamente dal grado rivestito, inoltre venne riconosciuta la possibilità di assegnare ad ogni pilota la quota parte di aereo abbattuto in cooperativa con altri. Infatti prima di tale data, gli abbattimenti collettivi venivano assegnati esclusivamente al reparto e non al pilota, ciò al fine di evitare divismi tra i piloti. E' anche questo uno dei motivi per cui i piloti italiani non hanno grandi numeri in fatto abbatimenti, oltre ad una scarsa disponibilità di armi ed aerei validi, un sufficiente addestramento al tiro ed una totale mancanza di tattica aerea (che portava i piloti italiani a combattere col modulo "a pecora", contrariamente agli schwarm tedeschi che combattevano col modulo finger four, od alla manovra Tatch a quest'ultima ispirata). Domanda: ma poi il Ten.SARTI fu ritrovato e seppellito o abbiamo un altro MIA? E del Ten. BORTOLANI Guerrino sai qualcosa? (Dichiarato MIA in data 11/03/1944 caduto nei pressi di Verona) A presto. Complimenti per la conferenza, se non fosse così lontano verrei anche io. P.s.: non preoccuparti, sono abituato a dilungarmi su queste cose. Credo che molto sia ancora sepolto in qualche libro o documento ed ahimè anche qualche pilota... |
|||
|
![]() |
... ecco per voi una chicca che è costata un monte di lavoro... Collegatevia a questo sito : http://mappe.comune.verona.it/SITI/igis.aspx e scaricate il software necessario per visualizzare le cartografie, una volta eseguito questo andate in alto a Dx e selezionate Cambia Mappa, ... cercate nel menu la sezione dove dice Orthofoto 1945-1999-2003 e selezionate premendo sul quadrato a lato. Una volta fatto questo selezionate una via vi consiglio Venticinque Aprile (che è il piazzale della stazione), e una volta scritto in basso la via da visualizzare, date l'ok con invio,... visualizzata la via di giallo cliccate a vuoto sulla foto.... portate il mouse sul bordo sinistro della foto fino a quando non vi si modifica il cursore e vi appariranno due lineette parallele verticali, ... ora tenendo premuto il tasto sx del mouse estendete la finestra muovendo il mouse verso destra, e vi appariranno dei livelli, ... selezionate Porzione di Verona 1945 e gustatevi la foto ... ... Ho trovato interessanti dati sulle azioni di bombardamento di Verona durante la ricostruzione del fotopiano di cui sopra, ...quando ho tempo le posto ... Alla prossima |
|||
|
Ciao a tutti! Sabato 18 Ottobre apriamo i musei di Fusignano (Ravenna) Poi faremo una visita a Conselice che dista una decina di km per farvi vedere i motori e tante tante belle cose. Se volete unirvi alla "stavolata" del pranzo con noi ( verso le 13 ) non avete che da comunicarmelo!
Fabio (I.JG53_Newwings) romagna.air.finders(at)tele2.it ciao |
||||
|
|
||||
|
|
||||
|
Ciao, sono un neo iscritto, mi chiamo David Gandin e sono presidente dell'associazione di volo virtuale Virtual Flying Group di Tavagnacco (UD). Conosco molto bene il Mar. Bassi del 5˚ Rigel. Abbiamo avuto l'onore di avere parte dei ritrovamenti del BF109 di Kurt Niederhagen ad uno dei nostri eventi con il simulatore dell'MB339 presso la sagra di S.Marizza di Varmo quest'estate. Ora stiamo preparando la staffetta per Telethon presso la BNL di Udine, assieme alle Frecce tricolori ed al 5˚ Rigel di Casarsa. Probabilmente avremo anche il motore del BF109-G6 di cui sopra. All'esterno avremo a disposizione un camion della regione FVG con maxi-schermo e pensavo di intrattenere la gente con degli spettacoli virtuali. Vista la coincidenza, pensavo di ricostruire la battaglia aerea del 30/01/1943 e quindi amerei avere le sue skin per il software IL2-1946 se le ha già create da come ho capito. Sarebbe carino avere soprattutto quella del BF109, anche simile. Ho trovato qualcosa in rete ma solo per il Franz e non per il Gustav. Grato per una sua sollecita risposta. Saluti a tutti e complimenti vivissimi per tutte le informazioni che state raccogliendo e per l'immenso lavoro di ricostruzione. Con ammirazione, David Gandin |
||||
|
Ciao David,
purtroppo ti rispondo con un enorme ritardo avendo dovuto abbandonare per alcuni mesi le ricerche in campo aeronautico a causa di altre mie attività che, purtroppo, hanno la precedenza. Non ho avuto quindi molto tempo da dedicare ai vari forum in cui sono iscritto. A dire il vero è solo da un paio di giorni che ho ripreso a lavorare sulle skins dato che quelle precedenti non mi soddisfavano poi molto. Comunque, se ci sei ancora nonostante il mio ritardo, ti confermo che non ho assolutamente problemi a farti avere le skins di cui parli. Visto che siamo abbastanza vicini, potresti farti dare da Roberto il mio numero di telefono perchè non credo sia permesso scriverlo direttamente nel forum. Per essere precisi, la battaglia di cui mi occupo è quella del 30 gennaio 1944 e non 1943. Attualmente sto rivedendo le skins dei BF 109 del 77 Jg e 53 Jg e sono a buon punto, devo solo mettere i numeri dei singoli aerei coinvolti nella battaglia ed alcuni altri piccoli particolari. Le skins dei BF 109 saranno solo quelle dei velivoli abbattuti di cui ho la documentazione. Quelle che non ho ancora preparato per mancanza di dati precisi sulle livree sono quelle relative ai P38 del 14th FG e dell'81st Fg ma spero di poter ovviare in un prossimo futuro. I templates che ho preparato sono abbastanza carichi e voluminosi e non sono inviabili tramite allegato E-mail. Ti ringrazio dell'interessamento e spero di poterti far avere il materiale alla prima occasione e nel frattempo ti saluto cordialmente. Freddy |
||||
|
| Powered by Eve Community | Pag. 1 2 |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|