Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    Mappe Italiane--Malta
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di Ltn.F.Baracca
Postato il
Capisco che non è una cosa facilissima riprodurre una Mappa 3D,sopratutto per chi non è del settore.

Personalmente mi stò documentando ma,pur avendo installato alcuni programmi come ,AutoCad 3D Map,Paintshop...etc..etc,non riesco ancora a gestire i 20.000000 tools.

Allora,visto che ci fregiamo di essere una comunità,sono sicuro che tra noi, ci sono capaci appassionati nel settore grafico,e quindi,perchè non dividiamo il lavoro per rendere la cosa attuabile in tempi...ragionevoli?

Ci siamo lagnati e incavolati come tritoni per la Mappa ItaliaOnline,giuste critiche..non ne discuto ,e adesso che aspettiamo?
Prima la cosa era una chimera,e quindi, era una perdita di tempo il solo parlarne,ma adesso, non lo è più.

Questa potrebbe essere una, notevole, occasione per far vedere quanto vi stà a cuore questo SIM, e non ultimo, di cosa è capace la comunità ITALIANA di IL2, quando gli viene data l'opportunità di realizzare quello che avevate sempre chiesto:

LE MAPPE ITALIANE DI MAGGIOR INTERESSE STORICO nel periodo dal 1941-44.

Esempio-- Malta con la costa SUD della Sicilia

Tutti possono dare una mano,cominciando con delle foto aree del luogo,avvenimnti di cosa-dove, e come, erano dislocati gli..aeroporti...bersagli strategici militari..etc..etc

Sapere tante cose,sia nel settore storico che nel campo grafico, e non utilizzarle per questa causa...è veramente un peccato capitale.

Ciao e..grazie, per chi volesse prendere la cosa sul serio...una volta tanto.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: Ltn.F.Baracca,

Posts: 928 | Registrato il: 11 November 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Allora comincio io, con una ripresa satellitare di quella che secondo me è l'area minima per far venire fuori qualcosa di storico.

146km alta
larga 160km ma tagliabile a 133km

Quella messa è perfettamente allineata col Nord perpendicolare.

L'allineamento col nord è fondamentale!! (mi sa che la tua è un po' traslata enrico Smile )

Le puntine gialle indicano con precisione (per Comiso e Malta) le basi aeree. Per Gela e San Pietro è solo una stima approssimativa (se la base era un semplice campo d'aviazione a spiazzo nella amggior parte dei casi non rimane nulla dopo 60 anni, fagocitati dall'urbanizzazione o dall'agricoltura).

Almeno Gela e Comiso che erano due delle principali basi di lancio degli attacchi italotedeschi su Malta DEVONO essere prese in considerazione.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: jmazzo,

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Grazie Jmaz!
Hai ragione ,riguardo la traslatura,ma purtroppo la distanza reale tra la costa Sud della Sicilia e Malta non è possibile farle entrare nel formato di default di IL2,però posso dargli la giuste coordinate del Nord.

Vieni su TS...anzi venite su TS del ITAF..si ragiona meglio!

Grazie ancora!

Posts: 928 | Registrato il: 11 November 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
scusa ma il2 non ha un builder proprio per le mappe? si fanno in cad e si importano poi nell'engine? oO"

che triste..

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post

Postato il Nascondi Post
Ragazzi, se raggiungete la zona della piana di catania e dell'aeroporto stesso vi posso dare una mano con tutto perchè essendo della zona mi sentirei a casa nel sim Big Grin

Purtroppo non so modellare 3d, ma per il resto ci potrei essere Smile

Posts: 36 | Registrato il: 31 October 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Raffa90:
Ragazzi, se raggiungete la zona della piana di catania e dell'aeroporto stesso vi posso dare una mano con tutto perchè essendo della zona mi sentirei a casa nel sim Big Grin

Purtroppo non so modellare 3d, ma per il resto ci potrei essere Smile

Guarda per ora stiamo solo vedendo un po' come, cosa,se si può fare qualcosa magari con qualcuno già esperto di mappe ecco.

La tendenza dovrà essere di rendere tutto il più piccolo possibile, cioè su un'area minima così:

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ma non ci sono mappe gigantesche in il2? Come mai la volete tenere così ridotta?

Posts: 36 | Registrato il: 31 October 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando vi posto quanto segue:

Le mappe,scompattandole, si presentano all'interno con una immagine in positivo (a colori per intenderci) e in negativo (nero con sotto toni).
In pratica segue le operazioni di una foto,dove l'immagine, è l'obbiettivo della camera fotografica che riprende quello che volete ..in questo caso l'immagine della mappa in grafica 3D,e il negativo,per poterla sviluppare e stamparla sulla carta fotografica....in questo caso per applicarla e lanciarla nel gioco .

All'interno della cartella delle immagini mappa, ci sono poi altre sotto cartelle, dove risiedono,in alcuni, gli oggetti che sono stati disposti nella mappa come:
Case--Aereoporti--Piante...etc...etc
E in altre,i documenti di testo, dove sono memorizzati i dislocamenti degli oggetti sopra citati e i nomi dategli alle città immesse,e in altre ancora,i colori delle texture per il terreno.

Il modificare le mappe,GIA' esistenti, per adattarle ad una più consono riconoscimento e similutidine a quello che era, ed è,la realtà geografica Italiana,non è una impresa assolutamente impossibile..anzi.

Stiamo cercando di capire,passo..passo,come si compartano le modifiche che stiamo effettuando,per applicarle poi, con i risulatati che si vogliono ottenere,per testarle, e realizzarle in seguito per tutti noi.

Questo significherebbe,ridare le distanze corrette, e la loro posizione degli assi cartesiani esatti, o con irrelevante scarto di errore,e già questo mi sembrerebbe un buon passo avanti dalla situazione attuale della Mappa OnLine-Italy.

Dicevo prima, " modificare le esistenti Mappe",poichè invece, il realizzarle di sana pianta nuove, è tutt'altra opera e molto più complessa e laboriosa.
Ma una volta capito come lavorano all'interno di IL2 lo sviluppo delle mappe..il realizzarle sarà compito mio, e di chi mi darà una mano passandoci le bozze 3D dividendoci il lavoro.

In quanto alla dimensione di quanto possono essere grandi le mappe, stò misurandele in pixel con quelle di default, per capire qualè la dimensione massima che può essere visualizzata in IL2,ma con una stima approssimata,non credo che si vada oltre i circa 250 Km quadrati,la sua diagonale sarebbe di Km353.5534,e quindi,è ovvio che non è possibile mettere, in una mappa unica, tutta l'Italia.

Infatti Jmazzo,giustamente,ha scritto sulla foto:

..... minimo deve essere così!..parlando di Malta Smile

Inoltre,bisogna pensare,che non stiamo parlando di Flight Simulator,ma di mappe per un conflitto bellico vissuto,e credo, che attraversare 35 settori da 10 KM,cioè 350KM,siano più che sufficienti,con il ritorno alla base raddoppiano a 700 Km...rifornimento in volo? Big Grin

Dovranno essere della stessa misura di come stiamo giocando attualmente,ne più ne meno! Wink

Altre News verrano postate in seguito.

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: Ltn.F.Baracca,

Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
La mappa è in lavorazione ma c'è ancora moltissimo da fare, gli screenshot sono assolutamente preliminari (giusto per avere un'idea).

Chi potesse postare foto/cartoline di Malta farebbe cosa graditissima.

Maraz

Posts: 37 | Registrato il: 16 November 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
ciao maraz, chi ci sta lavorando di preciso? Smile io posso contribuire con diverse foto

intanto comincio con questa bella foto aerea che demmeglionunsepuò giusto per fare capire che è un isola molto meno arida di quanto si tenda a riprodurla nell'immaginario (ci sono stato di persona e confermo).

questa è invece una chicca seppur di qualità non eccelsa, una foto dall'alto del campo d'aviazione di Halfar nel 1940:

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
ho anche foto d'epoca in B/N dei campi di Krendi, Takali e Luqa nonchè di viste aeree parziali di La Valletta

Postato il Nascondi Post
Avendo visto che aveva postato Maraz nel Link,mi sono fatto da parte per non ripetermi nella stessa richiesta.

A che punto sei Maraz?..se hai bisogno di una mano, per snellire il lavoro, fammelo sapere in PM!!
Mi sembrerebbe sciocco, fare una corsa, a chi sviluppa lo stesso progetto per primo! Big Grin

Ciao!

Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
AL progetto ci sto lavorando io ma con l'aiuto indispensabile e decisivo dei "guru" del forum dei modders con cui ci teniamo in contatto. A oggi nessuno sa ancora di preciso come piazzare aeroporti ed oggetti nelle mappe, ma costoro stanno studiando come fare e sicuramente ne arriveranno a capo.

Le foto che hai postato, Jmazzo, sono utilissime. Anche quelle degli aeroporti, se puoi, inseriscile.

A breve ci sarà da fare il lavoro piuttosto grosso di posizionare gli oggetti (case, strutture portuali, ecc...) sulla mappa (Malta + Sicilia) e a quel punto l'aiuto di esperti realizzatori di mappe sarà utilissimo.

Posts: 37 | Registrato il: 16 November 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Maraz,

se arrivi al punto di riuscire a inserire nuove strade e oggetti e campi d'aviazione ecc. e ti serve materiale tipo carte stradali, planimetrie dei campi, esatta dislocazione degli stessi...

sarò più che lieto di sostenere in concreto il tuo lavoro. Fai sapere.

Inutile dire che se arrivi fino a quel punto e riesci anche ad allargare la porzione di Sicilia, sarebbe opportuno arrivare alla punta ovest dell'isola e ad arrivare a nord fino all'Etna... Big Grin

Posts: 115 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Ok vado per ordine postando innanzitutto delle mappe che mostrano la disposizione degli aeroporti.

In serata posterò anche altre foto

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Se posso dare un mio piccolo contributo vi metto questa foto che ho trovato su una rivista

È stata scattata poco prima di un attacco e le scritte con gli obiettivi sono poco chiare, le scrivo:

1) Illeggibile anche sulla foto
2) Forte di Vi...enzo
3) Fortino Grazia
4) Illeggibile anche sulla foto
5) Fortino B.ogo
6) Batteria Renella
7) Illeggibile anche sulla foto
8) Forte S.Angelo
9) Arsenale militare
10) ...ale civile (dev'essere Arsenale civile)
11) Depositi nafta
12) Magazzini dogana
13) Illeggibile anche sulla foto
14) Polveriera
15) Caserma Florian
16) ... siluri
17) Forte Tignè
18) Forte Narcel
19) Forte
20) Forte S...ola
21) Forte S.Luciano
22) Depositi
23) Officine idroscalo Kalafrana
24) Aeroporto Hal Far
25) Aeroporto (si leggono solo le lettere .Ikarea)

Spero di esservi stato utile Wink

Ciao!

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Ottimo, adesso non sono a casa, quando torno posto altre immagini

Si tratta cmq di immagini che ho collezionato qua e là, mapalm sicuramente dispone di informazioni piu' mirate e complete Smile

Un commento sulla mappa grande che ho postato:
le basi note che ho sempre sentito nominare erano Ta'qali, Qrendi, Luqa e Hal Far.
Safi non la conosco, data la disposizione credo sia poi quella che hanno collegato alla pista di Luqa facendola diventare parte dell'attuale Intl. Airport omonimo.

Marsa mi pare di aver letto fosse un campo d'aviazione vecchio stile risalente al primo dopoguerra e poi adibito solo ad aerea d'atterraggio d'emergenza per quegli aerei della RAF costretti altrimenti ad atterrare sulle loro piste bombardate, però l'avevo letto molto tempo fa e potrei confondermi di molto. Ora pare vi sorgano dei parchi o golf club.

E' segnata una base a sull'isola di Gozo che però se non ricordo male è diventata operativa piu tardi nella guerra (43-44) quindi è trascurabile (adesso sembra esserci un eliporto). A noi interessa un periodo ben preciso che va dal Giugno 1940 a tutto il 1942.

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Gli aeroporti coinvolti da ambo le parti, erano i seguenti. (questo è riferito alla data del 1/4/42)

Malta:

Caccia (Soprattutto Hurricane IIA, con un rinforzo di Spit Vb)
185˚ Sqn - Hal Far
126˚ e 249˚ Sqn - Takali

Ricognizione
69˚ Sqn - Luqa

Bombardamento
Un distaccamento del 37˚ Sqn - Luqa

Altro
Un reparto di caccia notturni, Flight 1435 - Takali

Luftwaffe, II Fliegerkorps.

Caccia (Bf.109 F)
II./JG3 "Udet" - S. Pietro
L'intero JG53 "PikAs" Cool con la 10˚ Staffel (JaBo) - Comiso e Gela
Una pattuglia della II./JG3 a Pantelleria per la difesa locale

Ricognizione
1˚ e 2˚ Staffel del 122˚ Geshwader a Gerbini e a Trapani

Cacciabombardieri (Bf.110D, molto usati nel mediterraneo)
III./ZG26 - Trapani (meno la settima staffel distaccata in Africa settentrionale)

Altro
I./NJG2 - Caccia notturni Ju.88 C-6 - Catania

Bombardamento
Complessivamente 220 Ju.88 A-4 provenienti dalla II./LG1, dalle Kampfgruppe 606 e 806, dal reparto comando e dalla I Gruppe del KG54, e dal reparto comando, dalla II e dalla III Gruppe del KG77 - basi a Catania, Gerbini e Comiso
III./StG3 - S. Pietro (35 Ju.87 D-1)

Non ho dati sulla Regia Aeronautica

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
Il materiale postato è tutto utilissimo.
La cosa che mi occorrerebbe al momento con più urgenza è capire quali fossero le coste sabbiose e quelle invece rocciose, a picco o quasi (che mi pare fossero la maggioranza), dato che dalle immagini di Google non si capisce molto bene.

La Sicilia fino all'Etna sicuramente c'entra ma il lavoro diventa molto maggiore. Al momento è prevista fino ad Augusta.

Maraz