Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    Mappe Italiane--Malta
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il Nascondi Post
Se ho capito bene stai riadattando una mappa già esistente, quindi questa serie di dati, di massima, potrebbe bastarti (sono tratti dai documenti della Emergenza C3, piani per l'invasione dell'isola):

- costa settentrionale: prevalentemente bassa e sabbiosa.
- costa nord orientale (comprendente la baia di S. Giuliano e la base navale de La Valletta): piuttosto alta, fiancheggiata da tratti di scogliera elevati da 4 a 6 metri formanti una cornice rocciosa a ridosso della spiaggia.
- costa sud orientale: quasi ovunque alta e rocciosa tranne pochi punti in prossimità delle cinque insenature.
- costa occidentale: tutta alta e rocciosa, a strapiombo sul mare eccetto che nel tratto Wied – Balu, a sud ovest di Zurrico, che sbocca in mare in un'insenatura bassa e pianeggiante larga circa 200 metri.

Quanto alla Sicilia, ottimo che ci sia Augusta, peccato per Catania a Gerbini, che sono poco distanti; a ovest fino a dove riesci ad arrivare?

Altra domanda: la distanza che separa le due isole sarà quella reale?

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: mapalm,

Posts: 115 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Se arriva Augusta dovrebbe starci quindi la base di San Pietro vicino a Caltagirone sempre che sia la stessa "S.Pietro" di cui si parla negli ordini di battaglia della Luftwaffe...

Cmq ecco le foto promesse:

Viste della base di Luqa durante il 1942:

Taqali 1942:

durante o immediatamente dopo un raid

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
Intanto grazie a tutti per il materiale e le informazioni di primissima qualità.

@Mapalm: la mappa è fatta da zero (non è il riadattamento di una esistente) sulla base dei dati SRTM, delle immagini satellitari di google e dei dati che gentilmente mi state fornendo.

Ho solo utilizzato come "cornice" la mappa delle Marianne, giusto perchè era più o meno delle dimensioni e orientazione volute.

Il problema di includere anche Catania e l'Etna è che esiste una limitazione in IL-2 per cui i bordi della mappa devono essere a quota zero. Quindi volendo includere l'Etna si dovrebbero includere tutte le pendici settentrionali, in pratica si arriverebbe al 90% della Sicilia, il che sarebbe un lavoro davvero titanico.

D'altra parte si potrebbe includere Catania e non l'Etna, ma che Catania sarebbe senza Etna? Confused

Al momento questa è la zona contenuta nella mappa:

Quindi bisognerebbe capire se vi rientrano almeno uno o due aeroporti (spero proprio di sì).

Maraz

Posts: 37 | Registrato il: 16 November 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Maraz_6S:
Quindi bisognerebbe capire se vi rientrano almeno uno o due aeroporti (spero proprio di sì).

Sicuramente Gela e Comiso, più forse S.Pietro e magari qualche base RA che non conosco.

Ad Augusta mi pare vi fosse una base di idrovolanti italiani, aerei che comunque non avremo MAI quindi non so se vale la pena mettere gli idroscali.

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Bellissimo lavoro quello che state facendo,complimenti!!
Una cosa mi chiedo ma la distanza Sicilia Malta è pressocheè inventata o pressapoco corrisponde alle miglia nautiche reali?
Immagino che non siano perfettamente reali però magari piu realsitico possibile, limiti mappa permettendo...
Ciauzz

Posts: 140 | Registrato il: 21 February 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Grazie per i chiarimenti. Avevo capito che pistolavi quella delle Marianne... solo ora comincio a intravedere il lavorone in cui ti sei imbarcato... ma visto che ormai ci sei dentro: pedalare! Razz

Nella porzione di Sicilia che hai postato sono presenti 5 aeroporti e 2 idroscali, in senso orario:

- Augusta (idro)
- Siracusa (idro)
- Pachino
- Comiso
- San Pietro
- Gela
- Licata (dopo il 1941)

ti ho segnato le posizioni approssimative, forse se vuoi risparmiare lavoro, puoi stringere un po' la mappa.

Nel momento in cui saprai posizionare gli aeroporti avvisa che ti do le coordinate esatte. Inoltre, se ritieni che possa essere utile posso anche inviarti una carta stradale del 1940 della stessa porzione di isola, allora niente E45 né A18... Wink

Come dice Jmazzo, è vero che non abbiamo ne mai avremo i patrii idrovolanti, però, se il lavoro vale la candela (e questo devi stabilirlo tu che lo fai), vuoi mettere il gusto di vedere le installazioni di Augusta all'orizzonte... Smile

ciao

Posts: 115 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Sig e neanche niente S79 purtroppo =(.

Posts: 140 | Registrato il: 21 February 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
La distanza Sicilia - Malta sarà quella vera, ovviamente.

Riguardo agli idrovolanti, quando faranno lo Ju.52 pilotabile si potrebbe usare come hack per il Cant Z.506.

Maraz

Posts: 37 | Registrato il: 16 November 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by mapalm:
Nella porzione di Sicilia che hai postato sono presenti 5 aeroporti e 2 idroscali, in senso orario:

- Augusta (idro)
- Siracusa (idro)
- Pachino
- Comiso
- San Pietro
- Gela
- Licata (dopo il 1941)

ti ho segnato le posizioni approssimative, forse se vuoi risparmiare lavoro, puoi stringere un po' la mappa.

Nel momento in cui saprai posizionare gli aeroporti avvisa che ti do le coordinate esatte. Inoltre, se ritieni che possa essere utile posso anche inviarti una carta stradale del 1940 della stessa porzione di isola, allora niente E45 né A18... Wink

ciao

Ottimo Manlio, grazie mille. Direi che abbiamo abbastanza aeroporti Smile
La carta stradale del 1940 sarà utilissima. Sarebbe ideale avere anche una carta con l'estensione dei centri abitati (anche approssimativa come quella di Malta 1942 postata da jmazzo) poichè per queste cose le foto satellitari non sono adeguate, ovviamente.

A giorni, stabilizzata la parte di Malta, dovrei passare a lavorare sulla Sicilia.

Per ora sto cercando di migliorare le texture, diciamo che tante cose le sto imparando strada facendo, quindi procedo lentamente, ma quando passerò alla Sicilia sarà più veloce.

Maraz

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Per gli idroscali anche mettere l'idrovolante russo con insegne italiane come oggetto a terra può fare le veci del Cant Z.501 che è abbastanza somigliante.

Ecco l'ultimo set di foto:

Immagini aeree di La Valletta risalenti agli anni '20:

Queste invece sono foto da ricognizione del tempo di guerra:
Malta in generale:

La Valletta:

Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
Poi se proprio vogliamo fare quelli a cui non sfugge niente ci sono questi due filmati

http://it.youtube.com/watch?v=SJqaNyRfKMA
http://it.youtube.com/watch?v=jp5IF9ijeZQ

Che in qualche breve scorcio rivelano dettagli a colori nel periodo che ci interessa e conferma il fatto che il terreno dell'isola alterna zone di verde in stile europeo-continentale, a zone più o meno aride (o meglio da macchia mediterranea secca) specie nella mezza stagione.

Postato il Nascondi Post
Bellissime foto jmazzo!

@ Maraz: visto cha fai tutto ex novo allora forse vale la pena essere meno approssimativi possibile.

Comincio dall'isolotto, per darti un'idea di cosa ti aspetta Smile

dimmi tu se vuoi che continuo...

ps: credo di averti mandato un pm, per lo meno ci ho provato, fammi sapere se lo hai ricevuto.

ciao

Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Ragazzi ho visto e sono strabiliato, finalmente vedo una cosa notevole Eek

Mi domando, visto che fare una mappa non è una cosa semplice,... perchè non lavorate su due fronti ?
1) Descrivere come si fa passo passo,... per farne delle altre se serve Wink
2) Definire attività da fare insieme per collaborare ed eccellerare i tempi.

Sono convinto che saprete fare un buon lavoro ... rulez

Complimenti Maraz...
Alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ltn.F.Baracca
Postato il Nascondi Post
A riguardo del Ju-52 è stato appena realizzato le sue 2 versioni pilotabili come:

IDROVOLANTE

e GEAR

Il Collegamento per scaricarlo è Qui

Quindi, adesso,non ci sono più dubbi sull'utilità,o meno, degli idroscali! Wink

NEWS:
Stanno sviluppando pilotabile anche il C47....m'immagino già i lanci in zona dei paratroopers! Big Grin

Posts: 928 | Registrato il: 11 November 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post

Posts: 36 | Registrato il: 31 October 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Maraz_6S:
La distanza Sicilia - Malta sarà quella vera, ovviamente.

Riguardo agli idrovolanti, quando faranno lo Ju.52 pilotabile si potrebbe usare come hack per il Cant Z.506.

Maraz

Si ma oltre che pilotabile dovrebbero fargli sganciare anche bombe e siluri...

P.s.: ho anche io qualche foto di malta, appena le scannerizzo le posto.

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Ltn.F.Baracca
Postato il Nascondi Post
Attualmente il Ju52 è abilitato,solo,per il lancio di 18 Paracadutisti.
Sicuramente verrà aggiornato anche in versione bomber...se è attinente ai fatti storici.

Big Grin

Posts: 928 | Registrato il: 11 November 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by Ltn.F.Baracca:
Sicuramente verrà aggiornato anche in versione bomber...se è attinente ai fatti storici.

Big Grin

Purtroppo a me non risulta che venne impiegato lo ju52 bombardiere nelle II^gm...di certo nella guerra di spagna si!

Se fosse implementato il lancio bombe potrebbe simulare sicuramente un s-81

Ciao

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Maraz_6S
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_Nibbio:

Ragazzi ho visto e sono strabiliato, finalmente vedo una cosa notevole Eek

Mi domando, visto che fare una mappa non è una cosa semplice,... perchè non lavorate su due fronti ?
1) Descrivere come si fa passo passo,... per farne delle altre se serve Wink

In linea di principio creare una mappa non è difficilissimo, in IL-2 le mappe sono descritte da una serie di files TGA:
- uno che dice, per ogni pixel, di che tipo di terreno si tratta (mare, costa, terreno verde, foresta, città ecc...) in pratica detta il tipo di texture da applicare
- uno che dà la quota media di ciascun pixel
- uno (ad alta risoluzione) che descrive il profilo della costa e dei fiumi. Questo file è uno dei più enigmatici perchè formattato in maniera particolare per risparmiare spazio.
- uno che viene utilizzato dal gioco per il terreno lontano (in pratica invece di caricare tutto il modello applica una semplice TGA per la vista lontana)
- poi due files che costituiscono la mappa geografica che viene visualizzata nel mission builder oppure in gioco quando si visualizza la mappa. Sono due perchè sono a risoluzioni differenti.
- infine il file (per ora il più oscuro perchè non è un file grafico) che consente di posizionare sulla mappa gli oggetti (case, fabbriche, ponti, ecc...) e gli aeroporti. Al momento ancora non ben chiaro come creare questo file per posizionare gli oggetti dove si vuole, anche se alcni stanno già sperimentando delle soluzioni.

Questo per sommi capi, per iniziare una nuova mappa comunque è indispensabile registrarsi nel forum dei modder su www.allaircraftarcade.com , anche per dividersi il lavoro ed evitare che due persone facciano la stessa mappa.

quote:

2) Definire attività da fare insieme per collaborare ed eccellerare i tempi.

Purtroppo trattandosi di pochi files legati tra loro non è possibile dividersi il lavoro. L'unica fase in cui è possibile una collaborazione è il piazzamento degli oggetti nel FMB (case, porti, fortificazioni, ecc...) in attesa di capire come si potranno inserire nel gioco.

Ecco un'idea, qualche appassionato potrebbe iniziare a costruire i forti di Malta usando gli oggetti presenti nel FMB...

Ciao
Maraz

Immagine di JG53_Nibbio
Postato il Nascondi Post

Maraz... questa cosa dei forti ma non solo credo di potervi aiutare bene visto che ho già riprodotto Malta con mezi più primordiali rispetto ad ora, basta solo che sia ben delineato il territorio urbano, agricolo, ecc... con sentieri e vie con ponti (se ci sono),... in linea di principio geometricamente (geograficamente) corretti.

Una idea, ... non è che per quanto riguarda gli ogetti si tratti di un file nel formato del programma (quindi non txt) fatto in questo modo ?
nome oggetto - coord x - coord y - angolo

... magari non necessariamente in questa sequenza.

Alla prossima Cool

Posts: 1409 | Registrato il: 13 May 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post