Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    HELP, non riesco a voare dritto!!
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

1-star Rating (1 Vote) Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Sono alla Vrs. 4.04 di PF secco!!
Tutti i miei aerei volano puntando il muso decisamente vrs l'alto: ho settato il joystick correttamente su Sist.Oper., inserendo nella finestra di settaggio dell'hardware (del joystick) su PF i numeretti consigliati nel manuale d'uso... eppure niente! Mad
Inoltre ho visto che è uscita una traduzione in italiano... mi potete dire di più?
Per ultimo, mi serve capire esattamente come funzionano i messaggi radio, quando usarli e come usarli: il manuale inglese è relativamente evasivo in tal senso... bah
Grazie...

Posts: 54 | Registrato il: 05 June 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Insuber
Postato il Nascondi Post
mah ... ma almeno che joystick hai ce lo puoi dire? Penserei per prima cosa a un problema di driver del joystick ... prova ad aggiornarli nel dubbio.

In secundis, se hai un joystick con delle rotelline qua e là (HOTAS), è possibile che la rotella del trim dei timoni di profondità sia ruotata in posizione diversa dal neutro = aereo trimmato a cabrare.

Facce sape'.
Insuber

Posts: 216 | Registrato il: 24 October 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
Quoto Insuber.

Controlla con la visuale esterna se i timoni di profondità sono orizzontali, ovvero livellati con gli stabilizzatori quando non tocchi la cloche.
Se Li vedi puntare verso l'alto allora probabilmente, come dice insuber hai il trim attivato da qualche parte.

ciao

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
Tutti gli aerei puntano in alto se non li trimmi che io ricordi.
Se poi mi dici che lo stick è calibrato correttamente allora il problema è senz'altro questo.

Prova un po' a fare questo test: fai partire una qmb a muzzo, molla lo stick poi dai e togli manetta. se vedi che il muso punta su e giù e non noti nulla di nuovo vuol dire che il problema è proprio il trim sugli elevatori.

No trim no party!

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Mi scuso per il tempo passato... ho delle informazioni in più. Il mio joystick è della Kraun, non ho pedaliera (ho visto il topic del 29/06 scorso): i driver sono installati correttamente, in versione aggiornata. Riesco ad andare dritto solo in determinate configurazioni (es: manetta al 70% a quota di 1500-1600 mt utilizzando uno "Zero"). I timoni di profondità sembrano allineati con gli stabilizzatori sempre quando la rotella del joystick è su neutro. In tutto questo, non riesco a capire come eventualmente disattivare il trim... se avete commenti, di qualsiasi genere, sono a disposizione. Grazie ancora...

Posts: 54 | Registrato il: 05 June 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
beh innanzi tutto se chiedi come disattivare il trim mi sa che hai le idee un po' confuse Smile

cominciamo dal principio.

l'aereo per l'effetto dell'elica non vola dritto (se provi il P38 invece vedrai che vola correttamente visto che ha 2 eliche controrotanti). ora, ti accorgi del problema perchè l'aereo tende a "sbandare" (soprattutto quando dai motore bruscamente). te ne accorgi anche guardando il virosbandometro che ha la palla non al centro.
come risolvere il problema?

1. compensare con il timone. usando una pedaliera o l'asse Z dello stick puoi compensare la sbandata e far tornare in asse l'aereo.
2. compensare utilizzando il trim sui timoni. il trim è una regolazione che resta fissa (finchè non la resetti tu) ed ha l'effetto di dare un "comando fisso" (per così dire, dando trim a sinistra sul timone è come se tu tenessi costantemente premuto la pedaliera per virare a sinistra) evitando di dover agire costantemente su pedaliera o stick. inoltre ti può aiutare visto che tu dici di non avere una pedaliera.
attenzione però, non tutti gli aerei hanno il trim. se vuoi fare delle prove usa il bf 110 Razz

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Non tanto le idee confuse, quanto una pessima teoria del volo Roll Eyes... molto chiara la spiegazione: in sostanza devo trovare un modo di "compensare" ciò che l'aereo fa di per se'. Se ho ben capito il manuale, non credo che esista un comando automatico per tutto ciò: la compensazione con il trim dipende da come sto volando (Manetta, quota, ecc...).
Insomma, mi tocca faticare.... Red Face
Per ora ringrazio tutti, in particolare Red... staremo a vedere... A proposito: ho trovato IL2 a 5Euri (originale, ovviamente...): secondo voi lo compro e lo installo??? (tenete conto che non ho la rete a casa.... ed ho moglie...)

Postato il Nascondi Post
In effetti steci66, da quello che dici, appare chiaro che non hai nolte cognizioni di volo.
Lo conferma il fatto che, casualmente tu hai trovato (con il 70% di manetta a 1500 mt. di quota) i giusti valori per il volo livellato di uno Zero trimmato in un certo modo.
Se in quella situazione aumenti il gas e non fai null'altro l'aereo tende a salire, per cui per mantenere il volo livellato devi compensare trimmando verso il basso, cioè costringendolo ad abbassare il muso (effetto conseguente aumento di velocità).
Al contrario se togli manetta l'aereo va giù e quindi devi trimmare in senso opposto per alzargli il muso (effetto conseguente calo di velocità e al limite lo stallo).
Il trim si regola con due tasti (down e up) che trovi nella schermata dei comandi (control).
Tieni presente che per avere un certo effetto devi trimmare premendo più volte in sequenza lo stesso tasto, allora comicerai a vedere il muso che si alza o si abbassa e la velocità che scende o sale... Devi fare un pò di prove per acquisire esperienza.
Quanto a IL2, per quanto sia la prima versione della serie, i pochi velivoli ivi rappresentati sono molto più realistici nel volo (e quindi più difficili da pilotare) ma più belli, a mio parere nei suoni e negli effetti (touch down, freni, vibrazioni dell'aereo, effetto delle armi ecc.). Per cui fintantoché non voli bene con PF è inutile che provi a volare con un aereo di IL2.
Però, prima o poi è un'esperienza da fare.

Posts: 47 | Registrato il: 06 August 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
se trovi il2 1946 è meglio (per quanto io consideri il vecchio il2 superiore) perchè hai più aerei, scenari e quant'altro.

sul trim mi sa che non hai capito bene, il trim fa la stessa cosa del tuo muovere lo stick solo che è come se tu poi non rilasciassi il comando.. lo so che non è molto chiaro ma è più facile farlo che dirlo!

mi collego con stebas per perchè, come ben dice parlando dello zero, gli aerei erano solitamente trimmati a terra prima del volo per una certa velocità, di solito quella di crociera. pertanto, quando tu volali in assetto, è semplicemente perchè ti sei trovato nelle condizioni ideali per cui era stato preparato l'aereo.

Postato il Nascondi Post
Vediamo se ho capito: il trim è sostanzialmente una impostazione di volo (settaggio del timone e/o dei timoni di profondità): il setup iniziale è regolato normalmente sulla velocità di crociera, ma è possibile modificarlo in modo che consenta di volare con un assetto decente (volo livellato)... cercherò e proverò i comandi sul trim.
Mi anticipo la domanda: eventualmente posso settare l'aereo a terra? Ciò potrebbe farmi comodo, soprattutto decollando da portaerei.
Vi ringrazio del corso accellerato: la prossima volta vi disturberò per l'appontaggio...
Un'ultima cosa. Tutti voi avete un avatar: io non riesco a trovare un'immagine decente on-line (o se la trovo non viene importata). Avete consigli a tale proposito?. Ancora grazie.

Postato il Nascondi Post
Bene Steci66 cominci a centrare il problema.
Puoi volare anche senza settare il trim, però dovresti continuamente correggere il volo esercitando una pressione sulla cloche per mantenere l'aereo nell'assetto desiderato e questo è decisamente noioso e stancante a lungo andare.
Il trim è un bell'aiuto e con esso riesci ad imprimere alla cloche la giusta pressione per volare come desideri e quindi poi puoi anche staccare le mani dai comandi che l'aereo vola da solo (almeno per un pò...).
Ti consiglio di prendere in considerazione soprattutto il trim sul timone di profondità che è il più importante.
Ci sono alcuni aerei che hanno anche uno strumento che legge la attuale regolazione del trim, come ad esempio lo Spitfire/Seafire.
Se vuoi decollare dalla portaerei prendi un Seafire e regola il trim in modo che la lancetta dello strumento sia posizionata leggermente al di sopra della posizione neutra, poi abbassa i flap, dai manetta, togli le zeppe e i freni e vai !
Appena lasci il ponte, su il carrello, poi rientra i flaps ed alzati con calma, controllando il rateo di salita (variometro) e la velocità in modo da non rischiare lo stallo.
Poi una volta in quota comincia a regolare il trim riportandolo gradualmente alla sua posizione neutra per il volo livellato a velocità di crociera.
Se ipotizzi che la velocità di crociera possa essere ottenuta con circa 2/3 di manetta (65-70%) vedrai che ogni aereo ha una sua particolare velocità di crociera in volo livellato a una determinata quota.
Quando sei in fase di approccio all'atterraggio dovrai riportare il trim su valori molto positivi, perchè specie per l'appontaggio l'AoA (angolo di attacco) deve essere molto elevato, cioè il muso deve essere molto alto, fino quasi a far raggiungere al velivolo il limite della velocità di stallo.
Comunque qui si entra sul difficile e vedrai che ti dovrai schiantare più volte sul ponte prima di padroneggiare la tecnica di appontaggio.
Credo comunque che atterrare su una portaerei, specialmente con la realistica vista dall'interno della cabina (cockpit on), e sentire il gancio che incoccia sul cavo, bloccando bruscamente l'aereo, sia una delle sensazioni più belle che il simulatore possa offrire.
Buon divertimento e... siamo sempre qua pronti a darti una mano.
Stebas.

Posts: 47 | Registrato il: 06 August 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Smile Ecco, era solo per ringraziare...
Stasera mi cimento, dopo un po' di studio book
Fremo abbastanza: vi darò notizia degli eventuali prgressi. Credo che cotanti maestri debbano avere un minimo di soddisfazione....
Grazie ancora.

Postato il Nascondi Post
bene, facci sapere come va! Smile

Postato il Nascondi Post
E' difficile.... veramente difficile settare l'aereo in volo. Sarà che ho solo 2 mani....
I primi voli in "addestramento" sono stati sconfortanti: ho passato più tempo a utilizzare i comandi per modificare i trim che a guardare dove volavo: negli ultimi due è andata meglio, ma in appontaggio non ho fatto altro che schiantarmi (e chiamalo appontaggio...). Il fatto è che modificando l'assetto devi ricercare anche la velocità e la quota corretta per il volo livellato... ma come facevano quelli nel 1942?
Ho scoperto un ulteriore problema: volendo provare anche su altri aerei questa tecnica (non solo sullo Zero), ho visto che la simulazione sugli aerei americani (Wildcat) non parte: sono sul ponte, ma non riesco ne' ad avviare il motore, ne' a distendere le ali... sbaglio qualcosa? Confused
Comunque tengo duro... decollare con lo zero con la visuale dalla cabina è divertente: immagino che appontare o combattere possa essere quantomeno entusiasmante... sbav

Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
Guarda Steci66, livellare l'aereo in volo non è così impossibile.

Tieni conto di una cosa: ad ogni quota, velocità e assetto c'è un trimmaggio diverso. Se sei in volo livellato, in crociera verso l'obiettivo per es., regola la manetta al valore di crociera(50-70%) tieniti livellato e comincia a lasciare la cloche. Se l'aereo butta su il muso o tende a picchiare dai colpetti di Ctrl Freccia Sù nel primo caso o Giù ne secondo. Attento, non dare più di un paio di colpetti Di Ctrl Down/Up alla volta (finchè non sarai diventato + abile). Ricontrolla l'assetto e ricorreggi se necessario.

Se però cambi velocità agendo sulla manetta, sul passo dell'elica o sulla quota allora le azioni aerodinamiche agenti sulle superfici del tuo aereo cambieranno e dovrai quindi trimmare daccapo per trovare un nuovo equilibrio.

NOTA: quasi mai potrai trovare un assetto trimmato praticamente perfetto. Cioè, scordati di trimmare l'aereoplano e adartene per 10minuti a bere un thè. Al ritorno o trovi l'aereo in mezzo alle cicorie o in chissà queale altra rotta.
Il trimmaggio aiuta il pilota a lavorare molto di meno durante la crociera ma non può sostituirlo completamente (per quello serve il pilota automatico).
Pertanto anche un aereo ben trimmato tenderà, benchè molto lentamente, a deviare in una delle 4 possibili direzioni Dx,Sx, Up o Down.

Se decolli da una portaerei è necessario assegnare prima alcuni comandi. Il primo da assegnare, con una combinazione di tasti che sceglierai tu, è TOOGLE CHOCS, ovvero, rimuovere i bloccaruote che gli aerei imbarcati hanno. Poi devi assegnare il comando EXTEND WINGS o roba simile che serve a distendere le semiali negli aerei che le possono ripiegare. Infine devi assegnare il comando relativo all'estrazione del gancio d'arresto: EXTEND HARRESTING HOOK (o simile).

Ia procedura di accensione rimane invariata.

Comunque secondo me l'appontaggio rimane tra le manovre più affascinanti di tutta l'aviazione. Con questo simulatore ho provato ad appontare con qualsiasi aereo, tanto mi piace farlo. Quando si riesce a compiere l'atterraggio in maniera esemplare si prova una soddisfazione enorme. Red Face

Saluti

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Appontare bene è veramente di grande soddisfazione: in questo hai ragionissima Nihira...
Però tutti i comandi che mi hai segnalato per partire o atterrare da portaerei, li conoscevo già, e li utilizzo con lo Zero (sto attualmente cercando di fare carriera nelle fila giapponesi: battaglia di Midway... l'ultima volta gli americani c'hanno veramente fatto male...). E' sul Wildcat che il tutto non funziona... il motore non parte (tasto "I"), le ali non si spegano.... dal ponte non mi muovo, non riesco neanche ad aprile il cupolino dell'abitacolo...non so che pensare... Confused

Postato il Nascondi Post
sono un po' di fretta quindi ho letto tra le righe, però ricordati che il trim non è lo stick. lo devi settare in certe condizioni e basta, come può essere la crociera o una picchiata (per aiutare a tenere giù il muso). per il resto sono sufficienti piccole modifiche ma ricordati sempre di non perderci troppo tempo, le condizioni variano troppo velocemente per poter cercare di adattare ogni volta il trim!

Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
quote:
Originariamente postato da steci66:
E' sul Wildcat che il tutto non funziona... il motore non parte (tasto "I"), le ali non si spegano.... dal ponte non mi muovo, non riesco neanche ad aprile il cupolino dell'abitacolo...non so che pensare... Confused

ma che strana sta cosa... Roll Eyes
sopratutto l'accensione motore che non va... bah
Sul corsair o sul seafire hai provato se tutto funziona a dovere?

Postato il Nascondi Post
Quello che RedDevil ha scritto l'ho capito ieri, giocando. Dovresti stare sempre a modificare gli assetti... soprattutto in alcune situazioni (ricerca della formazione dopo decollo, raggiungimento della velocità e della quota di crociera in formazione, ecc.). Di fatto proverò nuovi settaggi solamente in fase di decollo, attacco ed atterraggio, e solamente se necessari.
Nihira, proverò oggi pomeriggio: ti farò sapere...

Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
Facci sapere come va ok?