Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    HELP, non riesco a voare dritto!!
Pag. 1 2 3 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

1-star Rating (1 Vote) Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il Nascondi Post
Certo non è facile tenere sott'occhio le spie e le strumentazioni in plancia: alcune di queste sono infrattatissime, tali che bisogna cercarle col lanternino... look
Non ho mai fatto caso ai flabelli, proverò a cercarli intorno al motore: da quel che mi dici, capisco che servono per raffreddare l'olio del motore, e non l'acqua!! Il che può vuol dire 2 cose:
1 - I motori degli aerei sono raffreddati ad acqua, ma serve di più raffreddare il circuito dell'olio motore: pertanto il radiatore è quello dell'olio. Oppure;
2 - I motori degli aerei sono raffreddati ad aria: pertanto il radiatore è quello dell'olio per raffreddare il circuito relativo.
Tra le 2 propendo per la seconda, non fosse altro che così non serve aggiungere il peso dell'acqua di raffreddamento, e relative pompe, serbatoi, ecc...
Sto per quagliare un dubbio riguardo stabiizzatori e timoni di coda... stasera controllo e poi eventualmente ti chiedo...
Buona serata

Posts: 54 | Registrato il: 05 June 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
No, chiariamo alcune cose. I motori alternati aeronautici sono raffreddati o ad aria o ad acqua.

Nel primo caso lo scambio di calore avviene tra le testate dei cilindri, opportunamente alettate, e l'aria proventenete dall'esterno e appositamente incanalata per mezzo di una presa d'aria nella zona da raffreddare.

Nel secondo caso lo scambio di calore avviene prima tra testate dei cilindri e liquido "refrigerante" (comune acqua + alcool) e poi tra liquido "refrigenrante" (ormai caldo) e aria esterna fatta passare attraverso le lamelle di un radiatore.

Questi due sono i sistemi di raffreddamento più usati in aeronautica. L'olio non ha funzione refrigerante!!! L'olio che circola all'interno del motore ha come unica funzione quella di lubrificare le componenti meccaniche. Durante l'esercizio l'olio tende a scaldarsi (a causa dell'attrito, della pressione a cui è sottoposto e per la temperatura delle parti che deve lambire) e per mantenere le migliori caratteristiche di viscosità, e quindi di lubrificazione, deve lavorare ad una certa temperatura, ne troppo bassa (infatti si usa far scaldare il motore prima di metterlo sotto carico) e ne troppo alta: da qui la necessità di raffreddare l'olio e di monitorarne la temperatura.

Sia la temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento che dell'olio sono indicativi della temperatura d'esercizio del motore.

Negli aerei esistono due radiatori: uno grande per l'acqua (in quelli raffreddati ad acqua, ovviamente) e uno piccolino per l'olio. A volte sono accorpati l'uno all'altro e risulta difficile distinguerli.

Ti posto alcune immagini (clicca sulla striscia nera per ingrandire):

Flabelli del radiatore del Curtiss P-40

Flabelli disposti ad anello attorno al cofano del MC.200 e radiatore olio:

Radiatore Acqua e Olio nello Spitfire MK.V:

Ciao

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Chiarissimo: non volevo confondere i due radiatori (nel caso di aerei con raffreddamento ad acqua), ma capire a se il comando del "Radiator open" era riferito esclusivamente al radiatore olio, o ad entrambi. E' evidente che nel caso del raffreddamento dell'olio, si tratta di mantenere ottimali le condizioni di lubrificazione. Purtroppo nel simulatore non si riescono a distinguere bene i flabelli tsk
Ritorno a bomba sul trim: tale termine viene tradotto in italiano come "assetto".
Con i comandi "Freccia giù+Ctrl" e "Freccia su+Ctrl" ritocco l'assetto degli alettoni di coda (Elevator), secondo quanto mi serve. Esiste anche un comando "Elevator trim neutral" (Freccia su+shift) che mi lascia perplesso: è una specie di reset delle impostazioni date?
Inoltre esiste la possibilità di modificare l'assetto del timone di coda (rudder): a destra (CTRL+X), a sinistra (CTRL+Z), e neutro ("Rudder trim neutral": Shift+Z - Shift+X). In questo caso agisco nel momento in cui l'aereo, quando perfettamente orizzontale, non va "dritto" (ovvero non mantiene la direzione, ma mantiene la quota)? Cosa significa neutral (anche in questo caso è un reset)?
Ultimo: si può modificare l'assetto degli "Aileron": il termine viene tradotto con "alettoni", ma è piuttosto vago. Immagino siano gli alettoni posti sulle ali, comandati dalla cloche, e che servono per virare. Anche in questo caso esistono dei comandi ("Freccia sin+Ctrl", "Freccia dx+Ctrl" ritoccano l'assetto degli Aileron, "Freccia sin+shift" è il neutral): il neutral è anche qui un reset?
Ieri ho osservato la cabina del Wildcat: tutti i comandi sopra descritti corrispondono a leve o rotelle poste nel cockpit, così come esistono diversi comandi per l'uso dei flap (cosa che mi ha colpito: pesavo che i flap fossero regolati tramite un unico comando).
A proposito: per osservare il cockpit da vicino ho perso un po' di tempo, e sono decollato in ritardo rispetto al resto della formazione: ciò mi ha permesso di trovarmi nel posto giusto nel momento in cui i giapponesi attaccavano. Con le mitragliatrici settate a 250 m, come da consiglio, ho buttato giù 4 aerei (3 bombardieri ed 1 zero): sono stato insignito della medaglia di marina (la croce di bronzo già ce l'avevo).... sto imparando, insomma...
Grazie in anticipo...

Posts: 54 | Registrato il: 05 June 2008Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
I radiatori dell'olio in genere,non hanno flabelli. Il comando Radiators s riferisce all'apertura dei flabelli del cofano motore per i motori radiali (Zero, MC.200 B-25 ecc) e all'apertura del radiatore nel caso di aerei con motore raffreddato ad acqua.
Strano che tu non veda i flabelli aprirsi: nel simulatore è molto evidente la loro apertura e chiusura. Se ti metti con la visuale esterna e qguardi il muso del tuo wildcato o del tuo Zero, pigiando su R vedrai aprirsi/chiudersi dei "pannelli" subito dopo il motore.
Ma la modalità di gioco deve prevedere il controllo manuale dei radiatori (Complex engine management mi pare)

I comandi Elevator/Rudder/Aileron Trim Neutral consentono di riportare la rispettiva superficie di controllo in posizione 0˚, ovvero di resettarne la posizione.

Gli Aileron sono gli Alettoni, le superfici posizionate esternamente sulle ali che consentono il rollio.

Come già detto non tutti gli aerei hanno i trim ovunque. Gli aerei americani di solito hanno trim su timone, elevatori e alettoni controllabili in volo. Aerei Italiani, inglesi, tedeschi e giapponesi in genere dispongono solo del trim sull'elevatore regolabile in volo.

Continua così e occhio a ore sei Wink

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Per i flabelli, guarderò meglio Eek ...
Sul controllo manuale dei radiatori, sarà la mia prossima mossa: il problema è ricordare così tanti comandi da tastiera... mumble
Sul trim... beh, ora tocca solo provare su un volo lungo...
Invece, più frivolamente, come faccio a visualizzare una immagine (avatar) associata al mio nikname? O meglio: ho letto le istruzioni di "messa in onda" su di un topic (credo del Nibbio), ma non riesco a far accettare l'immagine. L'ho pure ridimensionata (80x80max) e pubblicata sul mio blog, ma niente....hai qualche dritta in proposito? Wink Big Grin

Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
per l'avatar prova a controllare oltre alle dimensioni, il peso max consentito.

Cmq sto forum è tutto sgangherato... Roll Eyes

Postato il Nascondi Post
Non ho trovato nessuna indicazione riguardo la dimensione del file... staremo a vedere...