![]() | ![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
Sin da piccolo il mio sogno è stato di volare.
Una stupidissima e leggerissima discromia mi ha impedito di entrare in Aeronautica. La voglia però è stata sempre grande per cui ho dovuto ripiegare sul paracadutismo e sulla simulazione di volo virtuale. Ho passato anni a volare da passeggero senza che la passione si sia mai sopita. Finalmente ho preso una decisione. Detto fatto, una piccola bugia a mia moglie "ma cosa vuoi, spenderò non più di € 2.000,00" ed eccomi iscritto a una scuola di volo da diporto. Nessuna formalità, 4 foto un certificato medico di idoneità generico, nulla osta della questura (necessario dopo l'11 settembre) e via. Martedì la prima lezione, 12 ore obbligatorie, primo esame, altre 30 ore, secondo esame e posso portare anche i passeggeri. Fine estate al massimo chi vuole provare l'ebbrezza del volo sarà mio gradito ospite per un giro. Evvaiii si vola. |
|||
|
ciao,
Proprio ieri stavo pensando all'ipotesi di prendermi un brevetto del genere. Beh... potresti gentilmente dirmi quanto costa realmente un corso del genere e sopratutto dove si possono trovare info dettagliate su chi li fa? Ciao e grazie! |
||||
|
![]() |
... Complimentoni vivissimi infatti mi domandavo cosa stavi aspettando SynergiA , ... il costo a spanne alla fine 6.000 euro tutto compreso. Il corso teorico sono 2.000 euro circa, metti le ore di volo che dipende dall'aereo club di riferimento e variano con il carburante da 120 a 200 ero più euro meno,... più istruttore a parte ovvio . Esamini e iscrizioni varie, ... insomma se non dirotti per l'ULM, ... questo è l'ordine di grandezza. Tieni conto che poi devi tutti gli anni mantenere il brevetto, ... ed iscriverti ad un club (circa da 500 a 1000 euro anno) Per i corsi, .. sono un pochino ovunque in Italia, ... se dai una idea dove abiti ti posso indirizzare ... Alla prossima |
|||
|
Si nibbio non ne potevo proprio più di fare sempre il passeggero.
Per quanto riguarda i costi per un brevetto di aviazione generale qui a Verona chiedono € 9.000,00. Troppi, decisamente troppi. Io mi sono orientato sul volo da diporto, nessuna formalità e mi costa un minimo di € 1200,00 per ore di volo, il minimo per poter fare l'esame oltre a € 600,00 per libro, assicurazione e iscrizione Aeroclub. Tutto sommato una spesa accettabile |
||||
|
Io sono della provincia di venezia.
Ho visto che c'è l'aeroclub PapereVolanti di Caposile che tiene corsi (per la cronaca tale aeroclub con pista di atterraggio è a 3km da casa mia |
||||
|
![]() |
Ben fatto!
Qui in UK sembra essere un poco più costoso ottenere il brevetto, ma spero di riuscire ad accedervi un giorno... S! |
|||
|
Magari lo sapete, ma per tutte le informazioni sul mondo del volo da diporto e sportivo consiglio due siti:
www.ulm.it www.fivu.it Sul primo troverete, oltre alle scuole, la lista di tutti i campi esistenti suddivisi per regione. In ciascuno di essi trovate anche i numeri di telefono dei soci dei vari aereclub/associazioni presenti e da contattare per informazioni. |
||||
|
![]() |
... Gsani, ho fatto proprio oggi un giro in casetta, ... dai fatti vivo Venezia è veramente viva da questo punto di vista,... puoi puntare da Padova a Treviso ... comunque il Club di Caposile è veramente ottimo,... e penso anche che sia più a buon mercato di Verona. Alla prossima |
|||
|
![]() |
Domanda indiscreta ma non maliziosa ai piloti veri: vi è mai capitato di fare una cappellata in volo agendo come se foste ai comandi del sim ?
Anch'io come tutti ho accarezzato l'idea di fare un corso di pilotaggio, ma oltre alle solite obiezioni (i costi, la paura di moglie e figliolanza, l'impegno richiesto ...) mi ha sempre fermato il timore di ripetere in volo le cacchiate che faccio col pc. Oltre alla considerazione che data la mia passione per il volo della seconda guerra, finirei per preferire 1500 Hp virtuali a 150Hp reali dei piccoli aerei (detto senza offesa). Ciao a tutti e auguri ai nuovi piloti G.G. |
|||
|
![]() |
... Gufo, il volo reale ha ritmi e metodologie diverse dal virtuale, ... Fare corbellerie però è all'ordine del giorno, ... l'aviorimessa è piena di velivoli in revisione per questo, ... Ad esempio proprio ieri ho visto in manutenzione un velivolo che è atterrato senza carrelli ... Questo può accadere nel volo da turismo a causa del fatto che si ignora l'avvisatore ... specialmente da parte di coloro che volano solitamente con velivoli a carrello fisso. L'uso fantasioso di un velivolo da turismo non è cosa facile, ... sono aerei notoriamente stabili e poco inclini alle originalità. Solitamente comunque ti capita di fare qualche sorvolata poco ortodossa, su un gruppo di persone di tua conoscenza, ... o lanci di fiori o altro a matrimoni. Parlare in volo ? Poco, o nulla ... a meno ché tu non ti porti un amico, ... Il costo del mantenimento lo si affronta in due modi, ... trovare uno sponsor che ti finanzia (turisti o amici che ti pagano l'ora di volo) oppure devi automantenerti ... cosa veramente onerosa per un normale stipendio, ripeto l'ora di volo costa con il Cesnino 2 posti carrello fisso sull'ordine di 120 euro. Il brevetto lo sfrutta bene chi lo usa per vacanza, ... noleggiare un velivolo per Elba e Sardegna, ... Germania o Normandia è cosa comune, ... o andare a fare il fine settimana in Sicilia per esempio. Comunque si parlava di fare stupidaggini, ... no credimi se sei presente a te stesso, ... eviti di usare il cellulare mentre voli, ... è difficile fare cose di cui poi ci si pente, a meno ché tu proprio non te le vai a cercare, ... ma questi tipi di aereo rispondono poco al desiderio di fare evoluzioni, ... occorre proprio avere la macchina giusta diciamo, ... Magari le fai a terra le stupidaggini, quando parcheggi,... facendo una prova magneti lasciando miscela ricca e magari riscaldata, ... fa molto WWII il botto ... ma anche il conto del meccanico Alla prossima |
|||
|
[QUOTE]Originally posted by JG53_Nibbio:
[color:yellow] ... Gsani, ho fatto proprio oggi un giro in casetta, ... dai fatti vivo Hai ragione Roberto, non mi sono più fatto vivo con Te. Ho avuto un sacco di casini che piano piano sto risolvendo. Piuttosto mi sfugge cosa è la casetta. Ciao |
||||
|
![]() |
... la casetta è l'edificio dove si fanno le lezioni e si prendono le chiavi dei velivoli, ... ti registrano le ore di volo ecc... insomma l'edificio a Sx del Bar Fatti vivo alla prossima |
|||
|
[QUOTE]Originally posted by JG53_Nibbio:
[color:yellow] ... la casetta è l'edificio dove si fanno le lezioni e si prendono le chiavi dei velivoli, ... ti registrano le ore di volo ecc... insomma l'edificio a Sx del Bar Ha parlavi di Boscomantico, scusa mi era sfuggito il particolare. Purtoppo una malefica influenza mi ha tenuto bloccato a casa da domenica ad oggi e così ho perso la prima lezione di volo. Si comincia bene. Ci sarà comunque il modo di rifarsi. Vi postero le prime impressioni di volo. Ciao |
||||
|
|
|
Ho cominciato anche io da un pò a volare con gli ulm. Gufo, credo che se provassi anche uno dei più piccoli ultraleggeri da 50 cavalli, ti darebbe emozioni maggiori che di un fw190 in il2
Poi con un ultraleggero abbastanza evoluto puoi raggiungere tranquillamente i +6 -4 g, che sono più che sufficenti per andare ai tuoi limiti fisici, se hai ovviamente voglia di provare cose più 'pericolose' e più vicine a un combattimento aereo :P. Infatti riescono a fare loop, tonnou, candele, non sarà come un bf109, ma è più che sufficente per noi comuni mortali :P L'ulm poi rispetto al ga, credo che sia più "avventura" e "semplicità" dell'aviazione pionieristica (volo vfr di default senza radio e senza tecnologie particolari), praticamente fai quello che vuoi (*ok Nibbio, forse anche troppo, ma spero che rimanga così :P). Direi che per 2500 euro ( di media), praticamente pagamenti aggiuntivi per manterlo, e costi di affitto relativamente bassi, è una cosa fattibile. |
|||
|
![]() |
Evil68, sei un venditore nato
|
|||
|
Rispolvero questo vecchio topic per aggiornarvi.
Innanzitutto saluto il mio concittadino Nibbio con il quale colpevolmente non mi sono più fatto vivo. Be, è passato un po di tempo e devo dire che sono un uomo felice. Dopo aver volato virtualmente per una vita e per altrettanto un altra vita fatto il passeggero quale paracadutista ora volo, volo per davvero. Inutile dire che ormai la simulazione è solo un ricordo cui sono affezionato molto e probabilmente acquisterò anche la BoB quando uscirà, ma attualmente sono almeno tre mesi che non vado più con IL2 e non ne sento la mancanza. La mia istruzione è finita da un pezzo ma sono ancora in attesa di fare l'esame di abilitazione perché ho saltato l'ultima sessione perché non avevo ancora il nulla osta della questura. La prossima sessione dovrebbe essere per il 16 dicembre. Ho avuto l'onore di imparare a volare sulla pista più corta d'italia, 150 mt, per di più in posizione infelice a causa di alberi alti molto vicini alla testata pista che impongono un approccio laterale con allineamento finale a non più di 50 mt dall'inizio pista e con una pista così corta non si può sbagliare. Pertanto i voli fatti per la simulazione del''esame sulla pista di Mantova, lunga più di un Km. mi sono sembrati una paseggiata. Colto dall'entusiasmo ho inoltre acquistato una quota di un aereo un Eurostar da 100 cv della Evektor che è attualmente quanto di meglio il mercato ULM può offrire. Chiamarlo ultraleggero è infatti assolutamente riduttivo. Salite a 8 m/s e oltre, elica a passo variabile, strumentazione al top, velocità max 270 Km/h, consumo di benzina verde 14Lt/h, maneggevolissimo, acrobatico, che volere di più. In queste momento abili mani di maestranze cecoslovacco lo stanno completando e la consegna dovrebbe avvenire verso la fine del mese. Che dire, sono felice, ora volo, ma volo per davvero. Ciao |
||||
|
![]() |
Urka!, ... ... è un piacere risentirti, e fatti vedere che ho voglia di scambiare qualche parola con te ... sai Gsani, anche altri hanno seguito le tue orme durante l'estate, ma hanno preferito andare a Modena perchè costa meno. Ora siamo in un bel gruppetto, possiamo provare a fare addirittura volo in formazione qualche volta ... che dire dai che ci troviamo Alla prossima |
|||
|
|
|
Ottimo gsani
Riguardo il simulato, io non riesco ad abbandonarlo, vuoi perchè comunuqe posso volare solo il weekend (questione di costi, già così è una fatica starci dentro), vuoi perchè nella realtà non puoi godere di uno spit in fiamme che ti precipita davanti Tienici informati ps: che aereo hai usato per l'addestramento? -- www.diavolirossi.net |
|||
|
![]() |
VIULEEEEEEEEENZA!!!!!!!! |
|||
|
|
||||
|
| Powered by Eve Community | Pag. 1 2 3 |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|