![]() | ![]() |
|
Vai in
![]() |
Nuovo
![]() |
Cerca
![]() |
Notifica
![]() |
Strumenti
![]() |
Rispondi
![]() |
|
![]() |
Un quiz per gli appassionati di storia aeronautica. Vero o Falso, perché sì e perché no:
il 13 febbraio 1945, a ovest di Amburgo, cadeva Bruno Klostermann, 18 anni, pilota di Me109-G14 del III/2 JG300. Nello stesso momento, a 100 km di distanza, suo cugino Pierre Clostermann si scontrava con i 190 del IV/JG3 di Gutersloh, al comando dei suoi Tempest del 3 Sqdn. ------------------------------------------------------------------ E ora, senza sovrapprezzo, una pillola di saccenza alla Gilga, anzi due: Il 13 febbraio 1945, il venerdì nero della Luftwaffe, morirono 107 piloti da caccia tedeschi e 32 rimasero feriti. Meglio rispetto al 1 gennaio 1945, quando durante l'operazione Bodenplatte morirono 232 piloti della Luftwaffe, compresi 2 Geschwader Kommodoren, 6 Gruppen Kommandeuren e 28 Staffel Kapitaen. Saluti, Insuber Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: Insuber, |
||
|
![]() |
Mi raccomando non rispondete tutti insieme..
io compro una vocale! |
|||
|
![]() |
Eheheh, non mi faccio certo impietosire dalla scena muta, classe di somari!
|
|||
|
![]() |
Mi sa che nel "quiz" ci sarà il trabocchetto, comunque ...
A me risulta che Bruno Klostermann, effettivamente cugino di Pierre Clostermann, sia stato abbattuto ed ucciso il 14 gennaio 1945, vedi per esempio QUI e QUI Esiste almeno una fonte che lo da invece per abbattuto il 14 febbraio 1945 (VEDI QUI), ma a me, "a naso", sembrano più attendibili le altre fonti. Non ho riscontri se al momento della morte Bruno Klostermann avesse solo 18 anni. Se la seconda (molto dettagliata) fonte che cito dice il vero, Klostermann sarebbe stato abbattuto vicino a Rathenow, ovvero ad ovest di Berlino e non di Amburgo. Passando al più famoso cugino, una fonte che mi pare attendibile ( http://www.hawkertempest.se/closterm.htm) afferma che Pierre Clostermann fece il passaggio sui Tempest (sul 274 Sqn) il 4 marzo 1945, quindi non poteva certo combattere quel giorno (fosse il 14/1 o il 13/2) su quel tipo di aereo! (tantomeno con il 3 Sqn, dove fu trasferito l'8 aprile) Pertanto, la mia risposta sintetica al "quiz" è: FALSO. Per i motivi (chiamiamoli "di dettaglio" ...) detti sopra. Anche se è verissimo che Clostermann ebbe quel cugino, che fu abbattuto ed ucciso su un BF109 nei primi mesi del 1945 nel nord della Germania. Lui stesso accenna in questa intervista al cugino che combatteva sul versante opposto: http://www.hawkertempest.se/storypc.htm |
|||
|
![]() |
Clocloz,
Hai sgamato il piccolo trabocchetto, bene bravo 7+! Dichiaro Clocloz vincitore su tutta la linea ... imparate voialtri somari!!! . PS: con quel nick non potevi non sapere tutto di Cloclo ... Ciao e grzie del link all'intervista, molto bella |
|||
|
| Powered by Eve Community |
| Ti preghiamo di attendere. La tua richiesta sta per essere eseguita... |
|