Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Pacific Fighters    Video sui Macchi in azione
Pag. 1 2 3 4 5 
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by bigans1976:
Meteor, con tutto il rispetto, capirai di caldaie ma di aeronautica un caxxo... Big Grin

Piano bello Big Grin Big Grin... semmai di aeronautica italiana non capirò un caxxo... quando avrai bisogno di sapere qualcosa sui jet tedeschi fammi un fischio Big Grin

@ Superaereo: forse è la polvere, sto riordinando la camera Big Grin

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di SUPERAEREO
Postato il Nascondi Post
Incidentalmente: si era parlato dello stesso argomento un anno fa: http://forums-it.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/851105185/m/1181091604/p/2

Posts: 1940 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ho visto molte foto (molte... vabb�) di C.202 e C.205 con quel "bulbo" o "bozzo" sulle ali.
Una delle pi� famose � quella del Cap. Ruspoli che scende (o sale) in cabina in un aeroporto del nord Africa.
Si nota benissimo.

Su queste foto si parla sempre di apparecchi "aero-fotografici".

Per� quelli sembravano solo dei "bozzi" e non delle aperture come quella vista in questa foto del 200.

Non sono un esperto, per� forse questa qui del C.200 � veramente una cine-mitragliatrice mentre le altre erano delle macchine fotografiche da ricognizione?

Proprio non penso che sia un pezzo del perno del carrello Roll Eyes

Posts: 18 | Registrato il: 26 February 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di SUPERAEREO
Postato il Nascondi Post
La bozza era quella solita usata per le macchine fotografiche Robot come sugli aerei di Ruspoli: niente esclude che al suo posto potesse essere installata una cinemitragliatrice, ma le testimonianze di uso di cinemitragliatrici sui caccia italiani sono pochissime, se ricordo benen neanche l'ANR ne fece mai uso...

Posts: 1940 | Registrato il: 01 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
[QUOTE]Originally posted by Meteor_262:

... semmai di aeronautica italiana non capirò un caxxo...

Qualche libro in più ed un anime in meno!

Forse ti piacerebbe anche scoprire il valore di certi piloti italiani, sicuramente superiore, a chi invece aveva molto di più (i tedeschi) tecnicamente parlando.

Ok, quando avrò problemi con le caldaie del 262... Big Grin ehm ...gli Junkers jumo del 262... ti faccio un fischio!

Ciao

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di jmazzo
Postato il Nascondi Post
"sicuramente superiore" mi sembra un'affermazione un po' "rischiosa"

di sicuro molti non peccavano in coraggio a misurarsi in combattimento con aerei obsoleti e con addestramento inferiore a Inglesi e Tedeschi

ma nella storia (tanto meno in quella della seconda guerra mondiale) non ho ancora trovato una nazione fatta di uomini mediamente più o meno "valorosi" degli altri al di là di quanto la propaganda voglia fare credere...

Posts: 1322 | Registrato il: 20 September 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
...non intendo sminuire gli altri, però se tieni conto che la maggior parte andavano su con cr42, g50 e mc200, le vittorie dei vari gorrini, lucchini, petrosellini, visconti, martinoli, ferrulli, bordoni-bisleri, lauri, morosi, bonzano, visintini, drago ed altri
per me hanno più valore, di chi aveva mezzi più idonei.

Ciao

Posts: 229 | Registrato il: 05 July 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
che dire dei finlandesi allora? non erano messi meglio eppure fecero miracoli!

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_RedDevil:
che dire dei finlandesi allora? non erano messi meglio eppure fecero miracoli!

Non dubito, perchè non conosco la storia aeronautica dei finlandesi, però credo che in fatto di forniture fossero più svantaggiati gli italiani contro gli inglesi che non i finlandesi contro i russi...

P.s.: come si postano le foto? Non ricordo la procedura, ho una bella chicca!

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Le immagini le hosti con Imageshack.

E comunque credo che il coraggio non dipenda dalla nazione d'appartenenza, che dire allora dei polacchi che usavano i P.11 contro i 109?

Il fatto che mancassero di ricambi e di aerei validi non rende gli italiani più coraggiosi che so, dei tedeschi, che pure loro avevano delle belle gatte da pelare...

Posts: 1325 | Registrato il: 04 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
quote:
Il fatto che mancassero di ricambi e di aerei validi non rende gli italiani più coraggiosi che so, dei tedeschi

rende, rende...eccome se rende!
il problema tuo e dei crucchi in genere, è di considerar normale avere l'aereo con potenzialità migliori degli avversari, se questo può esser storicamente corretto per la prima parte del conflitto... a livello di "gioco" o "gara" che sia, è un atteggiamento di cui ti dovresti vergognare perchè sembra proprio un modo per compensare degli handicap da parte del pilota... son sicuro che così non è ma l'impressione è quella Wink

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Certo, perchè ad esempio la tattica Sturmblock (ovvero il piazzarsi a gruppi di tre o quattro aerei a ore 6 di un quadrimotore e sparargli) NON richiede coraggio. Non richiede coraggio usare il Me.163... Non richiede coraggio andare con i 109 senza i gunpods (nei primi tempi non c'erano) contro i bomber.

Il resto del tuo discorso non l'ho capita, apparteniamo a generazioni diverse ed io sono abituato a non girare intorno al nocciolo del discorso. Io l'ho capito così, correggimi se sbaglio.

quote:
Non mi devo permettere di definire gli italiani coraggiosi quanto i tedeschi perchè questi ultimi avevano del materiale molto migliore dei primi, e mi devo vergognare per averlo fatto

Se ho ragione, la prima parte della mia risposta è postata sopra, inoltre aggiungo che non è colpa dei tedeschi che gli italiani avevano gente ******* che si ostinava a non montare i cannoni sui caccia della regia. Dopotutto un uomo è un uomo, e che ti secca o meno il DNA di un tedesco è fondalmentalmente lo stesso di un italiano. Dire che un tedesco non può essere coraggioso come un italiano è come dire che Rocco Siffredi ce l'ha corto.

Immagine di bigans1976
Postato il Nascondi Post
Qui c'è sempre qualcuno che capisce fischi per fiaschi!!! bash

Grazie Meteor per avermi ricordato come si hosta.

Ed ora beccatevi questa:

Trattasi si fotogramma tratto dalla fotomitragliatrice di Ruspoli che riprese l'affondamento del cacciatorpediniere Bedouin ad opera del s.ten.Martino Aichner e del suo equipaggio con S.79; tale atto, da sempre attribuito alla Marina, dopo quasi 50 anni gli venne ufficialmente riconosciuto dal comandante in seconda del Bedouin!

Tratta da: IL GRUPPO BUSCAGLIA - Aerosiluranti italiani nella seconda guerra mondiale - Martino Aichner - Ed.MURSIA

Un libro che vale veramente la pena averlo nella biblioteca personale!

Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Forse mi odierai, ma la descrizione della foto non dice che il 202 di Ruspoli aveva una fotomitragliatrice, ma che "è un fotogramma di un film ripreso da un caccia C.202".

Non potrebbe essere una cinepresa dell'epoca (molto piccole) che il pilota aveva con sè in cabina? Lo dico perchè:

1) ho già visto filmati realizzati in maniera simile
2) Avevo letto che le cinefotomitragliatrici vengono azionate dal comando di sparo. Se è così, a che cosa stava sparando? (ai marinai in acqua?)

Immagine di JG53_RedDevil
Postato il Nascondi Post
perchè questo topic è saltato dal 1˚ marzo 2007 al 1˚ febbraio 2008?

@bigans: umh.. non so, penso proprio che fossero messi peggio i finlandesi, soprattutto agli inizi. g50, buffalo e morane contro yak e lagg3 (oltre ad i16) non è proprio agevole. eppure fecevo stragi incredibili.
con l'intervento della germania i finlandesi ebbero in dotazione Gustav fino al 44 se non erro.

"il gruppo buscaglia" è uno di quei libri che non riesco proprio a trovare. anche perchè tutti parlano bene dei nostri siluranti, ma in effetti quanto furono più efficaci di 4 swordfish a taranto?

Posts: 1931 | Registrato il: 07 November 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Insuber
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by JG53_RedDevil:

"il gruppo buscaglia" è uno di quei libri che non riesco proprio a trovare. anche perchè tutti parlano bene dei nostri siluranti, ma in effetti quanto furono più efficaci di 4 swordfish a taranto?

L'ho comprato su ebay a 5 euro + 2 di spese.

Ciao,
Insuber

PS: IMHO gli Swordfish furono più efficaci per colpa della Marina italiana più che per demeriti degli S79. Un attacco contro un convoglio ben difeso che manovra a tutta callara è ben diverso da un attacco notturno contro navi alla fonda, dove conta l'effetto sorpresa (e le intercettazioni Enigma).

Saluti,
Insuber

Posts: 217 | Registrato il: 24 October 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di onebox33
Postato il Nascondi Post
dico... ma le avete mai viste le foto dei carri italiani in africa? o le foto di come erano equipaggiati gli italiani che sono andati in russia?
erano eroi per il solo fatto di esserci!

Posts: 2460 | Registrato il: 19 February 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Artiglio_
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by onebox33:
dico... ma le avete mai viste le foto dei carri italiani in africa? o le foto di come erano equipaggiati gli italiani che sono andati in russia?

Ben detto ONE, ben detto Wink

Posts: 95 | Registrato il: 12 January 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Meteor_262
Postato il Nascondi Post
Mia sorella dice che non erano coraggiosi, erano pazzi... Anzi, andare in guerra nel 1940 con equipaggiamenti degni della Guerra dei Cento Anni ed esserne usciti vivi fa aumentare esponenzialmente il loro fattore "fondoschiena" Big Grin

Io mi astengo Big Grin

Immagine di nihira
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by onebox33:

Sono daccordo con te...

Li sta il coraggio! Lo spirito di abnegazione....
Andare a combattere sapendo di non avere le dotazioni minime e sapendo di avere scarsissime possibilità...

El-Alamain, le imprese della Xmas...gli stessi inglesi si resero conto dell'immenso coraggio dei nostri.

Stare dietro un B-17 con un Gustav senza gunpod non è la stessa cosa del fermare carri armati inglesi con bottiglie incendiarie o a mani nude...

Gli Italiani, lo sappiamo, sono stati in genere pessimi combattenti, la guerra non è il nostro forte, ma possiamo e dobbiamo vantarci di aver avuto soldati che per la causa nazionale (giusta o sbagliata che sia) hanno dato tutto se stessi senza la minima esitazione, con ardimento e sacrificio estremo.

quote:
Originally posted by Meteor_262:
Mia sorella dice che non erano coraggiosi, erano pazzi... Anzi, andare in guerra nel 1940 con equipaggiamenti degni della Guerra dei Cento Anni ed esserne usciti vivi fa aumentare esponenzialmente il loro fattore "fondoschiena" Big Grin

Io mi astengo Big Grin

Tua sorella evidentemente non iene conto che andare in guerra non era un optional...
Pazzo era colui che trascinò il nostro Paese in quell'incubo.

I soldati Italiani, pur costretti al fronte, si impegnarono e si sacrificarono...

Posts: 1441 | Registrato il: 30 April 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post