Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  The Settlers La Nascita di un Impero    Dubbi inziali sul gioco

Moderatori: turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Ciao,
è la prima volta che gioco ai Settlers e ho un paio di dubbi - e sono ancora alla seconda missione Big Grin

Ci sono fonti materiali infinite? I pesci, i cervi hanno una loro fine?

Esiste una specie di eventi cronologici da seguire? Tipo:
prima fare la legna, poi pensare al cibo, ecc..

Sono un po' confuso Big Grin

Ciao

Posts: 1 | Registrato il: 28 October 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ciao

Io ti posso rispondere per quanto riguarda l'ultimo episodio dei Settlers Rise of an Empire.
Se ti interessa solo una disamina parziale del gioco perchè vuoi capire tu il funzionamento del gioco leggi solo i paragrafi materiali e eventi cronologici, se,invece, preferisci avere maggiori informazioni, leggi anche i consigli approfonditi
Personalmente leggerei i primi due paragrafi e poi tornerei se ho qualche dubbio, il gioco non è complicato basta un pò di pratica.

Materiali
---------
Le fonti materiali non sono infinite, pietra e ferro finiscono, mentre cervi, pesci, e alberi ricrescono (ma attento se finisci le fonti quando la tua città è sviluppata vai in crisi perchè la loro ricrescita è più lenta della tua domanda).
Per la pietra il ferro e i pesci se vuoi sapere quanti ne rimangono porta il mouse sulla fonte e lascia il puntatore, dopo un pò ti appare il numero di risorse rimanenti (ferro e pietra partono da 250, i pesci da 30).

Eventi cronologici
------------------

Il mio consiglio è quello di sviluppare una tua tattica di sviluppo dell'insediamento anche in base al terreno e agli obiettivi, con un pò di pratica arriverai a farti un tuo stile di gioco.
In generale la prima cosa da fare è procurarsi il legno dal momento che senza quello non si fa nulla, poi il cibo.

Consigli approfonditi
---------------------

Le uniche fonti inesauribili sono quelle che puoi "fabbricare" tu con i tuoi edifici, l'unico limite che hai è che in inverno il grano non cresce le acque gelano quindi non puoi pescare e le api non fanno miele. La sola fonte di cibo sempre attiva sono le mucche che fanno il formaggio ma devi trovarle oppure trovare un villaggio che te le vende.
Alcune risorse ti saranno indispensabili per ottenere le promozioni e quindi il loro "flussso" dipende da come vuoi impostare la partita.
Guarda di cos'hai bisogno per essere promosso, controlla le risorse che i tuoi settlers richiedono guarda gli edifici che soddisfano quei bisogni come operano (cioè che materie prime richiedono) e agisci in maniera da poterli soddisfare (per esempio al grado di sceriffo iniziano a consumarsi i vestiti avere una doppia fonte di pelli o addirittura avere sia pelle che lana rende le cose più semplici.

A meno che non ti piaccia menare le mani a destra e a sinistra, in generale il ferro non è una materia indispensabile fino al livello + alto dove ne hai bisogno per decorare gli edifici.

La pietra invece è importante per "upgradare" gli edifici, le mura attorno alla città fanno scena ma non sono indispensabili (nella campagna in alcune missioni ti viene richiesto esplicitamente di fare delle mura). Ricordati che le città nemiche sono al 99% difese dalle mura di pietra pertanto avrai bisogno di macchine da guerra se vuoi penetrare nelle città nemiche.

Gli arcieri sulle mura o sulle torrette sono micidiali cerca di attirare le truppe avversarie sotto il loro tiro per farle fuori più facilmente.
Gli arceri sono più pericolosi ma anche più vulnerabili porta sempre una o due armate contro di loro per farli fuori il più in fretta possibile.

Il PC dedica alcune armate all'attacco queste armate ti seguiranno se cerchi di scappare, una tattica efficace è stanarle da dove sono difese (città) portarle lontane e quindi tendere loro un'imboscata. Per questo scopo è ottimo il tuo cavaliere.
Le bestie feroci sono facili da fare fuori anche solo con il cavaliere, quando sta per finire l'energia fallo scappare e quindi ritorna quando è di nuovo in forma.
Per non fare tornare i banditi devi distruggerele loro tende, se rimani senza "fuoco" torna ad un avamposto o ad una torretta i tuoi uomini si "ricaricano" in automatico e quindi ritorna!!.

Le torrette al primo livello (sono basse) sono fatte di legno per distruggerle bastano una 30 di uomini con il fuoco, al secondo livello (più alte) invece le cose sono complicate e ti servono molti più uomini per buttarle giù.
Attento se perdi un avamposto (non è necessario che venga occuato basta che raggiunga circa la metà della sua energia) perdi anche tutti gli edifici costruiti in quel territorio, la stessa cosa vale per il computer.
Distruggere gli edifici avversari normalmente non è utilissimo il PC parte sempre con una città già altamente sviluppata, l'unica eccezione possono essere i territori dove ci sono le miniere di ferro.

Se vuoi distruggere uno degli edifici chiave dei nemici e non vuoi diventare matto la strada più breve è attaccarli con le catapulte.

Credo possa bastare, tutto quanto ti ho detto vale per le partite contro il PC contro l'avversario umano non c'è tattica in quanto l'uomo ragiona in maniera molto più complicata Smile
Il gioco io l'ho finito quindi chiedi pure se dovessi trovarti in difficoltà. Sfrutta il forum ma se vuoi puoi anche scrivermi una mail: nzini@contarini.net

Buon divertimento
Nick

Posts: 41 | Registrato il: 04 October 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post