ciao a tutti, sono appena tornato dalle vacanze. queste vacanze le ho dedicate soprattutto a imparare qualcosina di più su Uru e leggendo mi è sorto un grande dubbio. stavo leggendo la "Storia di Kedri" e sono arrivato a un punto in cui si parla dell'Isola e mi è parso di capire che l'Isola=Ae'gura. io avevo sempre creduto che l'Isola fosse un'Isola privata attorno ad Ae'gura, ma ora... così mi sono dato da fare a cercare negli altri documenti che mi sono portato dietro altri indizi e effettivamente ho trovato dei riferimenti. per esempio in "Re Kedri". oppure in "Re Emen": fu dato il permesso di comprare le Isole solo durante il regno di Emen, ma io credo che l'isola fosse più vecchia, quindi se è più vecchia non può essere un isola privata (perchè erano proprietà del Re) e quindi deve essere Ae'gura dove abitava anche il Re. poi ci sono i riferimenti al "costruire un tunnel sotterraneo che collega l'Isola alla città vera e propria" che anche questi possono essere intesi come che Ae'gura=l'Isola. (ricordo che con l'espressione "la città vera e propria" si intente tutte le costruzioni D'ni tranne Ae'gura)
se fosse così allora devo ritrattare le cose che ho detto in qualche post precedente: il quartiere di J'taeri (e Rolep) sono su Ae'gura
vi prego, se qualcuno sa qualcosa di più me lo dica, questo dubbio mi assilla da un po'.
P.S. non ho ancora visionato il primo diario di Douglas Sharper, nel quale se non ricordo male era menzionato qualcosa riguardo all'Isola.
Tu hai un dubbio? E speri anche che qualcuno te lo risolva? Mi prendi in giro? Risolvere un tuo dubbio in materia MYSTiana e come pensare di insegnare a Briatore come rimorchiare...
eh eh, e già, cosa mi passa per la mente? se questo problema non riesco a risolverlo io allora chi può? magari Ian o Romeo. allora, COLONNE D'ERCOLE (come dice Sheykan), cosa ne pensate? può essere che Ae'gura=l'Isola?
E me no male che avo kiesto ndo si trovava J'taeri!! O meglio, Roilep! Ora si scopre che è tutto Ae'gura...ma allora...D'ni...la città vera e propria...qual'é? Come mai in Riven spacciamo per "Città D'ni" "K'veer"? Allora K'veer deve far parte di D'ni...per forza! E allora in Myst V noi si parte da D'ni...e K'veer ne fa parte...in pratica tuti quelli ascensori sono in D'ni...in cui dunque arriviamo anche alla fine di To D'ni...ed ecco che il Titolo del gioco tornerebbe...tradotto vuol dire "A D'ni"...e se alla fine del gioco si arriva "A D'ni" allora la cosa mi può tornare...!
ciao Sheyk piacere di risentirti comunque alla tua domanda lascio la parola a Leo. Comunque di mio direi che tutto si trova nella caverna, e pertanto città, quartieri e tutto il resto è sempre lì. Finiti gli esami? Ciao Romeo
si trova tutto a D'ni. sia K'veer che è l'isola privata della famiglia di Atrus (e che quindi è appartenuta ad Aitrus), sia la il grande condotto, quello con gli ascensori, dove si arriva alla fine di To D'ni, che è il condotto che Ti'ana ha utilizzato per arrivare fino a D'ni la prima volta. a volte ci si confonde tra i termini "la città" e "la città vera e propria" (in inglese "the city proper"): "la città" indica Ae'gura (e se le mie supposizioni sono corrette Ae'gura=L'Isola= la città), "la città vera e propria" invece indica tutto il resto delle caverne escluso Ae'gura, quindi K'veer, il grande condotto, i quartieri, le altre Caverne e tutte le altre isole intorno ad Ae'gura.
P.S.:nessuno a qualche idea per risolvere il mio dilemma?
Ecco la mia ipotesi (in cui ho sempre creduto prima di ogni vostra afermazione):
La città conosciuta come "D'ni" è in realtà come se uno parlasse di una provincia, di cui fanno parte K'veer, Ae'gura, J'taeri (e quindi Rolep), Bevin, Kirel, Rezeero, l'accesso in Myst V con gli ascensori che servì a Ti'ana per raggiungere la superficie! Tutto questo è D'ni secondo me! Per D'ni dunque, si intende tutti i quartieri e le città presenti dentro al vulcano...dove è stata riscoperta la civiltà dei D'ni!
D'ni è tutto quello che i D'ni hanno esplorato e urbanizzato. veramente D'ni si può intendere anche come l'Era in cui vivono i D'ni, cioè tutta la Terra, curiosamente hanno lo stesso nome sia la Caverna che l'Era in cui si trova la Caverna.
Ma perché la cavberna secondo te in quale Era si trova???
Per me la caverna dei Bahro è sempre stata dento al vulcano...infatti...una volta presi i 4 pilastri, sotto la caverna appare il vulcano...e se si guarda bene l'incisione posta sulla terrazza del quartiere...si capisce che una volta presi tutti e 4 i pilastri si apre il collegamento tra la caverna dei Bahro e la città D'ni...infatti, disegnato su un mare di lava vi è L'isola quella che te hai definito come Ae'gura...quidni...sotto la caverna dei bahro vi è la città D'ni...e di rimando...la cavenra dei Bahro si trova sulla terra...in messico...dentro al vulcano dove è stata rinvenuta la perduta civiltà D'ni!