Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Myst    Aiuto Myst 4
Pag. 1 2 

Moderatori: turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Postato il
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto per Myst 4 in modo da non dover andare su qualche sito che propone soluzioni e rovinarmi tutto il gusto del gioco.

La domanda contiene SPOILER: chi non ha giocato molto non legga.

Sono bloccato in entrambi i mondi dei figli.

Nel mondo della foresta, sono bloccato al gioco dove devi suonare i vasi per far spostare i mostriciattoli che devono sfuggire alla belva.

Di questo quiz non ho proprio capito la regola e il sistema di controllo non permette a mio avviso di essere precisi per trovare una soluzione.

Su pinnacolo: sono andato sull'altra isola volante, riesco ad accendere quanti luci desidero perché ho capito come funzionano i tre sistemi.
Riesco a scendere col trono fino all'ultimo livello con i 3 ingranaggi sospeso nel nulla. Solo che non riesco a capire al 3 sottolivello se alla combinazione delle tre pietre che suonano, io debba premere il bottone blu dell'apertura della sedia per testare la correttezza della combinazione o se, piuttosto, indovinando la melodia succeda qualcosa in automatico.

Sempre riguardo alla combinazione delle pietre che suonano:

Mi ero focalizzato su due terzine:

8 - 12 - 4

e

1 - 10 - 5

Però non riesco a metterlo in relazione con quanto trovo scritto nei fogli sparsi per pinnacolo dove si allude sempre al 20.

Io posso arrivare ad accendere solo 20 lampade, ma in ogni caso ho provato diverse combinazioni con le pietre musicali, ma nulla.

Poi, trovo scritto che per il cavo #1 ho bisogno di 3 lampade e che per un altro 6. Se prendo come totale 20 e sottraggo 6+3, ottengo 11.
Quindi la combinazione delle pietre melodiose dovrebbe essere 3 - 6 - 11?

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a fare un passo in avanti su entrambe le isole senza svelarmi completamente le soluzioni?

GRAZIE

Posts: 8 | Registrato il: 07 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
Dunque, cominciamo a Rifugio:
ti trovi nella capanna e guardi i mangree che si rifugiano dal camoudile. Hai già scoperto che puoi far spostare i mangree dove tu vuoi. Devi riuscire a comprendere qual'è il tuo obiettivo.
Attualmente quella è l'unica zona a cui non puoi accedere, quindi è logico pensare che il tuo obietivo sia arrivare lì. Finchè il Camoudile in giro non poi farlo, quindi devi trovare il modo di farlo andare via.
Percorrendo la strada per arrivare lì avrai trovato dei fogli con su raffigurate delle scimmie e una tabella sotto. (uno di questi fogli si trova proprio nella capanna da dove puoi spostare i mangree) Questi fogli sono la chiave dell'enigma: se riesci a capire come usare ogniuna delle tabelle riuscirai a capire come liberarti del Camoudile.

Per l'enigma di Pinnacolo......vado a ricontrollare nel gioco perchè non lo ricordo Razz

Posts: 1275 | Registrato il: 17 October 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
dunque, ho fatto una gita a pinnacolo per infrescarmi le idee, ora sono molto più chiare Big Grin

Per la tua prima domanda: sì, quando trovi le combinazioni esatte te ne accorgi perchè succede qualcosa.

Non voglio dirti se le terzine su cui ti sei concentrato sono giuste, ma c'è una cosa che bisogna tenere a mente:
probabilmente tu hai preso l'idea che la somma totale delle potenze dei cavi debba essere 20 leggendo uno dei documenti che stanno sulla scrivania di Sirrus. Ma devi stare molto attento alla terminologia usata, perchè dire "pietra" e dire "roccia" non è la stessa cosa. Con roccia si intende una roccia qualsiasi, mentre dicendo pietra Sirrus si riferisce a un tipo di roccia in particolare. Per essere più specifico: Sirrus si riferisce alla roccia che sta nel compartimento in basso a sinistra quando sei nel penultimo livello del trono. Quindi non tutte le potenze devono arrivare a un totale di 20.

Ma prima di andare a provare se le combinazioni che hai intuito sono corrette devi intonare lo strumento, se non l'hai già fatto. Il punto in cui accordare lo strumento è l'ultimo livello del trono, dove ci sono le tre leve per arrotolare i cavi.
Credo che questa sia la parte più difficile di tutte a Pinnacolo, io l'ho capita solo molto tempo dopo aver completato l'Era con gli aiuti.

Posts: 1275 | Registrato il: 17 October 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di geppetto56
Postato il Nascondi Post
Concordo alla perfezione quei maledeti cavi li ODIO Mad nn so nemmeno + quante volte ho fatto su e giu con la sedia Razz

Posts: 680 | Registrato il: 21 June 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
eheh già.
E pensa che oggi mi sono fatto un altro paio di ore di su e giù per capire come funzionava....da sommare a tutte quelle che ho fatto quando ci ho giocato la prima volta Razz

Postato il Nascondi Post
ti ringrazio per i suggerimenti.

Rivedrò il tutto alla luce di quanto hai scritto.

grazie.

Posts: 8 | Registrato il: 07 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
Mi sono reso conto che sono andato un po' troppo oltre nella spiegazione.

Dato che hai al massimo 20 lucine non potevi sapere dell'ultimo livello dell a sedia....mi è sfuggito. Dovrai quindi anche trovare il modo di attivare tutte e 36 le luci

Postato il Nascondi Post
No, ero già sceso al 4˚ livello. Però ho notato che si riesce a scendere anche non avendo 36 luci, soprattutto perché alla massima potenza salta la corrente una volta azionata la sedia.

Quindi, con un 24 sulla seconda isola, riuscivo a scendere sia al 3˚ sia al 4˚ piano.

Ho iniziato a pensare al 20, proprio perché ho notato che superando un certo numero di luci, saltava la corrente.

Devo rispettare una sequenza precisa di accensione per i 3 generatori quindi?

grazie

Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
No, non conta la sequenza dei "generatori", basta che tu abbia un numero di luci non superiore a 36, perchè farebbe saltare la corrente come hai detto tu. Poi vedi tu esattamente quante te ne servono per riuscire a passare l'enigma

Postato il Nascondi Post
Dunque, ametto che il mio QI non è stato sufficiente per superare l'enigma, quindi, alla fine ho dovuto cercare in Internet la combinazione di accordatura.

Vorrei però precisare che i suggerimenti NON bastavano per la risoluzione di un enigma così complesso.

La giocabilità crolla su enigmi così scollegati dalla realtà (fosse anche quella di Pinnacolo...).

I fogli trovati sviavano invece di aiutare.

Non so ancora se il foglio presente nelle mani della statua dei genitori mi possa tornare più utile avanti, ma quella per ora è stata una grande fonte di dubbi.

Come tirare fuori 3 quartine dai confusi appunti lasciati dai programmatori? A posteriori ho capito proprio di quanto non fosse sufficiente un '5' qui e un '20' là.

Come aggiustare solo ad orecchio l'accordatore?

Come capire che c'era una sequenza di accensione successiva per le quattro pietre che, tra l'altro, anche come grafica sembrano solo 3 su 4?

Come dedurre dal close-up che Uno di quei quattro è un pezzo degli scacchi?

Non scherziamo, quando l'intuito viene messo da parte e si passa solo alla pura empiria, la giocabilità non può che crollare.

Trovo che in Myst 4 siano presenti dei "pugni sotto la cintura". Un altro esempio?

Le foglie da spostare su Haven.

Quello non è un enigma, è sfruttare una "debolezza" della caratteristica grafica del gioco.

Ora passo a Haven per completare quell'altro sgradevole enigma dei vasi.

Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
Già è vero.

Cumunque i tre cavi non andrebbero accordati a orecchio, è possibile trovare i riferimenti per le accordature, ma la difficoltà maggiore è che non viene mai menzionato da nessuna parte che i tre grandi cristalli sono i punti da cui partono i cavi; bisogna partire da loro per capire come accordare, ma è davvero difficile riuscire a capire il lo scopo dei tra grandi cristalli nell'intero complesso.

Per il pezzo di scacchi io non ho avuto problemi a notarlo, però devo dire che è davvero piccolo.

L'armonica della Nara è facile da trovare, in quanto Sirrus dice chiaramente di ripartire equamente sui tre cavi l'intera potenza del trono (36/3=12).
L'armonica del quarzo segnata sul foglio non è esatta (anche se ha il segno di spunta affermativo) però si vede che è molto vicino alla frequenza di reazione, basta giocare un poco con i comandi. E magari guardare il foglio su cui c'è scritto che fornendo 6 unità al cavo 1 dovrebbe funzionare a patto che gli altri due cavi siano impostati correttamente.
L'armonica del cristallo blu è un po' più problematica; Sirrus ci dice che la potenza da usare è la somma tra la potenza dell'attracco e del giardino (7+4=11).
L'armonica della Pietra che deve avere un totale di 20, è decisamente più difficile. è proprio in questo punto che teoricamente bisognerebbe usare la lista di armoniche che è tenuta dalla statua di Atrus e Catherine. Il procedimento è molto tirato con le pinze: in una nota Sirrus dice che quando eseguiva le armoniche della scheda il laboratorio tremava tutto perchè era fatto tutto di Pietra, quindi ci da già un indicazione da aggiungere al totale di 20. Non c'è neanche una sequenza sulla scheda che sia di 20 unità ma molte sono vicine. In particolare la 10-6-6 è quella più vicina al 20, con un po' di prove si può arrivare alla giusta combinazione.

Io ho trovato Haven molto più intuitivo di Pinnacolo, sarà che non ci sono incomprensibili circuiti elettrici che non si capisce come funzionino Razz Big Grin

Questo messaggio è stato modificato. Ultima modifica da: sel-tahn1990,

Immagine di Muwatalli
Postato il Nascondi Post
Io ricordo che Spire fu l'era che preferii... Fu solo questione di mettersi sulla stessa "lunghezza d'onda" di Sirrus Big Grin
In totale ci avrò messo si e no 4 giorni a risolvere tutto... Mi piaceva troppo!
Haven invece è stata quella che mi ha dato più da fare...

Posts: 496 | Registrato il: 12 September 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di geppetto56
Postato il Nascondi Post
Ad haven il prb maggiore è comunicare con le scimmiette mumble

Posts: 680 | Registrato il: 21 June 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di lillo50blu
Postato il Nascondi Post
quote:
Originally posted by geppetto56:
Ad haven il prb maggiore è comunicare con le scimmiette mumble

hai provato con le banane?

Posts: 2004 | Registrato il: 04 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Oppure prova a capire come ci ha comunicato Achenar Wink

Posts: 1307 | Registrato il: 09 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Postato il Nascondi Post
Ciao a tutti....volevo tornare su uno dei post precedenti, quello che chiedeva l'aiuto sull'accordatura dello strumento....ci sto perdendo dei giorni e delle notti e il bello è che non ho resistito e ho provato a ricercare la soluzione via internet. Ebbene, l'ho trovata, ma ciò nonostante ancora non riesco a risolvere l'enigma! Mi viene da pensare che, siccome uso il sistema operativo vista, che non ci siano problemi di incompatibilità. Mi è capitato di sentire che certi giochi si installano correttamente, ma poi (se incompatibili col S.O) certe funzioni possano risultare non operative. Magari non è così, probabilmente sono io che non ho fatto tutto in modo corretto (sono andato nell'altra isola galleggiante, ho dato energia piena al trono....insomma a me sembra di aver fatto tutto) ma a questo punto sono demoralizzato Frown
Trovo che una guida con una terminologia delle cose che si trovano nei mondi e con degli aiuti più efficaci, sarebbe stata necessaria. Voglio dire, capita spesso di fare una cosa e di non sapere cosa si stia facendo e quale possa poi essere l'effetto che segue alla causa....peccato davvero perchè il gioco è davvero magnifico con delle ambientazioni prese dal mondo onirico.....comunque.....qualcuno ha consigli ulteriori per poter risolvere questo enigma?

Posts: 7 | Registrato il: 21 August 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di geppetto56
Postato il Nascondi Post
A parte il fatto che nn era necessario andare x internet il dvd contiene un file di aiuto prova ad andare x ordine accordatura dei cavi x prima poi le varie luci ed infine il blocco sulla frequenza (se nn ricordo male) ricontrolla tutto per essere sicuro di nn aver tralasciato nulla Wink e soprattutto nn ti arrendere

Postato il Nascondi Post
Gli aiuti "file" che ci sono sul DVD, non mi sono sembrati chiarissimi.....cosa vuoi che ti dica, sarò imbranato io. Big Grin
Ho fatto tutto e rifatto per almeno 10 volte....ma non succede nulla.
Per esempio, se l'accordatura risulta essere giusta, si sente qualcosa? come faccio a sapere se ho fatto tutto bene?
Non mi arrendo facilmente ma non nascondo che ho pensato di disinstallarlo....troppe le cose che non mi tornano! Frown

Posts: 7 | Registrato il: 21 August 2007Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
L'accordatura è un adelle cose più difficili su Pinnacolo. Inoltre a far diventare tutto più difficile c'è il fatto che finchè non hai trovato almeno una combinazione che fa reagire le pietre non sei sicuro di averlo accordato bene.

Per accordare il Trono devi riuscire a capire a cosa sono collegati i tre famosi cavi. Una volta che lo capisci probabilmente diventa tutto più chiaro.
Ognuno dei 3 cavi è collegato a un cristallo gigante....due di questi tre si trovano facilmente (uno nella stanza da letto di Sirrus e uno vicino alla statua di cristallo che raffigura Sirrus e Achenar che giocano nella piscina di Myst. Il terzo è visibile dal secondo palazzo usando il telescopio. Osservando attentamente i cristalli puoi vedere che sono inseriti in roccie di forme particolari (pentagono, esagono, cerchio), in questo modo puoi riuscire a distinguerli quando devi accordarle.
Per sapere di quanto tirare ogni corda devi guardare il blocco metallico con le tacche presente su ogni cristallo...su questo devi cercare un segno bianco e contando le tacche dall'alto al basso saprai di quanto tirare le corde.

Poi dovrai trovare le combinazioni per far reagire i cristalli

Postato il Nascondi Post
Tutto fatto....i cavi collegati a cristalli di forme particolari (pentagono, esagono, cerchio) le tacche bianche sui blocchi metallici che danno il numero delle volte che bisogna girare le ruote....tutto fatto.....domanda: ma una volta accordato lo strumento, me ne accorgo che ho fatto le cose giuste? Succede qualcosa?