Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Myst    alfabeto D'ni
Pag. 1 2 

Moderatori: turko_75, woody_ubiit
Vai in
Nuovo
Cerca
Notifica
Strumenti
Rispondi

-star Rating Vota questo Topic!  [Accedi / Registrati] 
Immagine di lillo50blu
Postato il
qualcuno sa dirmi dove posso trovare, a parte Exile, i segni dell'alfabeto D'ni? sto facendo un lavoretto..... WinkWinkWinkWinkWink
Ah, e sapete di un programmino con cui si possa DISEGNARE un set di caratteri che poi si possa utilizzare da tastiera?

Posts: 1984 | Registrato il: 04 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di dtforni
Postato il Nascondi Post
puoi provare sul sito www.wikipedia.com è
una enciclopedia in inglese con discreto materiale su Myst e Uru. Smile

Posts: 961 | Registrato il: 20 August 2004Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Tutto l'alfabeto D'ni è nel libricino di EoA...se vuoi te lo scannerizzo e te lo mando Wink! Ma a quanto ho visto non c'è proprio tanta corresponsione tre le ns lettere e quelle dei D'ni...! Faci sapere poi come procede il tuo lavorino (qualsiasi esso sia)Smile!

Posts: 1307 | Registrato il: 09 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di lillo50blu
Postato il Nascondi Post
sono proprio una testa di cavolfiore!, ce l'ho anchio, quel libriccino!
però manca la Q, forse non la usavano.... tsktsktsktsktsk

Posts: 1984 | Registrato il: 04 December 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di yeeshaval
Postato il Nascondi Post
Ecco l' alfabeto, Lillo.
Il sito è in francese, ma penso vada bene lo stesso.

clicca qui

Posts: 2115 | Registrato il: 12 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Non ricordo bene...ma mi pare che parte dell'alfabeto ho notato sia da integrare con l'immagine dei fogli visti in Myst 4 (che sono nella pagina iniziale dell'alfabeto nel libricino)! La Q è stata un pò il mio tornmento quando ho iniziato ad imparare a scrivere in D'ni...me lo sono studiato ben bene e c'ho riempito i banchi all'uniBig Grin! Anche i numeri è ovvio!Cmq fai caso...nel libricino mi pare ci sia un errore...o la I o la L sono sbagliate...e poi...altre lettere che sembra non ci siano cono insieme ad altre...! Ah, ecco...c'è una sbarrettina (lo slash) che divide le eventuali 2 lettere...ma in una coppia la sbarrettina non è obliqua..somiglia alla "l"...l'ho notato integrando l'alfabeto del libriucino con quei fogli di cui ti ho parlato di Myst 4Smile!

Posts: 1307 | Registrato il: 09 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di lillo50blu
Postato il Nascondi Post
Sei una fonte inesauribile, Yeesha! bookbookbookbookbook

Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
e brava YeeshavalSmile...allora il mio post sopra non ha più rilevanza di esisteFrown!

Immagine di lillo50blu
Postato il Nascondi Post
E per la numerazione, ci sono simboli diversi per le centinaia e migliaia? mumblemumblemumblemumblemumble

Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Beh..non è proprio così...ci sono stato un po per capirlo! Cmq è pressapoco così..seguimi..:
il 25 si forma con l'uno e di seguito lo 0..poi..via via...26 sarà formato col doppio 1...il 30..sarà formato dall'1 seguito dal 5..e se continui così..arriverai a 624...ed è chiaro che il 625 sarà formato da l'1 e di seguito due 0!
Es. il 46 ad esempio...sarà formato dall'1 seguito dal 21 se non erro! Poi basta contare sulle dita andando di 5 in 5...quindi: 25 (l'1 e lo 0), 30 (l'1 ed il 5), 35(l'1 e il 10), 40 (l'1 e il 15), 45(l'1 e il 20), 46(l'1 ed il 21)!
Lo stesso vale per le centinaia...una volta che sarai arrivato ad utilizzare l'1 e il 24 (quindi viene fori il 49)...dovrai utilizzare il 2 seguito dallo 0 per indicare il 50...e continui come prima..55,60,65,ect.
Quindi...essenso 24 numeri con simboli diversi...dovrai aggiungere una casella ogni 25x25...quindi 625 (che infatti ha l'1 seguito da due 0)!
Spero di essermi fatto capireSmile!

Immagine di yeeshaval
Postato il Nascondi Post
Qui è descritto il sistema numerico...

clicca qui

Non credo che ci siano simboli diversi, mi sembra di capire che i numeri più grandi si ricavino affiancando le cifre che conosciamo.
Che vuoi fare, la dichiarazione dei redditi in D'ni? Big Grin

Posts: 2115 | Registrato il: 12 January 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di yeeshaval
Postato il Nascondi Post
Scusa Sheykan, ti ho risposto addosso... red

Immagine di lillo50blu
Postato il Nascondi Post
spiritosa Roll Eyescomunque, ho capito: ma come si scrive , per esempio, 2006? mumble mumble mumble mumble mumble

Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Allora...2006 dovrebbe essere...se non erro...il 3..il 5..e il 6...l'uno di seguito all'altro! Tre caselle per intendersi! Infatti il 3 nella terza posizione con due 0 è il 1875...aggi8ungi 125 che è mettendo il 5 in seconda posizione..e poi basta aggiungere il 6 nella terza casella! Ti torna? Io l'ho fatto ora su un pezzo di foglio! Per qualsiasi numero superiore a 100..vai sempre nell'ottica di 25 in 25...per quelli superiori a 625...dividi il numero per 625...esempio..1875 diviso 625 viene 3...poi manca ancora 131..che è scindibile in 125+6..quidni..vai a vedere com'è il 125...ed è fatto con il 5 e lo 0...poi..serve il 6...! Non so se sono riuscito a spiegare diligentemente..lo speroSmile!

Postato il Nascondi Post
allora...esiste un utile programmino ,che mi ha inviato leonardo,che oltre a tradurre l'alfabeto d'ni ha un sacco di altre utili funzioni, come le date, le ricorrenze d'ni, converte i numeri, ed inoltre mi ha inviato i caratteri d'ni da mettere nella cartella dei fonts di windows, cosi' si puo scrivere in d'ni con i programmi tipo word!!! se volete ricevere il tutto basta che mi mandate un indirizzo email e io vi mando il file come l'ho ricevuto
ciaociao marchetto

Posts: 446 | Registrato il: 16 April 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
sheykan@hotmail.it Smile

Postato il Nascondi Post
quando si dice velocita'....

Posts: 446 | Registrato il: 16 April 2006Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
Immagine di Sheykan83
Postato il Nascondi Post
Big Grin

Postato il Nascondi Post
Ok shey ho inviato il tutto vedi se e' arrivato e se va' tutto bene
Se hai bisogno chiedi

Immagine di sel-tahn1990
Postato il Nascondi Post
il programma di cui parla Marchetto l'ho trovato in un link nel sito di Ian "The Neighborhood", è questo, in questa pagina trovate l'IPDE ma anche i fonts, ricordatevi di scaricarli entrambi altrimenti non funziona niente. installate prima i fonts poi l'IPDE.

Leonardo

Posts: 1220 | Registrato il: 17 October 2005Rispondi QuotandoModifica o Cancella il PostSegnala questo Post
 Topic Precedente | Topic Successivo powered by eve community Pag. 1 2  

Forums Ubisoft  Hop To Forum Categories  Myst    alfabeto D'ni

Condizioni d'uso