Eh...bella domanda! Non si sa praticamente nulla sui Bahro! A quanto ho capito esistevano già prima dei D'ni..nn so se sono stati loro a insegnare l'arte ai D'ni o il contrario! Si sa solo ke vengono in contatto con Yeesha ke li capisce...impara da loro e poi anke te dovrai capirli...ma questo solo in EoA! Si sà ke sanno creare e modificare le età stando al loro interno...ma sono succubi della Tavoletta d'Oro (il motivo non ricordo se lo dice Yeesha sul suo diario in EoA)! Cmq sia..loro rispondono ai comandi della scrittura! Creano o distrigguno...a seconda di cosa la tavoletta ordina loro! La Tavoletta d'oro è controllata(collegata) a sua volta da ogni tavoletta presente nelle 4 ere di EoA e quindi di rimando i Bahro obbediscono a tali tavolette presenti nelle ere! Se poi nn sbaglio...Esheer usa per trasportarsi da dentro al di fuori di un era..una speciale stoffa ke ha addosso...ricavata sxembra dalla pelle dei Bahro! Si può dire ke l'arte dei D'ni scorra nel sangue dei Bahro! Più di così nn so ke dirti...su di loro si sa ben poco! Il più informato è Ian...ed è a lui ke devo alcune cose ke so sui bahro!
Da qulche ho capito, i Bahro e gli D'ni (o i Ronay, più probabilmente) conoscevano entrambi l'Arte quando si sono incontrati, poi alcuni D'ni hanno cominciato a sfruttare i Bahro perché, nonostante la loro abilità, erano considerati più animali che persone. I Bahro non si sono ribellati perché in qualche modo legati alla Tavoletta; dopo la distruzione di D'ni non c'era più nessuno che potesse liberarli e quindi sono rimasti in giro sino alla fine di EoA.
Inoltre non sappiamo di preciso se EoA è successo "davvero" nell'universo di Myst o se si tratta di una "previsione del futuro" che verrà resettata se parte un nuovo Uru Live. Io personalmente penso che EoA sia avvenuto non molto tempo dopo Uru, ma non c'è nulla di certo per ora.
Beh...è chiaro che se riapriranno Uru Live dovranno, secondo me, considerare il fatto di EoA! EoA è subito dopo Uru PotS secondo me...infatti continui, anzi finisci, parte della ricostruzione di D'ni (immetti l'aria in K'veer...se nn erro)..poi trovando il diario di yeesha, capisci a che punto della storia sei arrivato...se nn erro ripercorre tutta la saga di Muyst più alcune info aggiuntive! EoA è subito dopo PotS...e spero che ripartiranno da lì! Anche perché, fare un passo indietro non mi parrebbe giusto! Ti pare?
Da quel che ho visto sinora in EoA direi che dovrebbe avvenire un bel po' di tempo dopo Uru... Innanzitutto, Yeesha è più vecchia, e gli D'ni non invecchiano velocemente come gli umani. Inoltre, se notate, nel primo Eder Tomahn che si incontra scendendo dal vulcano (quello dove c'è il libro che collega a Direbo - zona Tahgira), c'è un foglio del DRC mooolto ingiallito dal tempo con disegni dell'ascensore.
Non lo ricordavo questo particolare...scusate! La Yeesha di EoA è diversa da quella di Uru...nel senso è fatta in modo diverso...quindi nn si può vedere bene l'età...magari...è da 1 altra persona che potremo desumerne ke è dopo Uru..ma nn credo di parekkio...xké la persona di cui parlo io avrebbe già + d 200 anni in uru (ma non la si vede...sembra quasi sia morta)..e in EoA, riappare...capelli bianchi e un pò d gobbetta! Non credo che non essendo un D'ni al 100%, questa persona possa aver vissuto per altri 100 anni! Magari, come al solito, tra Uru e EoA corre 10 anni o giù di lì...come in tutti i Myst precedenti! Ke dici? Potrebbe essere?
Magari, come al solito, tra Uru e EoA corre 10 anni o giù di lì...come in tutti i Myst precedenti! Ke dici? Potrebbe essere?
EoA si colloca nella serie in un posto un po' particolare... non so davvero. Penso dovremo semplicemente attendere qualche notizia ufficiale... e spero che arrivi, perché in questo caso significherebbe che Uru Live è pronto a ripartire!
Scusate, ma a me sembra che la faccenda sia un pò diversa: Myst, in tutte le sue incarnazioni dal primo a EoA, si collocherebbe storicamente molto indietro nel tempo, forse addirittura prima dell'avvento della nostra civiltà, mentre Uru è svolto ai giorni nostri. Il progressivo invecchiamento di Yeesha è riferito alle vecchie ere, mentre Uru viene dopo; la Yeesha che si vede all'inizio di Uru e alla fine non è altro che una proiezione, un ologramma, e quando diviene solida, a mio avviso è comunque " nel suo tempo" non in quello di Uru, tant'è che la Drc è un'associazione contemporanea a noi e che sta(va) lavorando per restaurare i reperti archeologici della civiltà D'ni. Almeno io l'ho capita così, la storia... Lyllus
Beh...credo sia esatto...ma cmq la si veda...EoA è di sicuro dopo Uru Complete Chronicles..non di certo dopo ABM! Lo si vede benissimo perché alla fine di To D'ni s'arriva nella galleria verticale...la stessa di EoA! E non mi pare tanto diversa! Certo, c'è qualke pezzo in più ke invece in EoA non c'è perché è rotto...ma cmq c'è! Non mi pare tanto più vekkia! E poi, basta seguire il diario di Yeesha per capire che è già avvenuto anche PotS...certo, non ci corre 2 gg tra Uru e EoA...almeno una decina di anni boni senz'altro! Riguardo agli eventi di Myst, come già detto in altri post, c'è un salto di 200 anni tra Revelation e Uru...e forse, a quanto si capisce dagli scritti di yeesha...dopo ke è stata istruita da Anya e le varie sacerdoti di Serenia, ha poi continuato a studiare la cultura D'ni...poi, un bel gg incontra i Bahro dai quali capisce molte molte cose..ed ecco ke lascia il messaggio nella gola, quello di Uru..! Vi torna?
Emm..i giochi però non sono proprio usciti in ordine...Uru:ABM è uscito prima di Revelation...e dopo Revelation è uscito EoA! To D'ni e PotS non ricordo quando sono usciti, ma degli altri sono sicuro!
i giochi sono usciti: prima Uru Abm, poi uru to d'ni che venne offerto gratuitamente per ripagare della chiusura di uru live, così almeno dissero, poi uru tpots, revelation ed ultimo Eoa. Per quanto riguarda una esatta collocazione storica sarà meglio ricorrere a Ian Atrus.
L'ordine storico "comunemente accettato" pare essere: Myst - Riven - Exile - Revelation - Uru CC - End of Ages con poco scarto (max 10 anni) fra ognuno dei primi quattro, 200 anni fra Revelation e Uru. L'unica incognita sembra lo scarto temporale fra Uru e EoA.